CdA Rai: #AndreaVianello è il nuovo direttore di #RaiNews, #AntonioDiBella torna negli Stati Uniti

Si è svolto nella giornata di oggi, nella calda estate romana, un nuovo CdA Rai, sotto la presidenza di Marcello Foa. Tra i punti all’ordine del giorno, la proposta di Andrea Vianello come nuovo direttore di Rai News 24. Proposta, quella formulata dall’ad Rai Fabrizio Salini, approvata all’unanimità dai consiglieri riuniti a Viale Mazzini.

Nato a Roma nel 1961 e laureato in Lettere, Vianello è giornalista, conduttore e dirigente radiotelevisivo. Inizia il proprio percorso in Rai nel 1990, entrando al Giornale Radio a seguito di una selezione pubblica per giornalisti praticanti. Nel 1992 assume il ruolo di redattore e lavora nell’ambito della redazione Cronaca, dove, nel 1994, viene promosso Caposervizio.
Nel 1997 è promosso Vice Caporedattore e nel 2002 gli viene affidata la responsabilità di Caporedattore. Tra il 1998 e il 2002 è autore e conduttore del programma Radio Anch’io, su Radio1, e nel 1999 esordisce in televisione conducendo su Rai2 il programma Tele anch’io. Dal 2002 al 2005 è autore e conduttore di numerosi programmi televisivi, tra cui Enigma e Correva l’Anno. Dal 2004, per sei anni, dirige e conduce il programma Mi manda Rai3. Dal 2010 al 2013 è autore e conduttore del programma televisivo Agorà. Nel gennaio 2013 è nominato direttore di Rai3, incarico che svolge per tre anni.
Nel 2016 è chiamato al Tg2 come Editorialista per le tematiche politiche ed internazionali. Nel luglio 2017 viene assegnato a Rai 1 con l’incarico di Vicedirettore con la responsabilità dell’unità organizzativa Attualità, Costume, Manifestazioni e Nuovi Format Informativi. Nel giugno 2018 viene assegnato alle dirette dipendenze del Direttore di Rai Tre.

L’ex direttore di Rai 3 prende così il posto dell’apprezzato Antonio Di Bella, pronto a tornare negli Stati Uniti nelle vesti di corrispondente per seguire in particolare le prossime elezioni presidenziali.

Tra gli altri argomenti oggetto di discussione, anche l’analisi dei costi legati all’emergenza Covid-19. Questi ultimi mesi hanno inevitabilmente determinato un forte calo degli introiti pubblicitari, che si ripercuoterà in particolare sul bilancio Rai 2021, oltre a costringere l’ad Salini a rivedere il proprio Piano industriale e le strategie di mercato.