E’ estate e cheTVfa ha deciso di mettersi in viaggio. Non, però, per concedersi una vacanza, ma per scovare, in giro per il mondo, nuovi programmi – in rampa di lancio o già consolidati – ancora sconosciuti alla televisione italiana. Lente d’ingrandimento alla mano, ogni mercoledì, questo nuovo appuntamento ci porterà così “A caccia di format”.
Questa volta a dare la caccia al format ci ha pensato Ilaria Dallatana. E non si può dire che non le riesca bene, a giudicare dai programmi che in questi anni ha portato sul piccolo schermo. Secondo quanto anticipato nei giorni scorsi dal blog DavideMaggio.it, per l’ex direttrice di Rai 2 il futuro (professionale) risponde al nome di Blu Yazmine, nuova società di produzione creata insieme a Francesca Canetta: per entrambe, già cofondatrici di Magnolia nel 2001, un ritorno alle origini. E Blu Yazmine, come riporta il blog, qualche titolo lo ha già portato a casa: arriva dalla Francia La Chanson Secrète – The Secret Song, stravagante emotainment pensato per regalare “sorprese, gioie, lacrime e tanto divertimento”.
Gli occhi del pubblico sono puntati su una sedia, al centro del palco. Lì si siederà un celebre personaggio: uno sportivo, un attore, un cantante, un conduttore, un artista. Non sa cosa lo attende. Improvvisamente la scena si illumina e nello studio cominciano a risuonare le note di una canzone a cui è particolarmente legato (i telespettatori solo più tardi arriveranno a conoscere il motivo). Può essere il tributo inaspettato di un altro artista. O l’esibizione imprevista di un qualche famigliare, un amico, un conoscente di vecchia data. Una performance in piena regola, supportata da grandiose scenografie e coreografie altrettanto all’altezza.
La scoperta della canzone, lo stupore nel riconoscere l’artefice (o gli artefici) della sorpresa, l’emozione che ne scaturisce. E a seguire il racconto approfondito della storia che si cela dietro quell’esibizione: legami da esplorare, pagine di vita ancora sconosciute al pubblico. Oltre che in Italia, The Secret Song potrebbe risuonare anche in Finlandia, in Olanda, nel Regno Unito e in Germania secondo quanto annunciato dalla società che ne detiene i diritti. Il format, in onda nel 2018 su TF1, ne ricorda in parte un altro, nato sempre sotto la Tour Eiffel.
https://youtu.be/bpHrskjBFN4
Si tratta di La Boîte à Secrets – Wonderbox, in onda dal 2019 su France 3: qui ogni vip (tre a puntata) si trova davanti a due scatole. Una più piccola e una gigantesca: entrambe contengono sorprese. In particolare in quella più grande potrebbe nascondersi una persona del loro passato (o del loro presente): un parente, un vecchio amore, un amico con cui non si vedono da tempo. O, perché no, un artista desideroso di omaggiarlo. Spazio dunque a lacrime, aneddoti e risate (vi ricorda qualcosa?). Presto anche l’Italia potrebbe avere la sua Wonderbox: è la Ballandi, come annunciato nei mesi scorsi, ad averne acquistato i diritti. E chissà che, come in Francia, non si verifichino casi di “copia-incolla” tra gli ospiti: per dire, Mimie Mathy, la Josephine Ange Gardien dell’omonimo telefilm in onda da noi su La7, ha partecipato in entrambi i programmi lasciandosi “doppiamente” sorprendere (vive l’originalité, verrebbe da dire).
Insomma, ora che le cassettiere di Vieni da Me sono fuori uso, se nei prossimi mesi i cinema e i drive-in della D’Urso dovessero svuotarsi, non preoccupatevi: tra canzoni a sorpresa e pacchi-regalo, sembra che ai vip extra-reality non mancherà comunque lo spazio per ricevere sorprese, commuoversi, raccontarsi. Sempre che qualcuno sia ancora interessato ad ascoltarli.