Il daytime d’autunno di #Rai1 in costruzione: la Clerici torna al mezzogiorno, Liorni verso lo slot delle 14.00 e…

La deadline del 1° luglio si avvicina e per quella data, in cui verranno presentati i palinsesti Rai della prossima stagione agli inserzionisti e alla stampa, i giochi dovranno essere per forza di cose fatti e le tante caselle riempite per la gioia di alcuni conduttori e lo scontento di altrettanti. Le indiscrezioni si susseguono di ora in ora in queste giornate frenetiche per i direttori di rete.

Terreno da sempre di grandi conquiste è quello del daytime e in particolare quello di Rai 1 per il quale si prevedono grandi cambiamenti. Proviamo a mettere ordine allora tra le ipotesi attualmente sulla scrivania di Stefano Coletta.

ore 6.45: UNOMATTINA – è sfumata – rivela TvBlogla trattativa che avrebbe portato Serena Bortone alla conduzione del contenitore del mattino. Lo stesso sito ipotizza una riconferma per la coppia che condurrà l’edizione estiva, ovvero i giornalisti Alessandro Baracchini e Giorgia Cardinaletti. Per i conduttori uscenti Valentina Bisti e Roberto Poletti si parla di un ritorno dietro la scrivania del Tg1 per la prima e l’approdo a Rai 3 per il secondo (rete, quella diretta ora da Franco Di Mare, che potrebbe arruolare una vecchia conoscenza di UnoMattina, quella Benedetta Rinaldi che proprio con il neo direttore ha condotto più edizioni). Sulla struttura del programma si continua ad attendere un restyling.

ore 10.00: STORIE ITALIANE con Eleonora Daniele

ore 12.00: LA CASA NEL BOSCO – Il ritorno di Antonella Clerici nel mezzogiorno di Rai 1 rappresenta senza dubbio la novità più ghiotta della prossima stagione. Manca, infatti, solo l’ufficialità per mettere la parola fine dopo 20 anni a “La Prova del Cuoco”. Indiscrezione, questa, che già circola da settimane, anticipata da Dagospia e confermata ieri anche dal Corriere della Sera. Lo storico titolo attualmente condotto da Elisa Isoardi verrà sostituito dal nuovo format di cucina e interviste targato Stand by me in onda dalla splendida abitazione della Clerici in Piemonte.

ore 14.00: ITALIA SÌ! – Ad oggi, questo sembra il titolo più accreditato per colmare lo slot lasciato vuoto da “Vieni da me”. È sempre TvBlog, infatti, a dare Marco Liorni come favorito per aggiudicarsi questa difficile fascia dove troverà spazio il format da lui ideato e testato proprio in queste settimane in versione “giorno per giorno”. Le alternative potrebbero essere Pierluigi Diaco con “IO e TE” in continuità con il palinsesto estivo oppure Alessandro Greco, qualora si volesse preferire un game come “Zero e lode” ad un programma di infotainment. Si è chiamato fuori dai giochi, invece, Gabriele Corsi che proseguirà l’avventura sul Nove.

ore 15.40: IL PARADISO DELLE SIGNORE – DAILY

ore 16.50: LA VITA IN DIRETTA – Insistenti rumors, non ultimo quello di Dagospia, danno Lorella Cuccarini in uscita dallo storico contenitore del pomeriggio che potrebbe ritornare alle origini con la conduzione in solitaria di Alberto Matano.

ore 18.45: L’EREDITÀ con Flavio Insinna

ore 20.30: SOLITI IGNOTI – IL RITORNO con Amadeus

 

N.B. Questi orari sono puramente indicativi, basati per lo più sul palinsesto attuale di Rai 1