#TemptationIsland, S.O.S. spontaneità | RECENSIONE cheTVfa – VIDEO e LIVE TWEET

RECENSIONE
Una prima puntata partita in sordina, come si poteva immaginare, vista l’emergenza sanitaria. Niente ghirlande sulle nuche dei concorrenti nella prima fase cult del programma, ma gli animi si scaldano comunque, quasi subito. Due le coppie vip, quattro quelle nip, ma fra tutti, come volevasi dimostrare, è Antonella Elia a dare il meglio di sé. La show girl prende subito le redini del gioco con le sue frasi già diventate iconiche.
Altra coppia cult quella formata da Manila Lazzaro e Lorenzo Amoruso. Entrambi, nei rispettivi villaggi, si candidano a confessori degli altri colleghi di avventura: li consigliano e consolano.
Tra le coppie di non famose, sono Ciavy e Valeria a scalare subito le classifiche e diventare i personaggi trash della puntata. Tra spogliarelli, attacchi di gelosia improvvisi e le immancabili confessioni intime raccontate ai single del villaggio, la coppia romana si fa riconoscere subito e il pinnettu diventa infuocato dopo nemmeno 24 ore dall’inizio dell’avventura.
Buone le premesse, accattivanti le storie. Dinamiche molto simili alle edizioni precedenti, ma ci sono tutti i presupposti per incoronare nuovamente Temptation Island come programma Trash dell’estate 2020 (di Maria Zanghì).

Il cast è divertente, variegato ed eterogeneo. L’età media, forse, un po’ più alta, ma Maria&Co hanno capito che quando ci sono di mezzo matrimoni alle spalle e/o figli il pubblico si immedesima di più. Se sei un teenager ti ci immedesimi perché magari i tuoi si sono separati, se sei più grande invece perché quello separato sei tu. Gli ascolti non hanno deluso… c’era grande attesa per un format che non sarà “Ulisse il piacere della scoperta” però è in grado di regalare un po’ di leggerezza di cui abbiamo bisogno. Non solo, si presta moltissimo al mondo dei giovani, l’hashtag #TemptaionIsland era in tendenza dal pomeriggio. Restiamo comunque in attesa della prossima puntate: 6 secondo me è il numero giusto, una minore durata non darebbe il tempo di affezionarsi ai personaggi, mentre 8 può annoiare, soprattutto se il cast non funziona.. ma se nel cast c’è Antonella Elia come potrebbe non funzionare? (di Paolo Aruffo).

 

ANTICIPAZIONI prima puntata

Torna l’appuntamento tv più atteso dell’estate, il viaggio tra i sentimenti di “Temptation Island“, a partire da giovedì 2 luglio in prima serata su Canale 5. A raccontare le emozioni, le avventure e anche i dubbi di fidanzati, fidanzate e single sarà Filippo Bisciglia.

Sei coppie – non sposate e senza figli in comune – partiranno desiderose di comprendere qualcosa in più della propria storia d’amore e rispondere all’ormai fatidica domanda: “la vita di coppia che sto vivendo è davvero quella che voglio?“.

Intervistata dal settimanale Oggi Maria De Filippi parla delle difficoltà di preparazione di questa edizione particolare, la prima post covid.

“La gestazione è stata sicuramente molto laboriosa. Soprattutto per il Covid. Si sono scelte le coppie di fidanzati molto tempo prima, ed è stato chiesto alle coppie di cercare di autoisolarsi, anche se non è più obbligatorio. Stessa cosa è valsa per i tentatori e le tentatrici, come per i single e le single. Abbiamo fatto a tutti i partecipanti gli esami sierologici a tappeto e a cadenza periodica, ancora prima che partissero, e continuiamo a farla all’interno del villaggio. Abbiamo poi obbligato tutto il personale a restare dentro il resort. Sono chiusi in una bolla di vetro…Ma era necessario cautelarci e cautelare”.

Le coppie di “Temptation Island” sono: Antonella Elia e Pietro Delle Piane, Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, Valeria e Ciavy, Annamaria e Antonio, Anna e Andrea, Sofia e Alessandro.

Una volta sbarcati in Sardegna e accolti all’Is Morus Relais, per i protagonisti di “Temptation Island” inizierà un incredibile viaggio tra i sentimenti che li vedrà trascorrere ventuno giorni consecutivi lontani dal proprio partner. Vivranno divisi all’interno dei villaggi, isolati dal resto del mondo: da una parte i fidanzati trascorreranno il loro tempo in compagnia di undici donne single; dall’altra, le fidanzate vivranno la loro esperienza insieme a dodici uomini single. Solo al termine del ventunesimo giorno avranno la risposta alla domanda che li ha spinti a partecipare.

Ad amare la trasmissione non sono solo milioni di telespettatori ma anche Maurizio Costanzo, fan però più dell’edizione Nip che Vip, più genuina, e a proposito Maria dice:

“Bisogna considerare che il Vip è abituato alle telecamere, ha un’immagine già nota a chi lo guarda e ne è in qualche modo condizionato. Il Nip è sicuramente più vero. Attenzione, non che il personaggio famoso non lo sia, ma può fare più fatica a lasciarsi andare, rispetto a una persona che non è avvezza alle telecamere. Però è solo questione di tempi, poi si svela sempre anche lui”.

A scandire le tappe salienti di “Temptation Island”, sarà come sempre il Falò, ormai uno degli appuntamenti più attesi, non solo da chi vive in prima persona questa singolare esperienza, ma anche dal pubblico a casa. Davanti al falò, fidanzate e fidanzati avranno l’opportunità di vedere degli estratti significativi della vacanza “forzata” che sta compiendo il proprio partner, e avranno modo di capire se quello che scatta, vivendo da “separati”, è il desiderio di ritrovarsi il prima possibile o piuttosto la voglia di libertà.

Il viaggio di ogni coppia terminerà davanti all’ultimo falò, dove dovranno rispondere alla domanda cruciale di Filippo: “vuoi uscire da qui con la persona con cui sei arrivato/a?”.