Sanremo 2023, ecco il palinsesto dedicato al Festival (e i programmi “in trasferta” nella città dei fiori)

Ormai ci siamo: martedì sera, 7 febbraio, in diretta su Rai 1, prenderà il via l’edizione numero 73 del Festival di Sanremo. 5 le serate della kermesse, 28 i cantanti in gara (24 “Big” e 4 “Giovani”), numerosissimi gli ospiti. Alla conduzione Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni (nella prima e nell’ultima serata), Francesca Fagnani (nella seconda serata), Paola Egonu (nella terza serata) e Chiara Francini (nella quarta serata).

Il Festival sarà ovviamente anche seguito da vari programmi del daytime delle 3 reti generaliste Rai, alcuni dei quali, come da tradizione, si trasferiranno per tutta la settimana sanremese proprio nella città dei fiori, in diretta dal Teatro del Casinò. Vediamo quali.

RAI 1

La rete ammiraglia vedrà sostanzialmente tutti i contenitori del daytime, sia feriale sia festivo, occuparsi di Sanremo 2023:  Tg1 Mattina, Unomattina, Storie Italiane, Unomattina in famiglia dedicheranno infatti una buona parte delle loro puntate al Festival. Anche “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici aprirà finestre sulla kermesse e proporrà ricette in tema.

Ma a spiccare sono ovviamente i programmi che, per l’occasione, si trasferiranno direttamente nella città ligure, e cioè:

  • Oggi è un altro giorno di Serena Bortone che andrà in onda, come sempre alle 14.05, in diretta dal Teatro del Casinò. Ogni giorno il programma ospiterà i vari cantanti in gara e tanti altri artisti. Inoltre, in studio, due grandi voci della canzone: lunedì 6 e martedì 7 arriverà infatti Fausto Leali mentre mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 Iva Zanicchi. E poi ancora Guillermo Mariotto, Alessandro Egger, Gianni Dall’Aglio (storico batterista di Lucio Battisti), la “Cassazione del Festival” Marino Bartoletti, e l’ironia surreale della signora Emma Coriandoli, alias Maurizio Ferrini. Con loro il gruppo degli “affetti stabili” Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella, Massimo Cannoletta, Romina Carrisi, Laura Freddi, Samuel Peron, Valerio Scanu e Francesco Oppini.  Inoltre, nella platea del Teatro del Casinò siederanno gli studenti dei licei e delle scuole professionali di Sanremo che potranno interagire con il cast della trasmissione. Non mancheranno naturalmente i collegamenti con Domenico Marocchi dalla Porta Carraia del teatro Ariston ed una finestra speciale sul Suzuki Stage in Piazza Colombo dove quest’anno sono previsti concerti ed incontri con tanti artisti (Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek). Senza dimenticare la nave al largo del porto della città ligure
  • La Vita in Diretta di Alberto Matano, in onda alle 17.05 anch’essa dal Teatro del Casinò. Tanti gli ospiti e i giornalisti che si alterneranno per commenti, curiosità e riflessioni sulla kermesse musicale. Un racconto arricchito dalle interviste ai cantanti e dalle anticipazioni degli inviati, tra i quali, anche quest’anno, Giovanna Civitillo con le sue cartoline dall’Ariston, incontri ravvicinati con le star e dietro le quinte della 73ª edizione del Festival della Canzone italiana
  • ItaliaSì di Marco Liorni che, sabato 11 febbraio, dalle 14.00 alle 15.00 e poi dalle 17.00 alle 18.45, racconterà il clima a poche ore dalla finale
  • Domenica In di Mara Venier che, domenica 12 febbraio, chiuderà la settimana con una puntata lunga tutto il pomeriggio trasmessa dal Teatro Ariston. Ospiti – salvo imprevisti – tutti i cantanti in gara.

