Serena Autieri: “Dedicato è uno show cucito su di me, non sono straboccante. Mi piacerebbe continuare a fare TV”

Serena Autieri è la protagonista  del mattino estivo di Rai1 con Dedicato. Dopo tanti anni di film e fiction ha debuttato alla conduzione di un programma quotidiano, una grande opportunità e un preludio per nuove sfide professionali. Giorno dopo giorno ha conquistato il pubblico con il suo sorriso e la sua voce: gli ascolti premiano la trasmissione di dediche del mattino, con diverse puntate oltre il 20% di share nello scorso mese di luglio, in calo nelle ultime settimane monopolizzate dalle olimpiadi trasmesse da Rai2.

A chi critica l’eccessivo ego, in trasmissione, della conduttrice, lei risponde che è naturale essendo un programma cucito addosso e lei, per far emergere tutte le sue anime e le sue abilità artistiche è il programma pensato così: una sorta di one woman show, quindi per forza gira su di me, mi è stato cucito addosso per volontà del direttore di Rai1 Stefano Coletta. Mette insieme tutte le mie passioni e il lungo lavoro che ho fatto per anni a teatro, al cinema e nella stessa tv”. 

Intervistata da Laura Rio per Il Giornale Serena Autieri si dice soddisfatta della scommessa vinta con Dedicato: Questo è un tipo di show nuovo per la Rai: siamo partiti dall’idea della dedica, quella tipica della radio, per arrivare a un contenitore più ricco, che mescola vari generi: intrattenimento, momenti musicali, ospiti, memoria della televisione impersonata da Gigi Marzullo. E poi cronaca: ci siamo trovati a raccontare la scomparsa di Raffaella Carrà, ma anche la vittoria azzurra agli Europei”. 

Immancabile quindi un ricordo della divina Raffaella, da sempre punto di riferimento per la conduttrice: “Sono cresciuta con lei, da piccola mostravo l’ombelico e sognavo di fare tv come lei. Nella prima puntata di Dedicato ho voluto indossare una giacca rossa uguale alla sua e poi ho dovuto raccontare della sua scomparsa, è stato molto doloroso”. 

Da qualche giorno è stata lanciata da TVblog l’indiscrezione su un futuro impegno di Serena Autieri nei sabato pomeriggio di Rai1 a partire dal prossimo settembre. Non è ancora ben chiaro quale programma vedrà la conduttrice come padrona di casa e nemmeno è ben chiaro quale fascia oraria dovrebbe occupare, possibilmente il primo pomeriggio del sabato, destinato secondo quanto annunciato alla presentazione dei palinsesti a Marco Liorni e alla sua Italia sì! che invece dovrebbe restare collocata nella sua fascia della seconda metà del pomeriggio. A domanda precisa della giornalista Laura Rio Serena Autieri apre a questa possibilità: Questo programma quotidiano mi ha fatto scoprire che la tv mi piace molto. Io sono abituata allo spettacolo in teatro con l’abito da sera. Poi sono riuscita a trasformami, e sono passata dal vestito lungo ai jeans. Sicuramente mi piacerebbe continuare, vedremo come”.