Ci lascia Tinin Mantegazzi, il creatore di Dodò, nel trentennale de #LAlberoAzzurro

A pochissimi giorni dal trentennale de L’albero Azzurro, ci lascia Tinin Mantegazza, creatore di Dodó, il pupazzo protagonista della fortunata trasmissione per bambini targata Rai. Mantegazza si è spento ieri notte a Cesenatico, all’età di 89 anni, a causa di un malore improvviso.

Nato a Savona il 20 febbraio 1931, ma cresciuto a Milano, dove ha mosso i primi passi nel mondo del cabaret degli anni Sessanta. Scrittore, pittore, scenografo, artista a 360°: dedicó tutta la sua vita all’intrattenimento per bambini ideando molte trasmissioni TV come l’intramontabile L’albero Azzurro e Telefiabe; illustrando numerose celebri fiabe, riadattandole alla propria sensibilità e fantasia e scrivendo, negli ultimi anni, due libri ispirati alla sua vita: “Le sette vite di un creativo irriverente” e “La libraria di piazzale Loreto”.

L’uccello Dodó de L’albero Azzurro fu solo uno dei circa due mila pupazzi creati da Mantegazza che, oltre alla TV, rivolse grande interesse nei confronti del teatro, fondando, nel 1977, l’Associazione Teatro Ragazzi (Astra) e, nel 1978, a Milano il Teatro del Buratto.