La notizia è di pochi minuti fa: da domani IO e TE, programma pomeridiano, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 1, è sospeso. Il motivo sarebbe da riscontrare in un caso di positività al Covid emerso nelle ultime ore all’interno della redazione del programma.
Pierluigi Diaco, conduttore della trasmissione creata da lui stesso lo scorso anno, proprio giovedì scorso è stato protagonista di un siparietto che non è passato inosservato, soprattutto nella giornata di oggi quando è iniziata a circolare la voce che lui e la collega radiofonica Giusi Legrenzi sarebbero stati sospesi dalla conduzione del programma radiofonico quotidiano di RTL 102.5, Non Stop News.
L’episodio vede Diaco stipulare un “patto radiofonico” con il giornalista Davide Giocalone nel quale si impegna personalmente a non sottoporre più alla sua attenzione vicende legate alla pandemia in corso nel nostro paese e non solo. Dopo la replica di Giocalone, che ribadisce che lui ne parla nella trasmissione nella misura in cui è necessario, la collega Legranzi ribadisce in uno snodo la sua convinzione:
“Io torno sull’attualità perché faccio questo mestiere e l’attualità ci richiede di dedicarci a questioni legate al Covid…“
Terminato l’intervento della giornalista, con annessa risposta di Giocalone, Diaco non ha potuto non fare notare alla collega di non gradire le parole utilizzate in precedenza:
“L’attualità è fatta anche di altro e non solo di Covid, e il modo in cui ti sei rivolta, francamente, non l’ho apprezzato affatto.”
Qualcuno penserà al karma, altri semplicemente al destino. Resta il fatto che domani IO e TE non andrà in onda e probabilmente non lo farà per tutta la settimana, anticipando di fatto la chiusura, che era prevista per venerdì 4 settembre. Domani prenderà il posto del programma di Diaco La Vita In Diretta Estate, che così si arricchirà di una prima parte in onda dalle 14:00 alle 15:40.