Crea sito

UNA TV FA – Il mercatino della TV | Il #Telegatto, l’animale più famoso della TV e ambitissimo premio

Rovistando nel mercatino di “una TV fa”, abbiamo trovato l’ambitissimo “Telegatto”. Condividete anche voi oggetti, ricordi, fotografie e frammenti di memoria che vi legano al Gran Premio Internazionale dello Spettacolo…

di:

UNA TV FA

Nuovo appuntamento amarcord di “una TV fa”ogni martedì spulceremo idealmente tra le bancarelle del “mercatino vintage” di cheTVfa alla ricerca di oggetti, ricordi, fotografie e frammenti di memoria che diventeranno il pretesto per raccontare i programmi televisivi più amati.

Guardate un po’ cosa abbiamo trovato questa settimana, rovistando tra i vari cimeli esposti nel “Mercatino della TV”

Avete riconosciuto questo simpatico e famosissimo gatto in bronzo? Alto 22 centimetri e pesante 1,8 chilogrammi, il “Telegatto” era l’ambito trofeo con il quale la televisione premiava se stessa e i suoi protagonisti.

La manifestazione, nata nel 1971, inizialmente era riservata al mondo della carta stampata, mentre dal 1984 cominciò ad andare in onda su Canale 5 come “Gran Premio Internazionale dello Spettacolo” da contraltare al già esistente Premio Regia Televisiva trasmesso su Rai 1.

Ogni anno, i lettori della popolare rivista TV Sorrisi e Canzoni dovevano scegliere i loro programmi preferiti e i personaggi televisivi secondo loro migliori. Per facilitare la scelta, venivano stabilite diverse categorie: al vincitore di ognuna di esse veniva assegnato l’ambito gatto della TV. Perché un gatto? Perché, secondo il settimanale, non c’era animale più domestico del gatto: degno rappresentante, perciò, del carattere casalingo della televisione.

A partire dall’edizione del 1986 venne assegnato anche il Telegatto ad un lettore della rivista estratto a sorte per rappresentare tutti quelli che avevano votato. La manifestazione, in passato, aveva luogo a Milano presso il Teatro Manzoni, il Ventaglio Nazionale e poi nel MazdaPalace.

Dopo una momentanea sospensione nel 2005, l’edizione 2006 riportò il premio in auge con l’applicazione però di alcune modifiche premiando personaggi legati anche alla musica, al cinema e allo sport e da quell’anno la premiazione si svolse a Roma nell’Auditorium Conciliazione nel mese di gennaio. Dal 2009, invece, la manifestazione non è stata più organizzata.

Tra i conduttori più importanti del “Gran Premio Internazionale dello Spettacolo”, ricordiamo Mike Bongiorno, Corrado, Pippo Baudo, Milly Carlucci, Raffaella Carrà, Fabrizio Frizzi e Antonella Elia, Mara Venier, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Gerry Scotti, Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.

I Commenti sono chiusi.