Debutta su Rai 2 #LItaliaCheFa, il nuovo programma di #VeronicaMaya, che ritorna alla conduzione in solitaria

L’Italia che Fa, il nuovo programma di Rai 2 condotto da Veronica Maya, è pronto per partire e tenere compagnia ai telespettatori per tutta l’estate. Oggi pomeriggio, lunedì 1° giugno, alle 16:10 andrà in onda la prima puntata del nuovo appuntamento. Pensato per raccontare la solidarietà di tutte le persone impegnate sul fronte del bene comune, il nuovo titolo presentato dalla Maya, che accompagnerà il pubblico nei mesi più caldi, vedrà come protagoniste le associazioni e gli enti no-profit che intervengono in Italia. I temi della prima settimana de L’Italia che Fa, in onda dal lunedì al venerdì, come spiegato nel comunicato stampa Rai,  saranno: la riqualificazione delle periferie, l’affido familiare, il reinserimento lavorativo di minori detenuti e la violenza sulle donne. I temi verranno declinati attraverso progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi diretti alle categorie fragili. L’Italia che Fa si pone come congiunzione tra il pubblico a casa e gli argomenti trattati, con funzioni di sportello di servizio; la redazione del programma ha infatti messo a disposizione il proprio indirizzo mail “sportello@italiachefa.it” per raccogliere segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, facendo qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda.

Per Veronica Maya, L’Italia che Fa è il ritorno alla conduzione di un programma Rai tutto suo. La sua ultima trasmissione in solitaria risale al 2014 con Uno Mattina Estate – Dolce Casa. Negli anni successivi, dopo una breve parentesi su Agon Channel, la conduttrice è tornata in Rai per presentare eventi, come gli speciali dello Zecchino d’Oro o Il concerto dell’epifania. Nell’estate del 2017 e del 2018 è stata la protagonista di Quelle Brave Ragazze nel mattino di Rai 1 insieme ad Arianna Ciampoli, Valeria Graci e Mariolina Simone.

La prima puntata de L’Italia che Fa, in onda fra poche ore, si aprirà con il progetto EXMÈ di Cagliari, dove nel quartiere Santa Teresa di Pirri, in pochi anni, l’“Ex Mercato Civico” è stato trasformato nel baricentro di una rivoluzione che mette in discussione i paradigmi della periferia, trasformandolo in un centro giovani per coinvolgere i ragazzi in attività creative di aggregazione e offrire alle famiglie un sostegno nei momenti più difficili. Sarà presente in studio con la conduttrice, Elisabetta Soglio, responsabile del settimanale de Il Corriere della Sera, con lo scopo di fornire punti di vista innovativi. In collegamento l’attore e conduttore di Quelli Che il Calcio, Paolo Kessisoglu.