Nomine #Rai: #MariaPiaAmmirati a #RaiFiction, la direzione #NuoviFormat, #AngeloMellone diventa vice di Rai 1 e…

E’ ancora tempo di nomine a Viale Mazzini. Alla vigilia del nuovo CdA Rai in programma domani, mercoledì 11 novembre, sembrerebbero ormai certi i nomi che verranno indicati dall’a.d. Fabrizio Salini per le varie ed ambite direzioni e vicedirezioni.

Dopo una lunga attesa durata mesi, dovrebbe esserci finalmente la fumata bianca a Rai Fiction: da quanto ha appreso AdgInforma.it sarà Maria Pia Ammirati la nuova direttrice. Nome, questo, da sempre stato in pole position e che è prevalso su quello di Luca Milano (Rai Ragazzi).

Scrittrice, giornalista e attuale direttrice di Rai Teche, la Ammirati è entrata in Rai nel 1992. Dopo aver lavorato per molti anni come curatrice, produttrice e conduttrice di programmi culturali, nel 2000 è approdata a Rai 1 dove ha lavorato come Capo Segreteria di Rete, Capo progetto, Capo struttura e dal 2011 al 2014 come Vice Direttore con delega sul Daytime. Dallo scorso giugno, infine, ricopre anche il ruolo di presidente dell’Istituto Luce di Cinecittà, carica questa che risulterà ovviamente incompatibile con il nuovo incarico.

Sfumata, quindi, l’ipotesi presentata da Affaritaliani.it prima e da Dagospia poi, circa l’arrivo a Rai Fiction, a partire dal prossimo gennaio, dell’attuale direttore di Rai 1 Stefano Coletta, con la prima rete che sarebbe andata a Mario Orfeo, capo del TG3.

Ma non è tutto: a partire da domani dovrebbe finalmente vedere la luce anche la neonata direzione Nuovi Format, per la quale lo scorso febbraio era stato indetto un job posting. Il candidato, secondo Adnkronos, sarà Pierluigi Colantoni, 45 anni, attuale vicedirettore della Direzione Creativa, struttura Rai che si occupa dei promo.

Accanto a queste due nuove direzioni, è prevista anche una nuova infornata di vicedirettori che raggiungeranno così l’incredibile numero di 18. Su Rai 1 Angelo Mellone (in quota Fratelli d’Italia) va ad aggiungersi a Claudio Fasulo, Maria Teresa Fiore, Federica Lentini, Paola Sciommeri, Giovanni Anversa e Massimiliano De Santis. Per Rai 2 i nomi nuovi sono Milo InfanteAdriano De Maio (responsabile del daytime) e Giorgio Buscaglia che si aggiungono a Massimo Lavatore, Fabio Di Iorio e Paolo Corsini. Rai 3 si ferma, invece, ai 5 vicedirettori nominati un mese fa, che ricordiamo essere Sigfrido Ranucci, Andrea Sallustio, Rosa Anna Pastore, Elza Di Gati e Ilaria Capitani. Queste nomine, si precisa, non comporteranno aggravi di costi, ma saranno puramente di funzione.

Nel frattempo si va verso l’accordo tra Fabrizio Salini e il Governo per riportare nelle casse della Rai il 5% del canone tolto all’azienda dalla Legge di Stabilità del 2015. Tra gli altri punti dell’ordine del giorno ci sarebbe anche l’aggiornamento delle attività della task force e i relativi impatti economico-finanziari; la presa d’atto sui palinsesti gennaio-marzo 2021; voto sugli “immobili” volto a ridurre le spese a carico della Rai e l’audizione del direttore della Radio Roberto Sergio. Infine, si dovrebbe affrontare anche la questione Franco Di Mare alle prese con l’inconciliabile doppio incarico di direttore di rete (Rai 3) e di conduttore (Frontiere).