In Rai continuano le manovre all’interno delle direzioni di rete per elaborare i palinsesti del prossimo autunno. Se la situazione di emergenza che il Paese sta vivendo non lascia immaginare importanti operazioni di tele mercato tra le varie emittenti, non è però da escludere il passaggio di qualche conduttore da un canale ad un altro della TV pubblica.
Per quel che riguarda l’offerta informativa in quel di Viale Mazzini, un volto che potrebbe venir promosso sull’ammiraglia potrebbe essere quello di Serena Bortone.
Un retroscena del quotidiano La Stampa a firma di Michela Tamburrino, rivela infatti come il direttore di Rai 1 Stefano Coletta sia alla ricerca di uno spazio nel quale collocare “la sua grande amica”, attualmente al timone di Agorà.
In particolare si starebbe pensando – per lo slot festivo delle ore 14 – ad “una sorta di Arena alla Giletti” nella quale troverebbe nuovamente spazio l’attualità politica domenicale. Questo, inevitabilmente, toglierebbe una parte di spazio a Mara Venier. In alternativa – riferisce sempre La Stampa – la Bortone potrebbe occupare con il medesimo format la fascia attualmente nelle mani di Francesca Fialdini e del suo “Da Noi… A Ruota Libera”.
Da un ritorno alle origini ad un altro. La direzione di Rai 1 starebbe infatti pensando, oltre al ritorno della politica alla domenica pomeriggio, anche quello della conduzione unica per La Vita in Diretta, da affidare esclusivamente ad Alberto Matano.
In cerca di spazio anche Monica Maggioni – in uscita da RaiCom – che vorrebbe tornare al giornalismo sulla rete ammiraglia. Michela Tamburrino parla di due opzioni per lei, quella cioè di una striscia quotidiana alla Enzo Biagi dopo il Tg1 delle 20 oppure, in alternativa, un programma nella seconda serata del lunedì, presidiato in questa stagione da “Frontiere” di Franco Di Mare.
Tre giornalisti… in cerca di spazio.