Si annuncia un CdA particolarmente importante quello che si svolgerà nella giornata di domani, venerdì 30 ottobre, nella sede Rai di Viale Mazzini. Tante le questioni che verranno affrontate: dal trasferimento di Rai Sport sulla piattaforma Rai Play all’accorpamento di Rai Storia e RAI 5, fino alla delicata questione dell’indebitamento e all’aggiornamento del piano industriale.
Ma questa sarà anche e soprattutto l’occasione per presentare i palinsesti delle varie reti per il prossimo inverno. Cosa vedremo dunque nei primi mesi del 2021? Incrociando le fonti dei siti Adnkronos e Affaritaliani.it, emergono queste novità.
La Rai 1 di Stefano Coletta offrirà ancora una volta un ricco menu di fiction – dalla sesta stagione di Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci all’inedito Commissario Ricciardi interpretato da Lino Guanciale -, grande calcio, con le fasi salienti della Coppa Italia, e l’immancabile intrattenimento. Quest’ultimo si concentrerà ancora nelle serate del venerdì e del sabato.
Si parte venerdì 8 gennaio con il ritorno della coppia protagonista di Sanremo 2018 Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino con il nuovo show in tre serate “Andiamo avanti”, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. Seguirà a ruota, da venerdì 29 gennaio, la seconda edizione de “Il cantante mascherato” condotto da Milly Carlucci: 5 puntate, 10 concorrenti e alcune novità in giuria. I rumors degli ultimi giorni parlano della sostituzione di Patty Pravo con Teo Mammucari.
Se i sabati sera di gennaio e febbraio saranno occupati dal ritorno di “Affari Tuoi” con Carlo Conti, quelli successivi al Festival di Sanremo dovrebbero vedere in onda il nuovo format francese “La Chanson Secrete” – di cui vi abbiamo parlato la scorsa estate – condotto da Serena Rossi. FQ Magazine rende noto che lo show dovrebbe intitolarsi semplicemente “e”.
Ma le più ghiotte novità arrivano da Rai 2. La rete diretta da Ludovico Di Meo è infatti pronta a ricollocare i due conduttori del fallimentare talk show del giovedì sera “Seconda Linea”, che ha chiuso i battenti dopo sole 2 puntate. Da giovedì 4 febbraio, infatti, Alessandro Giuli dovrebbe essere al timone di “Oltre la linea”, un nuovo programma di 8 puntate in seconda serata tra cultura e attualità, mentre tra fine marzo ed inizio aprile, Francesca Fagnani dovrebbe portare sulla seconda rete “Belve”, il format di interviste al femminile, già condotto sul Nove.
La seconda serata del martedì dovrebbe invece essere affidata a Pierluigi Diaco. Conclusa l’avventura di “IO e TE” su Rai 1, il conduttore dovrebbe proporre un nuovo programma intimista d’interviste dal titolo provvisorio “Il bianco e il nero”.
In prima serata, e per la precisione da lunedì 22 marzo, dovrebbe finalmente tornare Simona Ventura con “Game of Games”, il format NBC divertente e scanzonato prodotto in collaborazione con la Blu Yazmine, nato come spin off del pluripremiato talk show americano “The Ellen DeGeneres Show”.
Rai 2 continua a coltivare l’intenzione di un programma di informazione nella prima serata del giovedì, ma il nodo più complicato sarebbe legato alla ricerca di una conduzione all’altezza. Da ultimo Affaritaliani.it rivela come sulla seconda rete arriveranno per la prima volta i documentari, genere finora ad appannaggio di Rai 1 e Rai 3. Saranno ben 12 le prime serate curate da Duilio Gianmaria, attuale direttore di Rai Doc.