Stasera su #Canale5 tornano gli episodi inediti di #NewAmsterdam, tranne quello su una pandemia

Stasera, giovedì 4 giugno, torna in prima serata su Canale 5 la seconda stagione inedita di “New Amsterdam“, il medical drama targato NBC con protagonista il tormentato medico-paziente Max Goodwin, interpretato da Ryan Eggold.

Ad andare in onda saranno gli ultimi nove episodi, ovvero la seconda parte della stagione.

La serie, elogiata dalla critica sia per lo stile del protagonista, definito audace e anticonformista, sia per i casi rappresentati, che sottolineano la rabbia di pazienti e familiari nei confronti dei poteri forti, riprenderà dal punto in cui si era interrotta lo scorso 28 gennaio: Max Goodwin e la dottoressa Sharpe, affiancati dalla loro squadra, cercheranno di risolvere una grave emergenza sanitaria nel carcere di Rikers.

Le storie di “New Amsterdam” sono ispirate a vicende reali avvenute al Bellevue Hospital di New York, il più antico ospedale pubblico d’America, e, più precisamente, al volume Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, scritto dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore.

Il titolo si caratterizza per essere una serie di denuncia: i suoi medici, che curano i pazienti con la massima professionalità, al contempo spingono per migliorare quello che il sistema sanitario americano mette a disposizione. Clinici, paramedici e personale amministrativo hanno una sola missione: dare il miglior aiuto possibile a chi ne ha bisogno, senza pagare.

Diversamente da quanto inizialmente previsto, la stagione terminerà con un episodio in meno. Come riportato da Deadline, sito di notizie americano specializzato sul mondo dello spettacolo, uno dei diciannove episodi è stato eliminato a seguito dell’emergenza coronavirus che, in America, ha avuto epicentro proprio a New York. L’episodio in questione narra della diffusione una pandemia di influenza mortale nella “Grande Mela” e David Schulner, produttore esecutivo della serie, ha preferito rimuovere la puntata affermando anche che “per ora l’episodio non andrà in onda”, lasciando spazio per un possibile reintegro in una stagione futura.