Riparte questa sera #CCN #eilgiornalismoscompare: Michela Giraud regina di #ComedyCentral

Riparte questa sera la sesta edizione di CCN – Comedy Central News condotto quest’anno da Michela Giraud. Fino al prossimo 28 luglio gli appuntamenti con la comicità del late night show di Comedy Central saranno due a settimana: il martedì e il mercoledì. Dopo Saverio Raimondo che ha condotto le prime cinque edizioni, per questa sesta edizione Comedy Central ha pensato all’attrice e comica romana Michela Giraud che in occasione della conferenza stampa di presentazione ha ringraziato Viacom e Comedy Central per averla cresciuta.

Questo è il coronamento di un percorso che è iniziato cinque anni fa. La pandemia ha causato dei piccoli ritardi che abbiamo ripreso, però, con grande slancio. Ovviamente, il pubblico non ci sarà. E’ stato un problema complesso: chi fa stand up si nutre dell’energia del pubblico. Ma abbiamo cercato, poi, di cogliere il lato positivo di questa cosa. Poi, ci sarà anche Il Salotto con Michela Giraud, un’idea nata successivamente. Gli ospiti del Salotto saranno ben 35! Poi, ci saranno anche i social. E’ come se Comedy mi avesse dato 3 programmi! In questi spazi, avrò la possibilità di fare tutto quello che so fare.

A TvBlog inoltre ha speso parole di stima verso Saverio Raimondo, il suo maestro e predecessore:

Avevo bisogno della sua guida. Il consiglio che mi ha dato è stato quello di cambiare tutto rispetto alle sue edizioni, di cercare di ispirarmi alle figure che più mi piacciono. Sono andata a rivedere alcuni vecchi programmi. Ho riscoperto, tramite Rai Play, la figura del primo Chiambretti che a me piace tantissimo. Rimanere leggeri ma con grande arguzia: io ho cercato di ispirarmi a questo. Questo è stato il consiglio che Saverio mi ha dato: trovare i miei riferimenti, rivendicarli e cercare di fare il mio, dimenticandomi di tutto quello che è stato CCN.

Il primo ospite di CCN #eilgiornalismoscompare (evidente omaggio al tormentone sanremese di Elettra Lamborghini “Musica e il resto scompare”) sarà Beppe Sala, ultimamente al centro di un vortice di polemiche in merito ad alcune dichiarazioni. Sempre a TvBlog la conduttrice precisa:   

E’ un’intervista di un programma comico. E’ inevitabile che sia un’intervista molto carina e molto leggera. Non sarà un’intervista in cui io l’attacco su queste esternazioni anche perché è stata un’intervista registrata, appunto, molto tempo prima. Inevitabilmente, può esserci il rischio, c’è chi, comunque, mi taccerà di questo. Se le persone sono intelligenti, capiranno. Il pubblico, non sempre, lo è… Se eventualmente dovessi ricevere questa critica, la accoglierò. E’ inevitabile che io possa incorrere a questo tipo di critica.

Tra gli ospiti delle altre puntate ci saranno Gigi D’Alessio, Costantino Della Gherardesca, Levante, J-Ax, Ema Stokholma, Mario Tozzi e Sofia Viscardi. Presenze fisse saranno Fabrizio e Claudio Colica (Le Coliche), Emanuela Fanelli nei panni di un’influencer, Martina Catuzzi e poi Edoardo Ferrario che vestirà i panni di un esperto virologo. A proposito di virologi, la Giraud nella conferenza ha anche detto la sua riguardo la comicità in questo periodo di pandemia:

C’è bisogno di ridere ma i comici devono fare uno sforzo in più, a livello di intelligenza. Il tasso di insofferenza e di politicamente corretto si è alzato in maniera esponenziale. Ci troviamo in una gincana di temi, è molto complesso fare ironia, c’è bisogno di farla ma c’è bisogno di un’estrema intelligenza. Si rischia di scivolare nel dark humour fatto male, che è una cosa in cui io non ho molta dimestichezza. Non c’è giudizio però bisogna ponderare quello che si dice e come lo si dice per cercare di creare qualcosa che si elevi e non che affossi ancora di più.

Sono state anche annunciate le parodie, le vere e proprie novità di quest’anno: “Tentazioni” e “Un pasto al sole”. La prima è una parodia di “Temptation Island” in cui la conduttrice ha unito la passione per la storia dell’arte con il trash mentre la seconda è la parodia di “Un posto al sole” dove la Giraud esaudirà il suo sogno, quello di interpretare Marina Giordano.

Al termine di ogni puntata ci sarà CCN – Il Salotto con Michela Giraud dove verranno intervistati attori e stand up comedian. Presenza fissa di questa seconda parte i comici Valerio Lundini, Stefano Rapone e Paolo Camilli.

Il programma andrà in onda questa sera dalle 22.55 su Comedy Central, canale 128 di SKY. La puntata andrà in onda anche un’ora dopo su Comedy Central +1, canale 129 di Sky e sarà visibile anche in streaming su NOW TV. Altri contenuti video sono disponibili sul sito ufficiale di Comedy Central. Su Facebook, Twitter ed Instagram il programma è presente sugli account ufficiali di Comedy Central. Gli hashtag ufficiali con i quali si potrà commentare il programma saranno #CCN e #Eilgiornalismoscompare.