Le polemiche su #DettoFatto non si placano: sospese anche le repliche del mattino. Come andrà a finire?

Il discusso tutorial su come fare la spesa in modo accattivante e sexy andato in onda due giorni fa durante “DettoFatto”, l’appuntamento pomeridiano di Rai 2, continua ad essere al centro delle polemiche.

Sui social l’indignazione va via via sempre più amplificandosi, con il video incriminato che è stato cancellato da ogni piattaforma online. Tutto questo ha portato, già nelle scorse ore, alla sospensione del programma condotto da Bianca Guaccero che, in un post apparso sulla sua pagina Instagram, ha scritto: “Sono una donna, una mamma single che combatte ogni giorno per ciò in cui crede, soprattutto nella difesa della categoria che rappresento: la donna“. Aggiungendo: “Mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto, chiedendo scusa a tutti per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra“.

Il programma, per ora, è stato sospeso almeno fino a lunedì, ma dalle dure parole dell’Ad Rai Fabrizio Salini è impossibile non ignorare l’ipotesi di una cancellazione di “DettoFatto”: “un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai. Ovviamente ho avviato un’istruttoria per accertare responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma”.

Ma come se non bastasse – riferisce poco fa una nota diffusa dall’AGI – “è sospesa anche la messa in onda di tutte le repliche delle puntate di “Detto fatto”, riprogrammate nella fascia tra le 6 e le 7 del mattino. Lo ha deciso la Direzione di rete. Questa mattina era andata in onda una puntata in cui c’era un tutorial sulla lingerie femminile, ovvero consigli sul modello di reggiseni da preferire, per comodità d’uso o foggia, negli acquisti. Replica che non ha mancato di suscitare polemiche e critiche. […] La commissione Vigilanza Rai – e osservatori, tra cui l’Uscirai, hanno giudicato come di stampo sessista perché una storta di siparietto apparso come un vademecum da parte di una donna in abiti succinti su come ‘rimorchiare’ facendo la spesa al supermercato“.

Come andrà a finire? Restiamo in attesa di eventuali sviluppi, ma tutto fa supporre che, presto o tardi che sia, il futuro del fortunato titolo di Rai 2 sia ormai segnato.