Chissà se quella in programma nel CdA Rai di venerdì 15 maggio sarà la volta buona. Ci riferiamo, evidentemente, alla delicata partita delle nomine in quel di Viale Mazzini nelle mani dell’ad Fabrizio Salini. E, a quanto riferiscono i principali quotidiani nazionali – da Repubblica al Corriere della Sera, passando per PrimaOnline -, al rinnovo delle cariche in scadenza delle consociate Rai Cinema, Rai Com e Rai Pubblicità, potrebbe affiancarsi anche quelle ai telegiornali e alle reti rimaste in sospeso da mesi.
Un nome continua ad essere divisivo, quello dell’attuale presidente di RaiWay Mario Orfeo (ruolo di sola rappresentanza) che il PD vuole assolutamente collocare sulla poltrona del Tg3 attualmente occupata da Giuseppina Paterniti che potrebbe così essere destinata a Rai News 24 oppure al Giornale Radio, attualmente affidato a Luca Mazzà. Nel primo caso, Antonio Di Bella approderebbe alla direzione editoriale dell’informazione ex Carlo Verdelli.
Alla TgR nazionale, inoltre, secondo il portale AffarItaliani, Carlo Fontana potrebbe affiancare il direttore Alessandro Casarin come condirettore unico.
L’interminabile braccio di ferro tra i due partiti di maggioranza sul nome dell’ex direttore generale potrebbe trovare una quadra con la promozione del “grillino” Franco Di Mare – visto che la direzione orizzontale daytime al momento è archiviata – a Rai 3, guidata dallo scorso mese di gennaio da Silvia Calandrelli. Quest’ultima, che ha comunque conservato la poltrona di Rai Cultura, Rai 5 e Rai Storia, potrebbe approdare anche a Rai Cinema.
L’ad Paolo Del Brocco, infatti, è in scadenza e la raccomandazione Anac sulla turnazione dei dirigenti dopo 8 anni di ve, potrebbe obbligare una sua uscita. Circostanza, questa, che potrebbe coinvolgere nei prossimi mesi anche Tinny Andreatta, alla guida di Rai Fiction dal 2012. C’è però un parere giuridico a favore della riconferma di Del Brocco – riferisce PrimaOnline – che Salini di certo utilizzerà.
Cambio anche alla presidenza di Rai Com, lasciata vacante dal dimissionario Marcello Foa. Qui potrebbe approdare l’ex direttrice di Rai 1 Teresa De Santis. L’ad Monica Maggioni, invece, abbandonerebbe solo nel momento in cui si concretizzerà la conduzione di un programma informativo su Rai 1 in prima o in seconda serata.
In scadenza, inoltre, ci sarebbero anche le vicedirezioni dei Tg. Tra i candidati, Natalia Augias al Tg1 e Ilaria Capitani al Tg2. Conferme, invece per il presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano e per l’ad Gian Paolo Tagliavia.
Nonostante il job posting sembrerebbe – secondo AffarItaliani.it – che sarà ancora un interno Rai a guidare la nuova direzione Nuovi Format, ovvero Gianfranco Zinzilli.
Il Corriere della Sera aggiunge che potrebbero esserci cambiamenti anche alla direzione di Rai Sport con la sostituzione di Auro Bulbarelli – in quota Lega – con Andrea Vianello gradito al PD.
Non è da escludere – riferisce sempre il quotidiano – che venerdì si possa procedere alle sole nomine manageriali, mentre quelle giornalistiche verrebbero rinviate al CdA del 25 maggio.