che STUDIO fa… Viaggio nei Centri di Produzione TV #Rai protagonisti della prossima stagione

Lunedì 7 settembre riparte la stagione televisiva dopo una lunga pausa, non solo estiva ma iniziata ben prima per via del lockdown e dell’emergenza sanitaria che ha costretto molte produzioni a fermarsi anzitempo.

Da lunedì si riaccenderanno le luci dei principali studi televisivi. Oggi e domani vi porteremo all’interno dei principali studi tv Rai e Mediaset.

Il nostro viaggio parte dai centri di produzione televisiva della Rai, Radio televisione italiana.

Via Teulada 66 è la sede storica delle trasmissioni Rai, inaugurato nel lontano 1957. Da qui andarono in onda le più celebri trasmissioni degli anni 60 – 70, tra cui Studio 1. Lo stesso studio 1 oggi è dimora di Michele Guardì, che da qui trasmette tutti i suoi programmi: I fatti vostriUnomattina in famiglia. Lo stesso studio dallo scorso anno accoglie anche Vira Carbone con Buongiorno Benessere.

Particolarmente affollato anche lo studio3. Da lunedì sarà diviso, in coabitazione, tra Serena Bortone, per il suo Oggi è un altro giorno, qui lo studio verrà trasformato in un moderno loft americano, sulla base del David Letterman show, e da Alberto Matano, padrone di casa de La vita in diretta, grandi ledwall per aprire finestre sull’Italia. Dallo stesso studio il sabato andrà in onda la terza edizione di Italia Sì con Marco Liorni.

Dal Tv2 Chi l’ha visto, Report, Presa diretta e In mezz’ora di Lucia Annunziata . Dal Tv5 Porta a porta e le trasmissioni di Gigi Marzullo, da quest’anno in onda solo nel weekend, dal Tv10 Geo e S’è fatta notte con Maurizio Costanzo.

Il più importante complesso Rai è il centro televisivo Biagio Agnes, locato a Roma Nord nel quartiere di Saxa Rubra, cittadella dell’informazione del servizio pubblico, dedicato al giornalista e direttore generale dell’azienda dal 1982 al 1990, che contribuì alla sua creazione. Inaugurato in occasione dei mondiali di calcio del ’90 e destinato ad ospitare la stampa accreditata all’evento. Al termine, qui, sono state trasferite le sedi di tutte le testate giornalistiche radiotelevisive Rai, che fino a questo momento trovarono il loro centro nella storica sede di Via Teulada.

La palazzina A del complesso, intitolata ad Albino Longhi, insigne direttore del Tg1, ospita proprio la redazione del telegiornale del primo canale.  La palazzina C ospita la testata del Tg3, la D del Tg2, la F di Rainews, la G di Raisport. La palazzina B accoglie invece diversi studi televisivi. Lo studio 3 è uno dei più importanti e dei più affollati, la casa delle trasmissioni del mattino di Rai1: Unomattina, Storie Italiane, Il caffè di Rai1.

Padrona di casa dello studio 4 Lorena Bianchetti con A sua immagine, e dallo studio 6 si accendono le luci sulle trasmissioni del mattino di Rai3: Agorà, Mi manda Rai3, Elisir, Quante storie ma anche il Kilimangiaro, Cartabianca e il programma di Rai Italia con Monica Marangoni, L’Italia con voi.

Dagli ex studi Dear, dal 6 luglio 2018 intitolati a Fabrizio Frizzi, che da questi studi è stato accolto e coccolato nei suoi ultimi mesi di vita, mesi segnati dalla malattia, dalla sofferenza, ma anche da quel sorriso e quell’amore che, nonostante tutto, ha continuato a trasmettere a tutti, va in onda zia Mara ogni domenica con Domenica In, dallo studio 3, da quest’anno in solitaria, dopo la condivisione degli scorsi anni con Caterina Balivo. Lo studio 2 che negli ultimi due anni ha ospitato La prova del cuoco accoglierà Francesca Fialdini, che trasferirà Da noi…a ruota libera dagli studi di Torino a Roma, guadagnando anche la diretta nella nuova edizione, che tra le novità vedrà l’ingresso nel cast autoriale di Max Novaresi, come anticipato da Tvblog. Lo studio 4, casa de L’eredità si aprirà solo a fine mese, mentre dal 18 settembre si accenderanno le luci dello studio 5 per la decima edizione di Tale e quale show, con una scenografia nuova che risponderà alle esigenze di dover avere meno pubblico in studio e ben distanziato.

Ridimensionata, invece, negli anni, la funzione dell’illustre Teatro delle Vittorie. E’ passato dall’ospitare alcune tra le più importanti trasmissioni televisive, come Scala reale, Canzonissima e Milleluci, ad ospitare, negli ultimi anni, quiz e game show, da Affari tuoi ai Soliti Ignoti, che attualmente va in onda ogni giorno proprio da quel teatro, che un tempo ospitò gli indimenticati e oggi nostalgici varietà, ridimensionato rispetto al passato per esigenze strutturali. Da qui lunedì al via anche la ventesima edizione di Stracult.

L’auditorium del Foro italico accoglierà invece le stelle danzanti di Milly Carlucci.

Spostandoci su Milano due sono le sedi Rai, la storica sede di corso Sempione e la sede di via Mecenate.

Gli studi di Corso Sempione sono i primi che hanno visto la luce, da qui il 3 gennaio 1954 è andata in onda la prima trasmissione televisiva italiana. In passato sede del telegiornale e set di molti sceneggiati televisivi, come la Freccia nera. Oltre che sede televisiva mantiene ancora oggi la sua originaria destinazione come sede radiofonica. Dal Tv3 Quelli che il calcio, Tvtalk e da fine ottobre anche le trasmissioni di Milo Infante Ore14 e Generazione giovani. Dagli altri studi vanno in onda diverse trasmissioni sportive come La domenica sportiva dal Tv2, che condivide con Per un pugno di libri, storica trasmissione per ragazzi di Rai3.

Via Mecenate da molti anni è la casa di Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa, che occupa quelli che un tempo erano due studi differenti. Dirimpettaia Bianca Guaccero con Detto Fatto e da questa stagione gli studi accoglieranno anche Antonella Clerici che torna all’appuntamento quotidiano dell’ora di pranzo con E’sempre mezzogiorno, la nuova trasmissione di Rai1 dovrebbe andare in onda dal Tv2000, lo studio da cui negli ultimi anni sono andati in onda Portobello, Ora o mai più, The Voice e Vent’anni che siamo italiani.

Altro importante centro di produzione Rai è quello di Napoli. Da qui in onda Reazione a catena dal Tv2 e dall’Auditorium Made in sud e Stasera tutto è possibile.

Il centro di produzione Rai di Torino è sede di tutte le trasmissioni legate alla Tv dei ragazzi, in passato ha ospitato anche La prima volta di Cristina Parodi, dal Tv1, e Da noi…a ruota libera dal Tv2. Da qui anche Passaggio a nord ovest.