La notizia bomba arriva a sorpresa in una tranquillo sabato pomeriggio di inizio luglio. Barbara D’Urso non sarà più la padrona di casa di Pomeriggio 5. Dopo 15 edizioni finisce un’era televisiva (un’altra in questa infuocata estate televisiva).
Barbara D’Urso ha tenuto a battesimo il contenitore del pomeriggio di Canale 5 nel lontano 2008 (stesso anno in cui tenne a battesimo anche Mattino 5). Dopo qualche mese in coppia con Claudio Brachino ne ha assunto la conduzione, plasmando il programma su sé stessa. Il D’Ursismo negli anni è diventato un genere a sé stante, Barbara ha portato a casa tante edizioni di successo, per ogni competitor era inarrivabile battere il fortissimo pomeriggio della prima rete Mediaset. Il successo del programma ha accresciuto la popolarità e il successo di D’Urso, diventata per anni un punto di riferimento fisso per la l’azienda: a lei prime serate, doppi appuntamenti, lunghe domeniche pomeriggio, lunghe domeniche sera. Poi il graduale ridimensionamento e da ben 4 programmi condotti fino a prima della pandemia non le è rimasto in mano nulla.
Che qualcosa si stesse muovendo lo si era intuito negli ultimi mesi: dalla foto con il manager televisivo Lucio Presta (fino a quel momento tra i due non correva buon sangue) alle continue indiscrezioni su un suo passaggio in Rai, al pomeriggio o come concorrente di Ballando con le stelle.
Intanto resta sotto contratto Mediaset fino a dicembre 2023, con la speranza di nuovi progetti sulla rete che negli ultimi due decenni l’ha vista indiscussa protagonista.
Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete.
Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.
Al suo posto dovrebbe arrivare, come anticipato dal sito DavideMaggio, la giornalista Myrta Merlino, nuovo acquisto Mediaset.
Anche la Mirta!🙄