Un’estate importante per il telemercato, che porta con se un susseguirsi di colpi di scena, retroscena, grandi addii, nuove entrate e cambi in corsa. A partire da Mediaset che non è assente da tutto questo, anzi è la protagonista principale di numerose novità che ieri il vice presidente Piersilvio Berlusconi ha presentato alla stampa e agli investitori pubblicitari. Prima presentazione dei palinsesti dopo la morte del fondatore Silvio Berlusconi, che è stato ricordato in apertura dello show che l’azienda ha svolto nel centro di produzione di Cologno Monzese. Si naviga a vista, come ha voluto spiegare l’ad del Biscione. Una presentazione della line up della prossima stagione senza ancora nomi o titoli ufficiali per alcune delle novità che vedremo da settembre.
Partiamo dalla rete ammiraglia. Una Canale 5 con grosse manovre tra nuovi volti, ritorni e conferme tra day time e prime time. Nella fascia serale Maria De Filippi, volto simbolo della rete, tornerà in toto con i suoi programmi di successo: da settembre ai blocchi di partenza Tu si que vales senza Belen Rodriguez, a gennaio C’è posta per te e in primavera il serale di Amici. E’ prevista anche la messa in onda di Temptation Island a gennaio. Il programma, dunque, avrà per la prima volta un’edizione invernale ancora senza un nome alla conduzione. Presente in prima serata anche Gerry scotti, che sarà impegnato con la nuova edizione dello Show dei record e il ritorno dopo dieci anni di Io canto che per l’occasione prenderà il nome di : Io canto Generation. Scotti tornerà a condurre Caduta libera non solo in preserale ma con un ciclo di puntate in autunno in prima serata su Canale 5. E non finisce qui, al conduttore verrà affidata la nuova edizione de “La ruota della fortuna”. Il quiz lanciato Mike Bongiorno torna su Canale 5 con Gerry Scotti. Il programma non vede luce dal 2009 con l’ultima edizione condotta da Enrico Papi.
Confermato il tandem dei reality Grande fratello – Isola dei famosi. Il primo tornerà a metà settembre con la conduzione di Alfonso Signorini insieme ad un cast tra vip e nip. Il programma perde la terminologia vip: “Torna alle storie dei concorrenti” ha sintetizzato così Marco Paolini, direttore Generale Palinsesti, l’edizione che verrà. Stessa linea per L’isola dei famosi, rinnovata in primavera per altri due anni con un punto interrogativo sulla riconferma alla guida di Ilary Blasi.
Sempre in prima serata tornano Zelig, Felicissima sera con Pio e Amedeo e Michelle Impossible, il one woman show di Michelle Hunziker. Ritorna e raddoppia tra autunno e inverno la nuova edizione di Ciao Darwin con Paolo Bonolis, che tornerà al timone di “Avanti un altro” nel gennaio del 2024.
Non mancheranno le serate musicali tra Elisa, Max Pezzali, Orietta Berti e Il Più Grande Karaoke d’Italia dall’Arena di Verona (questo forse tra estate 2024 e stagione 2024/2025). Verrà trasmesso anche lo spettacolo Amore+Iva di Checco Zalone. Importante presenza de Il Volo che raddoppia con lo show Tutti per Uno ed è già prenotato per le festività del 2024. Non mancherà il calcio con la Champions League, la Coppa Italia e la nuova Supercoppa italiana e la fiction con 7 titoli: a cominciare dalla più volte rinviata Maria Corleone, composta da quattro serate che promettono di appassionare gli orfani di Rosy Abate. Arriva Giusy Buscemi che sarà un Vicequestore della Squadra Mobile in Vanina Guarrisi quattro serate ambientate in Sicilia che vedono la protagonista al fianco di Giorgio Marchesi. Raoul Bova sarà un insegnante di atletica, alle prese con ragazzi disabili, nella nuova I Fantastici Cinque, composta da quattro puntate. Ritorni alla fiction per Massimo Ranieri, con il thriller La voce che hai dentro (6 serate), e Gabriel Garko, con la serie in rosa Se Potessi Dirti Addio (3 serate). Daniele Liotti è, invece, il protagonista di Anima gemella , storia d’amore con elementi soprannaturali. Nuove stagioni per Storia di una Famiglia Perbene, con Simona Cavallari e Giuseppe Zeno, e per Viola come il Mare, con Can Yaman e Francesca Chillemi. E poi Bardot, tre serate sulla vita dell’icona transalpina annunciate già lo scorso anno e coprodotte con la Francia.
In day time confermati i titoli del quotidiano: Oltre al già citato Uomini e donne, confermati Mattino cinque news con Vecchi e Panicucci, Forum con Barbara Palombelli e il duo della domenica pomeriggio della rete Amici di Maria De filippi e Verissimo con la sua amata padrona di casa Silvia Toffanin. Confermato il blocco soap: Beautiful, Terra amara e La promessa. Rivoluzione per Pomeriggio 5 che tornerà i primi di settembre senza Barbara D’Urso. Dopo 15 anni il programma cambia pelle e ripartirà senza la D’Urso. Si manterrà lo stesso titolo portato al successo dalla conduttrice partenopea, si trasferirà negli studi di Roma con una durata inferiore e un taglio più giornalistico e informativo. A sostituire la conduttrice sarà Myrta Merlino strappata da poco a La 7.
Novità anche sul fronte di Italia 1. Protagonista della stagione della rete cadetta di Mediaset è Enrico Papi, reduce dal chiacchierato ruolo di opinionista all’isola dei famosi, torna in grande stile con la conduzione della nuova stagione de “La pupa e il secchione”. Pare che sia al vaglio l’assegnazione di un programma musicale a quiz con la conduzione dello stesso Papi.
Novità anche per La Talpa. Progetto già annunciato gli anni scorsi e che non ha visto luce. E non la vedrà sicuramente sotto la guida della Fascino di Maria De Filippi, in quanto il reality posizionato in inverno a panino tra Gf e isola dei famosi, andrebbe in onda su Italia 1 e interamente prodotto da Mediaset.
Conferma e novità per la stagione de Le Iene con l’addio di Belen Rodriguez e l’approdo da Rete 4 di Veronica Gentili che, con Max Angioni, porterà avanti lo show del martedì sera. Insieme alle Iene, confermati Freedom – Oltre il confine di Roberto Giacobbo e gli spettacoli comici di Italia 1 On Stage (dal Mago Forest a Roberto Lipari, Max Angioni e altri).
Grandi colpi di scena anche per Rete 4, il canale del Biscione dedicato all’informazione politica. Lascia la tv pubblica Bianca Berlinguer che da settembre sarà il volto di punta dell’informazione Mediaset. Per lei un talk il martedì sera e la conduzione di Stasera Italia, che si alternerà nei giorni feriali con Nicola Porro. Nel weekend l’informazione di quella fascia non sarà più affidata a Controcorrente della Gentili, passata ad Italia 1, ma al giornalista Augusto Minzolini.
Confermato l’assetto del prime time: Al lunedì Nicola Porro con Quarta Repubblica, slitta al mercoledì Mario Giordano con il suo Fuori dal coro per lasciare il martedì sera al nuovo talk della Berlinguer, al giovedì Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio , al venerdì Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Confermato anche Giuseppe Brindisi alla guida di Zona Bianca. Per Barbara Palombelli, orfana di Stasera Italia, la nuova edizione de “Lo sportello di Forum” nel pomeriggio della rete.