Federica Sciarelli, dal successo di “Chi l’ha visto?” al ritrovamento di un bambino scomparso in spiaggia: “Non mollo mai”

La vicenda ha quasi dell’incredibile: Federica Sciarelli ha ritrovato un ragazzino scomparso. 
Leggendo questa frase probabilmente vi chiederete: che cosa c’è di incredibile? Dov’è la novità, visto che Federica Sciarelli conduce da anni “Chi l’ha visto?“, un programma che ha proprio l’obiettivo di ritrovare persone scomparse? 
Ebbene, la novità sta nel fatto che questa volta la persona scomparsa non è stata ritrovata grazie a uno degli appelli fatti in trasmissione o da uno degli inviati,  ma da Federica Sciarelli “di persona personalmente” (come direbbe Catarella di Montalbano), mentre si trovava in vacanza. 
Ma ripercorriamo la vicenda con ordine. 
Come riporta Il Messaggero il ragazzino, di 15 anni, era sparito intorno alle 13.00 di ieri, domenica 2 luglio, mentre si trovava in spiaggia a Maccarese con la famiglia. Dopo l’allarme dato dai genitori, sono scattate subito le ricerche: per oltre tre ore Guardia Costiera, forze dell’ordine, vigili del fuoco e semplici bagnanti si sono dati da fare per cercarlo, ma senza successo. Intorno alle 16.00 ecco il colpo di scena: Federica Sciarelli, che si trovava in spiaggia a Palidoro, riconosce il ragazzo, anche grazie ad una foto inviatale su Whatsapp da un suo collega che si trovava a Maccarese. La giornalista non esita a fermarlo: parla con lui e poi allerta i soccorritori che, giunti sul posto, avvertono subito i genitori.
Il piccolo, secondo quanto dichiarato da lui stesso, si era allontanato involontariamente mentre cercava una conchiglia.
Federica Sciarelli, invece, in merito a questa vicenda, per fortuna conclusa con un lieto fine, ha dichiarato:
“Mi trovavo sullo stesso litorale, dovevo fare qualcosa, io e le mie amiche stavamo per andare via, quando ci siamo dette: ‘Facciamo una passeggiata'”
La notizia è inevitabilmente rimbalzata subito sui social, compresi quelli di “Chi l’ha visto?“.
A proposito di “Chi l’ha visto?“, mercoledì prossimo, 5 luglio, andrà in onda l’ultima puntata in diretta di questa lunga e fortunata stagione (poi, il 12 e 19 luglio, sono previsti due speciali). La conduttrice, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ha tracciato un bilancio:
“Gli spettatori sono la nostra linfa vitale. C’è di più: qualche giorno fa la mia insegnante di roller mi ha inviato un SMS di un suo allievo che le scriveva: “No no, stasera devo finire presto perché c’è la Sciary in Tv. La verità è che il pubblico sta cambiando perché accanto allo zoccolo duro formato dagli affezionati storici del programma, si stanno ingrossando le fila degli spettatori più giovani. Questo è un dato incoraggiante per tutti noi”

Incoraggiante anche perché il pubblico è fondamentale per la ricerca degli scomparsi:

Chi l’ha visto? è un po’ come la “Cassazione” degli scomparsi. Il pubblico si unisce in una cordata invisibile e quando vede per strada o sui social un individuo con il naso schiacciato come Daniele Potenzoni, per esempio, prega e spera. 

ha infatti dichiarato Federica Sciarelli, che ha poi aggiunto:

Noi non allunghiamo inutilmente le storie, le portiamo avanti fino a quando non hanno un finale (…) E talvolta riesumiamo vecchi casi perché emergono nuovi dettagli che li rendono più attuali e vivi”

Tanta determinazione, dunque, e anche tanta umanità sono le caratteristiche della Sciary (come la chiamano affettuosamente i telespettatori):

“Io cerco di essere sempre un portatore sano di solidarietà”

La giornalista ha anche commentato la voce,  uscita qualche settimana fa, su un possibile trasloco della trasmissione da Rai3 a Rai1:

“Non saprei perché si tratta di scelte aziendali. Questa è una vecchia idea e mi inorgoglisce. Ricordo che quando Giancarlo Leone, all’epoca vicedirettore della Rai, mi disse che aveva parlato con l’allora direttore di Raitre per portarci sulla prima rete, ricevette come risposta: “Ma che sei matto? Mi togli il fiore all’occhiello”. Il nostro è un programma di servizio pubblico che non può essere sospeso, per esempio, durante il Festival di Sanremo o una maratona elettorale”