Questa notte, alle 3 ora italiana, le 21:00 sera negli Stati Uniti, a Cleveland in Ohio, andrà in onda il primo dei faccia a faccia previsti tra il Presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden, in vista del voto americano del 3 novembre prossimo. Un dibattito considerato cruciale, che durerà circa 90 minuti e che anche molti canali italiani hanno deciso di trasmettere.
La Rai, ad esempio, seguirà l’evento in diretta, su Rai News 24 (simulcast Rai 1 e Rai 3), su Rai Radio 1 e su Rai Play. Sulla rete diretta da Andrea Vianello, l’incontro sarà trasmesso con la traduzione simultanea. Subito dopo e fino all’alba, andrà in onda lo speciale condotto da Andrea Gerli con i collegamenti da New York con il corrispondente Antonio Di Bella, con Simona Siri Gerstein e con Gianni Riotta. Anche Rai Radio 1 seguirà il duello Trump-Biden in diretta e con il supporto dei suoi corrispondenti, mentre su RaiPlay il dibattito sarà disponibile on demand e da domani mattina presto, anche su PlayList24, il prodotto di Rai Play dedicato ai video più forti dai palinsesti Rai.
Domani si continuerà a parlare del match Trump-Biden nello speciale Casa Bianca del Tg2 Italia, in onda come al solito dalle 10:00 alle 11:00 su Rai 2. Interverranno qui Patricia Thomas, presidente stampa estera, Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, Paola Tommasi, giornalista di Libero, Angelo Figorilli, capo redazione esteri del Tg2 e Dario Laruffa, corrispondente da New York. Nel pomeriggio su Rai 3 alle 14:50 lo speciale di Mezz’ora in più – Il mondo che verrà con Lucia Annunziata e Antonio Di Bella.
Ovviamente anche Enrico Mentana con la sua usuale Maratona seguirà questa notte su La7 il confronto. Sarà proprio lui il primo ad aprire per primo le danze: l’appuntamento con il direttore del Tg La7 inizierà già all’una, subito dopo la chiusura di Di Martedì.
Partirà invece alle 2:30 la diretta di Sky Tg24 per seguire il primo set della sfida televisiva Trump-Biden; a condurre lo spazio sarà Renato Coen, che con i suoi ospiti cercherà di condurre i telespettatori all’attesissimo faccia a faccia. Non mancherà poi al termine dei novanta minuti un commento da parte dello studio, che includerà anche un’analisi anche sui prossimi set da giocare nei prossimi confronti televisivi.