Amadeus, Milly Carlucci, Carlo Conti e Antonella Clerici: 4 assi per l’intrattenimento dell’autunno di Rai 1

Proiettato già nella prossima stagione autunnale, con i mille interrogativi che ciò comporta vista l’emergenza Coronavirus che sta condizionando i palinsesti televisivi, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta avverte per la sua rete il “bisogno di una quota di show, di intrattenimento e si avvertirà un’istanza dei cittadini di essere arricchiti e, quindi, la strada valoriale sarà quella della tv del futuro. Oggi la tv informa e fa compagnia, domani dovrà raccontare la rinascita”.

Intervistato dal settimanale Chi, il dirigente a capo dell’ammiraglia Rai ha parlato di un suo primo asso che è pronto a calare. Si tratta di Antonella Clerici che, reduce da una stagione in panchina – eccetto la parentesi de Lo Zecchino d’Oro e l’ospitata a Sanremo 2020 -, tornerebbe ad essere a pieno titolo “un asset della rete ammiraglia, penso che per lei si debba parlare di emotainment e non di show in senso stretto: non un talent, quindi, ma un impianto narrativo con la gente comune, un people show. Tramonterebbe, quindi, l’ipotesi del baby talent “Sei un mito” di cui si parlava mesi fa, per imboccare nuovamente la via degli show dei sentimenti dopo aver condotto in passato titoli come Il treno dei desideri, E’ stato solo un flirt?, Senza parole e Portobello.

Altro asso dell’intrattenimento di Rai 1 sarà un classico, quel Tale e Quale Show che da parecchie stagioni è un caposaldo del venerdì sera autunnale. Carlo Conti, in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato che “dovremo pensare nel breve periodo a cose un po’ più raccolte, un po’ meno clamorose nella presenza del pubblico in studio, come succede con La Corrida ad esempio. L’eredità senza pubblico si può fare, come pure Tale e quale, ma voglio sperare che a settembre tutto sarà tornato alla normalità”.

Accanto a queste dichiarazioni ufficiali, si affiancano altrettanti retroscena su altri due assi dell’ammiraglia. Una è Milly Carlucci, che più volte si è detta disponibile ad andare in onda con il suo Ballando con le Stelle anche in piena estate. Secondo TvBlog, invece, “pare ormai quasi certo che l’edizione 2020 andrà in onda il prossimo autunno su Rai1. Il programma dovrebbe essere collocato nella serata del martedì, sostanzialmente con il medesimo cast”. Una serata insolita, quella del martedì sera, per l’intrattenimento di Rai 1. Ma, a fronte di possibile ritardi sul fronte fiction, potrebbe essere l’unica soluzione appaltare – costi permettendo – una terza serata al genere show. Serata, tra l’altro, che Coletta sta sperimentando in queste settimane, programmando le repliche di alcune serate evento musicali, da quella su Il Volo al concerto di Laura Pausini.

Un quarto ed ultimo asso raffigura infine Amadeus. E’ sempre TvBlog a parlare per lui – accanto agli impegni di Sanremo 2021, Soliti Ignoti e L’Anno che Verràdi “un nuovo programma di prima serata […] un format scritto e nato in Italia che lo vedrà alla guida nel corso della prima parte della prossima stagione televisiva”. Toccherà dunque a lui occupare il sabato sera, dimostrando ancora una volta quel “registro di intrattenitore” che ha saputo stregare il direttore Coletta nel suo Sanremo?