che STUDIO fa… Viaggio nei Centri di Produzione TV #Mediaset protagonisti della prossima stagione

Lunedì 7 settembre riparte la stagione televisiva dopo una lunga pausa, non solo estiva ma iniziata ben prima per via del lockdown e dell’emergenza sanitaria che ha costretto molte produzioni a fermarsi anzitempo.

Da lunedì si riaccenderanno le luci dei principali studi televisivi. Dopo aver viaggiato per i centri di produzione Rai oggi ci spostiamo verso Mediaset.

Il principale centro di produzione Mediaset, ben noto a tutti, è il centro di Cologno Monzese, nella città metropolitana di Milano. Nati come teatri di posa negli anni ’60 per rivaleggiare con Cinecittà sono stati poi convertiti in studi televisivi destinati alle prime trasmissioni della tv privata, come TeleLombardia. Nel 1982 il complesso venne acquistato ed ampliato da Silvio Berlusconi che ne fece il nucleo portante delle produzioni a marchio Fininvest. Dal 1993, quando tutte le attività del gruppo televisivo vennero raggruppate nella nuova società Mediaset, il centro ha incominciato la costruzione su larga scala di nuovi studi televisivi con conseguente adeguamento degli spazi alle esigenze della produzione televisiva moderna, oltre alla realizzazione della storica torre per le trasmissioni, simbolo distintivo dell’azienda. Da questi studi sin dagli anni ottanta sono state trasmesse le principali trasmissioni Mediaset. Oggi accoglie gran parte dei programmi quotidiani delle reti del Biscione.

Attualmente lo studio 3 ospita la testata di Studio Aperto e l’annessa testata di Sport Mediaset. Tg4 e Tgcom24 condividono lo studio 15.

Dalla scorsa stagione televisiva si è trasferita nello studio 6 Barbara D’Urso con il suo Pomeriggio 5, dopo aver per molti anni condiviso lo studio 11 con Mattino 5. Dello studio 11 continua ad essere padrona di casa la stessa D’Urso con le altre due sue trasmissioni domenicali, Domenica Live e Live – Non è la D’Urso. Mattino 5 invece si è trasferito allo studio 7, dallo scorso anno intitolato a Mike Bongiorno, in occasione del decennale dalla scomparsa. Da qui in onda anche Tiki Taka, la trasmissione sportiva di Italia 1, da quest’anno guidata da Piero Chiambretti.

Lo studio 10 è diviso da Silvia Toffanin e Gianluigi Nuzzi, rispettivamente con Verissimo e Quarto Grado. Paolo Del Debbio e Mario Giordano con le loro trasmissioni Dritto e rovescio e Fuori dal coro condividono lo studio 5.

Da Cologno Monzese in onda anche Striscia la notizia, dallo studio 14, fino a qualche anno fa in onda dalla sede di Palazzo dei Cigni, oggi dismesso.

Caduta libera e Le iene show vanno in onda dallo studio 20.

Mediaset si avvale inoltre per molte sue trasmissione del Michelangelo Studio, di proprietà di Gerry Scotti, che da qui trasmetterà il prossimo autunno la nuova edizione di Chi vuol essere Milionario, dopo le ultime due edizione registrate in Polonia.

Se Studio Aperto e il Tg4 hanno la loro sede a Milano, il Tg5 ha invece sede a Roma, allo studio 2 del centro Safa Palatino. Situato in pieno centro, non molto distante dal Colosseo. Nella stessa sede invece lo studio 1 è diviso per ospitare due trasmissioni di informazione politica di Rete4 Stasera Italia e Quarta repubblica. Convertito in archivio lo studio 3, in passato studio delle prime edizioni di Forum e del Tg5.

Altro importante centro di produzione è il centro Titanius Elios che accoglie i principali programmi di intrattenimento. Il complesso ospita 7 studi a cui si aggiunge il teatro 8, tensostruttura che ospita i grandi show della rete firmati da Maria De Filippi: la fase serale di Amici e Tu Si Que Vales. La classe di Amici durante la fase pomeridiana è accolta nello studio 5, annesse tutte le aule per le lezioni degli alunni. Il people show record di ascolti C’è posta per te, di cui domani riprenderanno le registrazioni, va in onda dallo studio 4, le coppie di Uomini e donne si corteggiano presso lo studio 6.

Lo studio 1 ospita Paolo Bonolis con le sue produzioni, Avanti un altro e Ciao Darwin, mentre Barbara Palombelli con Forum va in onda in diretta dallo studio 3.

Il centro di produzione ospita anche le strutture dove alloggiano gli allievi delle diverse squadre della scuola di Amici giunti alla fase serale.

Dai Lumina studios, sempre a Roma, si apre il sipario dello storico Maurizio Costanzo show, in passato in onda dallo storico Teatro Parioli.

Da Cinecittà, dal palastudio, va in onda, invece, il Grande Fratello, con lo studio a pochi metri dalla casa che ospita i concorrenti. Sempre da Cinecittà in autunno vedrà la luce la nuova edizione di All together now, condotta da Michelle Hunziker.