cheTVfa consiglia… lo spin-off di #UnPostoAlSole, #IoeMamma, #Hollywood, il nuovo libro di #PaolaPerego e…

Attraverso questa nuova rubrica, cheTVfa vuole, nel suo piccolo, fornire ai suoi lettori appassionati di TV, consigli per trascorrere le giornate, per far viaggiare la mente e allontanarsi dalle triste attualità. Questi giorni possono essere l’occasione per scoprire trasmissioni del passato, per recuperare serie TV che avremmo sempre voluto vedere, per rimetterci al passo con i telefilm preferiti, o anche per conoscere nuovi personaggi, che ormai quotidianamente ci intrattengono sui vari social. Ecco i nostri consigli di questa settimana.

 

“Un Posto al Sole” non si ferma, si fa da casa

Dopo oltre ventitré anni di messa in onda, a causa della pandemia, le riprese di “Un posto al sole” si sono fermate. Ma non si sono fermati i suoi protagonisti e la voglia di fare compagnia al pubblico. Per questo i personaggi della soap più longeva d’Italia tornano in “Un po’ sto a casa”, l’originale spin-off in esclusiva su RaiPlay, per 40 puntate disponibili online, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18.00. Protagonisti Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, Ilenia Lazzarin e tutti gli altri attori del cast di “Un posto al sole”.

I condomini di Palazzo Palladini, come tutti noi, si ritrovano alle prese con la Fase 2 dell’emergenza sanitaria. Raffaele, il portiere di Palazzo Palladini, non abbandona mai la guardiola e, confidando in un po’ di quiete, si dedica alle parole crociate. Ma viene continuamente disturbato dagli inquilini del palazzo. Non mancheranno, inoltre, le divertenti e surreali dirette del video blogger Vittorio, più noto come Vicky beef, che coinvolgeranno anche Michele e Alex, il suo “affetto stabile”. Perché per tutti l’importante è condividere sempre e comunque e a maggior ragione in un momento ancora difficile e delicato. Con leggerezza, ma rigorosamente in videochiamata: ogni scusa è buona pur di restare insieme!

 

Mamma e figlia, Stefania e Amanda

Sono disponibili sulla piattaforma Mediaset le sei puntate di “Io e mamma”, una vecchia fiction del 2007, decisamente un’altra era per la serialità Mediaset. Una fiction tutta fatta in famiglia. Protagoniste nel ruolo della mamma e della figlia  Stefania Sandrelli e la figlia Amanda, nel ruolo del marito il vero marito di Amanda, Blas Roca- Rey, oggi ex.

Si tratta della storia di Stella (Amanda Sandrelli) ed Eleonora (Stefania Sandrelli). Stella ha un rapporto difficile con la madre, ma sarà costretta a vivere assieme a lei dopo che il marito (Blas Roca-Rey), coinvolto in un crack finanziario, la abbandona senza farsi più sentire. Inoltre riprende la professione di avvocato nello studio dell’amico Severino (Fabio Ferrari), affrontando in ogni puntata casi sempre più difficili.

 

Il sogno americano di Hollywood

Il sogno. I compromessi. Gli intrighi del potere. La rivalsa. Ambientata a metà degli anni Quaranta, la miniserie “Hollywood” in sette puntate ricostruisce gli anni d’oro di Hollywood, quando il cinema rappresentava davvero una possibilità di svolta per le centinaia di ragazzi e ragazze che facevano la fila fuori dagli studios per un ruolo da comparsa.

Nella serie compaiono Vivian Leigh che in Via col Vento interpretò Rossella O’Hara, l’attrice sino-americana Anna May Wong, Rock Hudson, Hattie McDaniel che fu la prima afroamericana a vincere un Oscar e il temutissimo agente delle star Henry Willson. Altri personaggi hanno un nome di finzione ma la loro storia è ispirata alla realtà, altri ancora sono frutto della fantasia dei creatori della serie Ryan Murphy e Ian Brennan.

 

L’ultimo film di Mattia Torre

La sceneggiatura è stata scritta da Mattia Torre ed è tratta dal suo monologo I figli invecchiano, interpretato da Valerio Mastandrea, protagonista del film “I Figli”. Mattia Torre, morto di malattia nel 2019 prima dell’inizio delle riprese, ne ha affidato la realizzazione a Bonito, che era stato suo assistente alla regia in Boris.

Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea  sono i protagonisti di questo film introspettivo della vita di coppia. I figli ti invecchiano, ma d’altra parte il tuo cuore non è mai stato così grande. Sara e Nicola sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di sei anni e una vita felice, la notizia dell’arrivo di un secondo figlio stravolge tutto.

 

“Dietro le quinte delle mie paure. Come gli attacchi di panico mi hanno cambiato la vita” di Paola Perego

Non sempre i mostri hanno l’aspetto di un orco, con artigli e denti aguzzi. Talvolta i mostri sono invisibili, impalpabili. Per Paola Perego, come per tante persone, il mostro sono stati gli attacchi di panico.

Durante un attacco di panico ci si sente morire. È un’esperienza che mette allo scoperto la nostra parte più intima, più vulnerabile e in qualche modo più misteriosa: chi non ne ha mai avuto uno fatica a capire, e chi lo ha provato, spesso, se ne vergogna. Ecco perché Paola ha deciso finalmente di raccontare senza filtri la sua vita, in cui tra successi, amori, amicizie e due splendidi figli si è insinuato il tormento della “paura della paura”.

Questo libro è una raccolta di vittorie e sconfitte, emozioni e paure raccontate a cuore aperto, che vuole far luce su un male molto comune, ma di cui ancora oggi in tanti si imbarazzano. Eppure, condividere il racconto degli attacchi di panico con chi ha vissuto le stesse sensazioni, affrontarli a testa alta, può regalare una straordinaria consapevolezza. E portare a una vera “liberazione”, proprio come è accaduto a Paola.

 

Le campagne social di Netflix

Sempre attivi e sul pezzo i canali social della piattaforma Netflix. Proprio dai social ieri è arrivata la notizia della produzione di una nuova serie, tratta dall’ultimo romanzo della scrittrice degli ultimi anni, Elena Ferrante: La vita bugiarda degli adulti. Le stesse pagine social hanno iniziato anche a rilasciare chat e audio della serie più interattiva e social di sempre: Skam, in arrivo da venerdì con la quarta stagione.