Torna su Rai 3 Frontiere, il programma di approfondimento di Franco Di Mare: si parte con il Premio Nobel Giorgio Parisi

Torna oggi alle 16.35 su Rai 3 “Frontiere”, il settimanale di approfondimento condotto da Franco Di Mare. La prima puntata della nuova stagione si intitolerà “No Vax? No grazie!” e vedrà come primo ospite il professor Giorgio Parisi

di:

PROGRAMMI

Torna oggi, sabato 9 ottobre, alle 16.35 su Rai 3Frontiere“, il settimanale di approfondimento condotto da Franco Di Mare.

La prima puntata della nuova stagione, la seconda in onda su Rai3, si intitolerà “No Vax? No grazie!” e vedrà come primo ospite il professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica per i suoi studi sui sistemi complessi. Con lui si parlerà dell’importanza della scienza e della sua necessità nel mondo complesso di oggi.

Successivamente si cercherà di capire perché, nonostante la campagna vaccinale nel nostro Paese proceda spedita e l’epidemia sembri ridimensionarsi proprio grazie alla scienza, continui il rumore di fondo delle antiscientifiche e negazioniste proteste no-vax e no-greenpass. Per parlarne saranno in studio anche Goffredo Buccini del Corriere della Sera, il consulente del Ministro della Sanità Walter Ricciardi, il costituzionalista Michele Ainis e la psicologa Guendalina Graffigna, docente dell’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “Esitanti”.

A proposito degli estremisti no-vax e dei loro seguaci, inoltre, lo psicologo e scrittore Robert Brotherton (Barnard College di New York City e Goldsmiths University of London), autore del libro “Suspicious Minds” (Menti sospettose), spiegherà dagli Stati Uniti perché le teorie sui complotti affascinano e catturano le menti e i cuori.

Un reportage di Antonella Palmieri e Walter Romeo, infine, porterà gli spettatori nella poverissima Sierra Leone, nel cuore del continente africano, dove meno del 4% della popolazione è stato finora vaccinato.

 

I Commenti sono chiusi.