La #Rai1 che verrà: dalla #TopTen di Carlo Conti al ritorno di Raffaella Carrà. E sulla Cuccarini…

Ritardo è la parola d’ordine di queste settimane. E non potrebbe essere altrimenti visto che anche la Rai, principale azienda culturale del Paese, ha dovuto fare i conti con l’emergenza Coronavirus che ha scombinato inevitabilmente tutti i progetti.

Un lungo articolo pubblicato dal quotidiano “La Repubblica” a firma di Giovanna Vitale racconta dell’imminente Fase 2 a Viale Mazzini, di come cioè si stia tentando faticosamente di ripartire.

“La programmazione estiva è ancora in altissimo mare e su quella autunnale si contano più incognite che certezze”, non solo a causa della pandemia, ma anche per i contrasti politici, ormai una costante all’ombra del cavallo.

La giornalista rivela infatti come “i sovranisti siano decisi a non mollare la presa, nonostante il cambio di governo”, tanto che non si parlerebbe ormai più delle sostituzioni alle direzioni dei Tg, e pure i conduttori di area centrodestra sarebbero vicini alla conferma anche nella prossima stagione. In particolare, Repubblica riferisce come “la Lega sta facendo il diavolo a quattro per mantenere Roberto Poletti, biografo di Salvini, sulla tolda di UnoMattina, nonostante il retroscena di ieri – rivelato da TvBlog – circa un possibile arrivo di Tiberio Timperi.

A sorpresa, sempre dalle righe di Giovanna Vitale, si apprende che “l’unica che dovrebbe lasciare è Lorella Cuccarini, ma più per via dei pessimi rapporti con il co-conduttore Alberto Matano che per i deludenti risultati della Vita in diretta.

Dal daytime alla prima serata. Dato ormai per certo il rinvio di “Ballando con le Stelle” ai martedì autunnali, Rai 1 starebbe lavorando “a quattro puntate per il mese di giugno di Top ten, un programma originale ma sempre rivolto negli argomenti al passato, affidato a Carlo Conti, a conferma dell’indiscrezione di AffariItaliani di qualche settimana fa.

Per la prossima stagione, invece, oltre al talent condotto da Milly Carlucci e all’appuntamento con Tale e Quale Show, “le novità potrebbero riguardare il ritorno annunciato di Antonella Clerici e quello più a sorpresa di Raffaella Carrà. In cantiere ci sono anche tre o quattro puntate di Fiorella Mannoia (come nel 2017) e il possibile trasloco da Mediaset di Ficarra e Picone.