RAI 2

Anche Rai 2 avrà una programmazione dedicata al Festival, a partire dal mattino con “Radio2 Social Club“, “Tg2 Italia” e “I Fatti Vostri“. Nel pomeriggio, poi, puntate speciali anche per “Bella Mà” di Pierluigi Diaco e “Nei tuoi panni” di Mia Ceran.

Nello specifico, il programma condotto da Pierluigi Diaco, che mette a confronto generazione Z e boomer, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.25, seguirà il Festival  grazie ai collegamenti con Gianfranco Agus, storico inviato a Sanremo che non compare in video da 7 anni, e Gianmaurizio Foderaro, storica voce di RadioRai e uno dei massimi esperti di musica, che intervisterà i cantanti in gara e gli ospiti del Festival.  Nello Studio 1 della Dear – Fabrizio Frizzi di Roma, invece, Pierluigi Diaco sarà accompagnato nel viaggio della settimana sanremese, a partire dal 6 febbraio, da Adriana Volpe e dai cantanti Marco Carta (vincitore a Sanremo nel 2009) e Manuela Villa, che ogni giorno si esibiranno dal vivo con le canzoni più amate del Festival. A loro si aggiungeranno due grandi nomi: mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 Nicola Di Bari, e venerdì 10 Al Bano.  Durante la settimana altri super ospiti commenteranno il Festival con la generazione Z e i boomer di BellaMa’: lunedì 6 Mal, martedì 7 Bobby Solo e per venerdì 10 è atteso un altro grande nome della musica leggera italiana, direttamente dal palco dell’Ariston. Ogni giorno opinionisti e concorrenti delle due generazioni racconteranno il Festival di Sanremo a loro modo, realizzando reel e TikTok. Prevista anche una puntata speciale nel pomeriggio di sabato 11 febbraio. Lunedì 13 febbraio, poi, quando le luci del Festival saranno spente, “BellaMa’” chiuderà il ciclo “Tutti cantano Sanremo” (partito a novembre), con l’ultima puntata per fare un bilancio di questa edizione del Festival della musica italiana. In studio con Pierluigi Diaco: Adriana Volpe, Antonella Elia, Manuela Villa, Marco Carta, Gianfranco Agus e Gianmaurizio Foderaro che racconteranno il dietro le quinte del loro viaggio sanremese.

La trasmissione di Mia Ceran, in onda tutti i pomeriggi in diretta alle 17.00, seguirà invece il Festival di Sanremo con interviste ai personaggi che il Festival lo hanno vissuto da protagonisti, dai Jalisse a Drupi, i Dik Dik e Marina Occhiena, mentre, in collegamento direttamente dalla cittadina ligure, ci saranno diversi cantanti in gara, come Paola e Chiara, ComaCose, Mara Sattei, Olly, LDA. La famiglia protagonista della settimana sarà quella di Rossella Erra, l’opinionista tv che porterà con sé suo marito Attilio e sua figlia Beatrice. Con loro, in studio, ci saranno come esperti del Festival Mauro Coruzzi, presente per tutta la settimana, e Marisa Passera, in studio da mercoledì a venerdì. Non mancheranno momenti con le esibizioni dei cantanti ospiti e altri che, grazie ai preziosi materiali delle teche Rai, permetteranno di analizzare le dinamiche familiari anche attraverso il repertorio sanremese.

Anche “Citofonare Rai2” di Paola Perego e Simona Ventura, in onda ogni domenica alle 11.15, si occuperà del Festival e lo farà già da domani, domenica 5 febbraio, in diretta dal Teatro del Casinò. Inviate speciali saranno Antonella Elia e Valeria Graci, collegate dai luoghi più importanti del Festival, per raccontare il dietro le quinte della 73esima edizione della kermesse.  Tante interviste ai cantanti in gara e ai protagonisti, tante le emozioni in attesa della partenza del 7 febbraio. In Teatro con le conduttrici ci saranno molti ospiti, come Giovanna Civitillo, Silvia Salemi e Sandro Giacobbe, e anche tanti giornalisti con le loro opinioni e i loro pronostici. All’immancabile Simon and The Stars toccano le previsioni segno per segno legate ai vari cantanti in gara.

