Cambia i palinsesti il Servizio Pubblico per adeguare l’offerta Rai alle esigenze di una platea più vasta, che include bambini e ragazzi, dopo lo stop delle scuole.
Da lunedì prossimo 9 marzo su Rai2 alle 7.30 e su Rai Yoyo alle 16.20 torna “L’Albero Azzurro”, programma storico, realizzato negli studi Rai di Torino, che festeggia 30 anni con una nuova edizione proposta in occasione dell’apertura su Rai2 della nuova fascia mattutina dedicata ai bambini, in questi giorni a casa per la chiusura delle scuole. Poi tocca alle serie animata “Leo da Vinci” e ai cartoni per i più piccoli “I quaderni della natura di Lulù Brum Brum” e “Cuccioli”.
Nel weekend dalle 7 alle 8.50 il burattino più famoso del mondo: Pinocchio e ancora le avventure di Giuseppe e Salvatore con Padre Pino Puglisi in “La missione di 3P” e il film d’animazione dedicato agli eroi civili della contro la mafia, Falcone e Borsellino: “Giovanni e Paolo – Il mistero dei pupi”.
Da lunedì al venerdì Rai2 pensa ai teen ager con un ciclo di TV movie: “I fantastici 5 – La valle dei dinosauri”; “Il castello di Schreckenstein”, “Wendy un cavallo per amico”; “Wendy 2 – Amici per sempre”; “Conni e Co”.
Anche la Terza Rete amplia gli spazi dedicati a docenti e ragazzi, a cominciare da sabato alle 20.20 con “Le parole della settimana” con Dacia Maraini pronta a indicare le migliori letture per gli adolescenti. In prima serata con “Sapiens” viaggio nella Big History: dal Big Bang alla nascita delle grandi civiltà. Domenica pomeriggio Kilimangiaro ospita il giovane astrofisico Luca Perri, volto celebre di Rai Scuola, accompagnerà il pubblico in un appassionante viaggio nei più famosi film di fantascienza, tra fake news e trovate visionarie. Da lunedì poi, “Agorà” proporrà appuntamenti quotidiani tematici. Poi a lezione di salute, con “Tutta Salute” che spiegherà ai giovani l’importanza della prevenzione. Nel primo pomeriggio “Geo” dedicherà un’ora a insegnanti e studenti.
Rai Yoyo e Rai Gulp, i canali Rai dedicati ai bambini e ai preadolescenti, presentano un’offerta arricchita di programmi in cui la componente formativa va di pari passo con la distensione e il divertimento.
Imparare l’inglese è facile su Rai Yoyo: i programmi per i più piccoli, sempre pronti ad apprendere le lingue, partono da “Fumbleland – Mi è scappato un errore”, in onda dal lunedì al sabato, alle 16.35. Gli episodi narrano le avventure di una classe di bambini alle prese con creaturine strambe generate dagli errori di ortografia della lingua inglese: I Fumbles.
Da lunedì 9 marzo torna “Disney English” il programma, misto di animazione e live action, che avvicina i più piccoli all’apprendimento della lingua inglese in compagnia dei personaggi Disney più amati. La serie interattiva propone un metodo tutto nuovo: 300 parole, 150 frasi chiave, espressioni e idiomi in 26 puntate tematiche per imparare divertendosi.
Da martedì 10 marzo, alle 10.45 è il turno di “Let’s go Pocoyo”. In questa serie, che vede protagonista Pocoyo, i piccoli spettatori sono stimolati a osservare, ascoltare e interagire sia in italiano che in inglese, con una impostazione narrativa semplice e diretta.
L’offerta in lingua inglese si completa con Peppa Pig in inglese, in onda tutti i giorni alle 10.30. Ogni giorno verrà proposto un episodio in tre versioni: in italiano, misto con narrazione in italiano e voci dei personaggi in inglese e solo inglese.
Spazio anche all’educazione artistica con “L’arte di Matì e Dadà”, in onda da martedì 10 marzo, alle 11.05. Il cartone presenta due protagonisti, Matì, una bambina di 7 anni con la passione per la pittura e Dadà, un divertente robot vagamente dadaista. Matì e Dada viaggiano nel tempo nel tempo per incontrare i più grandi artisti della storia, da Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, a Picasso, Mondrian, Kandinskij, e molti altri.
Piccoli lavori infine con i tutorial di “Giulio Coniglio”, in onda ogni giorno, alle 11.30. Disegnare, fare lavoretti di bricolage, e perfino cucinare: tutto è più facile insieme al simpatico coniglio che dall’editoria è diventato popolare anche come cartone animato.
Musica, scienza, educazione civica, sono al centro dell’offerta di Rai Gulp, rivolta ai bambini e ragazzi da 8 anni in su.
Da martedì 10 marzo, alle 10.50, torna “Max & Maestro”, con il Maestro Daniel Baremboim, in versione cartone animato, che presenta ai ragazzi la musica classica in modo nuovo, all’interno di una serie affascinante, inattesa e anche divertente.
Non solo astronomia, ma tutte le scienze sono al centro di “Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici”.
Da lunedì 16 marzo infine debutta la nuova stagione di JAMS, serie di fiction per ragazzi, ambientata in una scuola. Vita scolastica ma anche educazione civica, per un racconto di formazione contro il bullismo e il cyberbullismo.
Punta su arti e storia Rai Cultura con una offerta accattivante per contribuire alla diffusione del sapere e offrire strumenti utili a insegnanti e studenti. Musica lirica, sinfonica e spettacoli teatrali a portata di telecomando, il Servizio Pubblico con Rai5 corre in soccorso di uno dei settori più colpiti in questo momento.
Dal 9 marzo si trasforma anche il palinsesto di Rai Storia.