Come potrebbe cambiare #UnoMattina: addio alle continue interruzioni del #Tg1 dalla prossima stagione?

Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per la struttura del mattino di Rai 1, più volte invocata nelle ultime stagioni, ma mai concretizzatasi, quella che potrebbe verificarsi dal prossimo settembre.

E’ il sito Affaritaliani.it che, in un retroscena a firma di Marco Antonellis, anticipa quella che potrebbe essere una novità per UnoMattina, il contenitore informativo che dà il buongiorno agli italiani, attualmente guidato dai giornalisti Roberto Poletti e Valentina Bisti.

Secondo il portale, infatti, “il direttore Coletta vorrebbe dividere gli spazi della trasmissione, uno alla Rete a uno al Tg1. Un cambio di struttura sicuramente auspicabile e necessario che potrebbe risolvere uno dei punti deboli del programma, quello cioè delle continue interruzioni della diretta per lasciar spazio alle molteplici edizioni flash del telegiornale diretto da Giuseppe Carboni.

Da quanto sembrerebbe di capire da questo passaggio, l’idea della direzione di Rai 1, potrebbe essere quella di avvicinarsi all’impaginazione del mattino di Canale 5, con il rullo del Tg5 che occupa la prima parte e Mattino Cinque a coprire la seconda. Così potrebbe accadere anche sulla prima rete, con una prima parte – presumibilmente fino alle 08.30 – affidata alla diretta del Tg1 ed una seconda parte interamente guidata dai conduttori di UnoMattina.

Conduzione, quella attuale della coppia Poletti-Bisti, che si concluderà il prossimo 26 giugno, e che è ovviamente in attesa di conferme o meno su una riconferma in autunno.

Per la versione estiva, invece, è sempre Affaritaliani che, dopo aver anticipato il nome di Alessandro Baracchini da RaiNews come possibile conduttore, rivela che il volto femminile – che per consuetudine proviene dalle file del Tg1 – potrebbe essere quello di Giorgia Cardinaletti. Quest’ultima è approdata nella redazione del Tg della prima rete dallo scorso agosto, dopo esperienze come inviata e conduttrice a Rai News e, successivamente volto di Rai Sport, dove ha condotto tre edizioni de La Domenica Sportiva.