cheTVfa consiglia… in viaggio con #Jovanotti su RaiPlay, la web serie con gli attori de #IlParadisoDelleSignore e…

Attraverso questa nuova rubrica, cheTVfa vuole, nel suo piccolo, fornire ai suoi lettori appassionati di TV, consigli per trascorrere le giornate, per far viaggiare la mente e allontanarsi dalle triste attualità. Questi giorni possono essere l’occasione per scoprire trasmissioni del passato, per recuperare serie TV che avremmo sempre voluto vedere, per rimetterci al passo con i telefilm preferiti, o anche per conoscere nuovi personaggi, che ormai quotidianamente ci intrattengono sui vari social. Ecco i nostri consigli di questa settimana.

 

In viaggio con Jovanotti

Jovanotti sorprende sempre. Con “Non voglio cambiare Pianeta” ci porta in viaggio, nel suo viaggio. Dagli Appennini alle Ande, per oltre 4000 km. Sedici brevi puntate in cui vivere musiche, parole, panorami, salite e tutto il sudore di questo viaggio che il cantautore ha percorso, in bicicletta, tra Cile e Argentina qualche mese fa, in coincidenza con il primo festival di Sanremo del suo storico amico Amadeus. “Un’impresa in solitaria, prima che lo stare soli fosse un’impresa da vivere tutti insieme”.

 

Quattro donne, un’amicizia

Questi giorni a casa possono essere l’occasione per vedere, o rivedere, una vecchia fiction di Canale 5. “Amiche mie”, in onda nel 2008, racconta l’amicizia di quattro donne, quattro straordinarie attrici (Margherita Buy, Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Cecilia Dazzi) e dei loro rapporti con l’amore, la famiglia, la vita.

All’avvicinarsi dei quarant’anni, Anna (Margherita Buy) scrive al celebre ginecologo e sessuologo Giorgio Monesi (Guido Caprino), detto dottor G, per confessargli di essere insoddisfatta della propria vita famigliare sfiancante ed incolore, e di pensare spesso di mettersi semplicemente un cappio al collo per fuggirne. Confinata nella provincia romana con un marito dalla mentalità antiquata ed una suocera oppressiva, infatti, resiste passivamente per amore del figlio; finché un giorno nota un treno in partenza per Milano e vi sale in compagnia del suo solo cane. Lì incontrerà Marta (Luisa Ranieri) e le sue amiche, interpretate da Elena Sofia Ricci e Cecilia Dazzi.

 

Intrighi, mafia e passione nei sobborghi di Roma

“Suburra” è stata la prima serie italiana distribuita da Netflix. Due stagioni, rilasciate a partire dal 2017, in attesa della terza ed ultima, in uscita nei prossimi mesi. Criminalità organizzata, politici corrotti e Vaticano sono protagonisti di una sanguinosa lotta per il controllo di importanti terreni del litorale romano. Al centro anche lo scontro che poi diventa amicizia tra i tre protagonisti: Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Eduardo Valdarnini. Nel cast anche Claudia Gerini e Filippo Nigro.

 

The O.C., tutto d’un fiato

Da una settimana nel preserale di Italia 1 viene ritrasmessa la storica e celebre serie “The O.C.”, teen drama statunitense. La decisione ha esaltato i numerosi fan della serie, pronti a rivivere le avventure di Ryan, Marissa, Seth e Summer e pronti a farsi avvolgere dalla malinconia e dalla nostalgia. La rete diretta da Laura Casarotto però replicherà la serie solo fino al 4 maggio, dal 5 maggio traslocherà su La5 con un solo appuntamento settimanale. E a chi ha voglia di immergersi tutto d’un fiato nelle vite dei rampolli di Orange Country, viene incontro Amazon Prime Video. Disponibili sulla piattaforma streaming tutte e quattro le stagioni.

 

“Ecco a voi, una storia italiana” di Pippo Baudo

Scritto insieme a Paolo Conti, con questo libro il grande presentatore racconta per la prima volta una carriera mozzafiato: dal colpo di fulmine per il piccolo schermo nella Trieste appena ridiventata italiana, nel 1954, agli esordi «poveri ma belli» nella Roma di Federico Fellini, Ennio Flaiano, Carlo Dapporto. Poi i successi, dal Festival della canzone napoletana e da quello di Castrocaro fino al mitico palcoscenico di Sanremo, che calcherà per tredici edizioni. La conduzione di trasmissioni di culto come “Domenica in” o “Fantastico”, e le pubblicità di “Carosello”.

Memorie e pensieri di una vita dentro e fuori dagli schermi si susseguono nell’autobiografia di un protagonista della vita culturale italiana. Attraverso i ricordi di una carriera che ha incrociato tutte le maggiori personalità della politica, dello spettacolo, del cinema, della musica, si disegna il ritratto non solo di un uomo, ma di un’Italia in profondo mutamento. Una vera rivoluzione del costume nazionale di cui lui è stato, oltre che testimone privilegiato, anche autore e regista. Signore e signori, ecco a voi Pippo Baudo.

 

“10 giorni almeno”, una serie pandemica

10 giorni almeno è la web serie, tutta italiana, disponibile in questi giorni online. 7 brevi episodi che vedono protagonisti alcuni degli attori della soap Rai “Il Paradiso delle Signore”, reinventatisi in questi giorni in cui anche loro, come tutti noi, sono costretti a casa e quindi lontani dal set, in altri ruoli. La regia è di Emanuel Caserio, il Salvatore del Paradiso, che in questa serie “pandemica” interpreta Marco, l’attore. L’idea è nata per scherzo su un gruppo Whatsapp. Oltre al giovane attore, troviamo nelle serie, girata artigianalmente da ognuno dei protagonisti rigorosamente a casa loro, Enrica Pintore e Giorgio Lupano, Federica De Benedittis e il marito Giulio Corso, Francesca Del Fa e Neva Leoni, Giulia Petrungaro, Francesco Maccarinelli e Ilaria Rossi. La serie racconta il desiderio di dieci ragazzi di realizzare un cortometraggio in dieci giorni, durante questi giorni di isolamento. Serie divertente e godibile, senza alcuna pretesa, con cui gli amati attori del paradiso ci tengono compagnia in questi giorni.