Novità assoluta, poi, l’arrivo su Rai2 di “Muschio Selvaggio”, il podcast di Fedez e Luis Sal, che andrà in onda, per la prima volta in televisione, per 15 minuti alle 18.45 tutti i giorni, dal 7 all’11 febbraio (per un totale di cinque puntate). La puntata, nella versione integrale da 40 minuti circa, sarà successivamente disponibile sulle piattaforme di streaming Rai, RaiPlay e RaiPlay Sound, a partire dalle ore 19.00. I due conduttori cureranno la striscia quotidiana e al loro tavolo si alterneranno ogni giorno ospiti diversi per raccontare il Festival, i retroscena e le sue innumerevoli curiosità.

Mercoledì, giovedì e venerdì alle 7.15, inoltre, la seconda rete aprirà il suo palinsesto con la replica di “Viva Rai2… Viva Sanremo! Bis”, puntate speciali dello show di Fiorello che, per l’occasione, andranno in onda in diretta su Rai1 già dopo le serate del Festival. Fiorello, Biggio e tutto il cast del programma saranno in diretta dal Glass studio di Via Asiago per commentare il Festival della canzone italiana. Quarantacinque minuti di notizie, varietà e curiosità dall’Ariston, subito dopo la puntata di Sanremo,  grazie anche agli scoop e i collegamenti in diretta con l’inviato, Gabriele Vagnato.

RAI 3

Anche alcuni programmi di Rai 3 dedicheranno spazi a Sanremo 2023. Già oggi, sabato 4 febbraio, alle 16.30 “Frontiere” di Franco Di Mare dedicherà una puntata al Festival di Sanremo, e in particolare alle polemiche che ogni anno accompagnano la manifestazione. Non c’è infatti Sanremo senza polemica. Ma non c’è polemica, rivendicazione, protesta che non cerchi il palco di Sanremo. L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è legata al presidente ucraino Zelensky. Di Mare si occuperà di questa partecipazione che molti apprezzano, ma che per tanti è una nota stonata, suonata proprio su quel palco che quaranta anni fa fece innamorare i russi della musica leggera italiana. Un amore che la guerra sta mettendo a dura prova. Ospiti saranno Goffredo Buccini editorialista del Corriere della Sera e Marinella Venegoni critica musicale de La Stampa. Interverranno anche la giornalista di origine russa e firma de La Stampa Anna Zafesova, il giornalista Alberto Mattioli e il sociologo Edoardo Novelli professore di comunicazione politica all’Università Roma Tre.

Domani, domenica 5 febbraio, alle 9.35 anche Marco Carrara con “Timeline” cercherà di capire che Festival sarà. Quali saranno le novità musicali e televisive? Che ruolo giocheranno i social network in quello che è l’evento più seguito della televisione italiana? E perché piace così tanto, anche alle nuove generazioni? Il conduttore ne parlerà con Massimo Scaglioni, esperto di televisione e docente di Media all’Università Cattolica di Milano.

Sempre domani Amadeus e Gianni Morandi saranno ospiti di Fabio Fazio a “Che Tempo Che fa“.

Durante la settimana, poi, “Agorà” di Monica Giandotti, in onda ogni mattina dalle 8.00, cercherà di coniugare, attraverso i collegamenti con Marco Carrara, l’attualità e la politica con gli avvenimenti del palco dell’Ariston, dove alla musica si accompagna sempre anche un racconto più sociale e talvolta politico del Paese (come, quest’anno, le polemiche sul previsto messaggio di Zelensky nella serata finale del Festival).

Non mancherà, ovviamente, una puntata speciale di “Tv Talk” che, sabato 11 febbraio, dalle 15.00 si collegherà con Cinzia Bancone inviata a Sanremo.