E’ iniziata la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 condotto, per la terza volta consecutiva, da Amadeus. Con grande disinvoltura il conduttore, nonché direttore artistico, ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio padrone di casa sul palco dell’Ariston. Tutti pronti dunque per iniziare questa nuova edizione, dall’imprescindibile orchestra al pubblico finalmente in sala.
Nella prima puntata si sono esibiti i primi 12 artisti in gara. Vediamo di seguito l’ordine di uscita, e il brano:
- Achille Lauro con Harlem Gospel Chois – “Domenica”.
- Yuman – “Ora e qui”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
- Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
- Mahmood e Blanco – “Brividi”
- Ana Mena – “Duecentomila ora”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Giusy Ferreri – “Miele”
Non si fa attendere molto uno degli ospiti, se così possiamo definirlo, più attesi della serata. Dopo l’esibizione di Gianni Morandi, arriva quasi a “sorpresa” Rosario Fiorello. All’amatissimo showman, fonte inesauribile di risate, possiamo sicuramente dare il merito di aver portato sul palco di Sanremo i momenti più divertenti della prima serata. “Sono il booster dell’intrattenimento” ha esclamato, per indicare il fatto che per la terza volta si ritrova “contro la sua volontà“, come ha ironicamente sottolineato, sul palco con Amadeus.
Dal suo arrivo con la mascherina glitterata e misuratore della temperatura, allo spazio dedicato al Capo dello Stato Sergio Mattarella, fino al braccio incontrollabile, Fiorello ha sicuramente regalato a molti telespettatori, e al pubblico in sala, attimi di risate e spensieratezza.
Sul palco, ad accompagnare Amadeus durante il corso della prima serata, l’attrice Ornella Muti. Sono pochi i momenti dedicati all’icona del cinema italiano, che si limita a presentare i cantanti in gara. Il racconto inedito che più le fa pensare a Sanremo infatti, è l’unico momento in cui Ornella racconta qualcosa di sé. Lo spazio dedicato ai grandi artisti con cui ha lavorato durante il corso della sua carriera infatti, non mette al centro dell’attenzione l’attrice, che avrebbe meritato molto, molto più spazio. La sua carriera però, e i numerosi film, fanno sì che il pubblico conosca e riconosca in lei la perfetta figura di icona del cinema, e di bellezza senza tempo.
Tanti sono stati gli ospiti della prima serata, tra cui i Maneskin. Al gruppo rock invece, possiamo dare il merito di averci regalato uno dei momenti più emozionanti della serata. Presi personalmente da Amadeus, e portati sul palco dell’Ariston, hanno regalato al pubblico due straordinarie esibizioni. Nella prima infatti i Maneskin hanno cantato e suonato il brano “Zitti e buoni” che li ha portati alla vittoria nella scorsa edizione di Sanremo, mentre nella seconda esibizione “Coraline”, conclusasi con le lacrime piene di emozione di Damiano.
E poi ancora tra gli ospiti della prima serata, il tennista Marco Berrettini, e l’attore Claudio Gioè, che ricorda in modo molto originale, che il 7 febbraio partirà la seconda stagione della fiction “Màkari“. Arrivano poi sul finire della serata i Meduza, che portano sul palco di Sanremo i loro successi, e Raoul Bova con Nino Frassica, per la promozione della tredicesima stagione di Don Matteo.
In tarda serata va in scena l’omaggio a Franco Battiato. Sullo schermo il cantautore scomparso il 18 maggio 2021, mentre canta uno dei suoi brani più celebri “La Cura”, accompagnato dall’orchestra . Un omaggio che dura solo un minuto, davvero molto poco per un artista così importante come lo è stato Battiato in tutta la sua carriera.
Arriva, con una sorprendente puntualità, la classifica della prima serata, annunciata da Amadesu, Ornella Muti e Fiorello, e che vede in prima posizione Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”.