Nel sabato sera di Rai 3 tornano Le Parole di Massimo Gramellini: Lodo Guenzi si aggiunge al cast

Al via stasera la nuova edizione di “Le Parole”, il talk di Massimo Gramellini. Confermato il cast fisso, a cui si aggiunge Lodo Guenzi. Nella prima puntata ospiti Filippo Tortu, Matilda De Angelis e…

di:

PROGRAMMI

Prende il via oggi, sabato 9 ottobre, alle 20.20 su Rai 3 la nuova stagione de “Le Parole“, il talk condotto da Massimo Gramellini.

Prima novità di questa stagione è il titolo, che passa da “Le Parole della Settimana” al più breve “Le Parole“.

Invariato, invece, l’obbiettivo della trasmissione, che anche quest’anno è quello di raccontare i fatti di costume, cronaca e attualità attraverso poche parole che aiutino a leggere la realtà.

Assieme a Gramellini ritroveremo Veronica Pivetti, che nella prima puntata di stasera terrà un intervento di denuncia incentrato sulle forti restrizioni imposte in particolare alle donne dal governo talebano in Afghanistan, e il professor Roberto Vecchioni, il quale, anche quest’anno, proporrà le sue “sfide enigmistiche” agli ospiti. Nella puntata odierna, Vecchioni racconterà inoltre la vera identità di Shakespeare, facendo chiarezza sulle sue presunte origini italiane.

Torneranno poi anche Corrado Augias con la sua rubrica “La Posta di Augias”, l’immunologa Antonella Viola, voce autorevole  per l’informazione sull’emergenza sanitaria, e il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che accompagnerà i telespettatori in affascinanti viaggi nelle pieghe più nascoste della storia dell’arte. Quest’ultimo, nella puntata di stasera, prendendo spunto dallo scherzoso dibattito tra Elio e Miriam Leone, parlerà di sopracciglia e di come i loro canoni estetici si siano evoluti nel corso dei secoli.

New entry nel cast fisso sarà invece Lodo Guenzi, frontman della band “Lo Stato Sociale“, che porterà il suo sguardo curioso sul mondo del web e dei social.

Immancabile, inoltre, lo spazio dei sorrisi con il comico Saverio Raimondo e la sua nuova rubrica intitolata “Ai confini dell’umanità”, in cui descriverà le “categorie umane” più curiose, come quella dei “no-vax”.

Per quanto riguarda gli ospiti, nella prima puntata vedremo: l’attrice Matilda De Angelis, protagonista dell’ ultimo film diretto da Sergio Castellitto “Il materiale emotivo“; la giornalista Lilli Gruber, che presenterà il suo libro “La guerra dentro”  e parlerà della sua esperienza da inviata di guerra;  il campione olimpico Filippo Tortu che affronterà anche la “sfida enigmistica” del professor Vecchioni.

Infine, come di consueto, chiuderà ogni puntata la “Buonasera“, il monologo di Massimo Gramellini ispirato ai fatti di cronaca.

 

I Commenti sono chiusi.