Si prospetta una nuova tornata di nomine all’ombra del cavallo di Viale Mazzini: la maggior parte legata alle varie vicedirezioni, ma non solo.
C’è infatti una poltrona – forse la più ambita – ancora da assegnare. È quella della direzione di Rai Fiction che, dopo l’uscita di Tinny Andreatta dello scorso giugno, è tutt’ora occupata ad interim dall’ad Fabrizio Salini.
Questione, questa, che si cercherà di risolvere in breve tempo, soprattutto se, come sembra, è stata trovata la quadra sul nome. È il sito Affaritaliani.it a confermare il retroscena anticipato già settimane fa dalla stessa testata: sarà con tutta probabilità Maria Pia Ammirati “molto stimata in casa Pd da Gualtieri e Franceschini” la nuova direttrice di Rai Fiction.
Scrittrice, giornalista e attuale direttrice di Rai Teche, la Ammirati è entrata in Rai nel 1992. Dopo aver lavorato per molti anni come curatrice, produttrice e conduttrice di programmi culturali, nel 2000 è approdata a Rai 1 dove ha lavorato come Capo Segreteria di Rete, Capo progetto, Capo struttura e dal 2011 al 2014 come Vice Direttore con delega sul Daytime.
Dallo scorso giugno, infine, ricopre anche il ruolo di presidente dell’Istituto Luce di Cinecittà, carica questa che risulterà ovviamente incompatibile con il nuovo incarico.
Accanto alla nomina alla direzione di Rai Fiction, si affianca – riferisce Affaritaliani.it – anche quella alla scuola di giornalismo di Perugia contesa tra Maria Concetta Mattei e Andrea Montanari.
Sul capitolo vicedirettori, Ilaria Capitani starebbe per approdare a Rai 3, mentre l’attuale capostruttura di Rai 1 Alessio Rocchi potrebbe affiancare Andrea Vianello a Rai News.