#Sanremo2021 | Quarta serata | LIVE BLOGGING E RECENSIONE | #Gaudiano vince la gara delle Nuove Proposte. Grande ritmo con la “scomparsa” di #Ibrahimovic

RECENSIONE quarta serata

Si è conclusa anche la quarta serata del Festival di Sanremo 2021. Una diretta lunga 5 ore, l’ennesima durata monstre che non aiuta né lo show, né gli ascolti, come dimostrato dai dati Auditel.

Partiamo con la gara dei giovani, con l’annuncio del primo posto di Gaudiano, premiato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. La scaletta della serata ha offerto un ritmo veloce e un maggiore spazio alla gara dei 26 Campioni. Non sono mancate le gag di Fiorello che, tra il ricordo di Renato Carosone e l’esibizione con mantellina e corona di spine nel quadro di Achille Lauro, ha regalato momenti di grande show. Evitabile il monologo sull’apparato riproduttivo dei rettili. Ma si sa … l’importante è esserci.

A condurre la serata accanto ad Amadeus abbiamo visto Barbara Palombelli, che ha abbandonato per una sera i suoi impegni con Mediaset per salire sul palco dell’Ariston. Il monologo sulle donne è stato efficace (escludendo qualche frase retorica), ma la sua presenza ha comunque meritato la promozione.
Al contrario di Zlatan Ibrahimovic, apparso due volte, per poi scomparire misteriosamente prima di mezzanotte, ci delizia con le sue gag che fanno ridere solo Amadeus. Su di lui c’è davvero poco da commentare: la sua presenza è stata marginale e, lo stesso, potrebbe accadere anche nella serata finale.

Ospiti della serata Alessandra Amoroso che, vestita con penne di struzzo (ecologici), ha cantato con Emma il brano “Pezzo di cuore”. Da sottolineare come le partecipazioni dell’Amoroso a Sanremo siano sempre state nelle vesti di ospite e mai come artista in gara. Toccante, poco più tardi, il suo omaggia con Matilde Gioli ai lavoratori dello spettacolo con tanto di applausi presenti in una clip di pochi minuti dell’associazione UNITA, a tutela dell’intero settore italiano in difficoltà. Anche in quest’occasione non è mancata la frase: “Grazie Ama, stai facendo qualcosa di straordinario”. Doveroso ribadirlo, ma non troppo…

A metà serata è stata la volta di Mahmood con un medley dei suoi successi. Da sottolineare la grande partecipazione dell’Orchestra come successe due anni fa quando portò in gara “Soldi”. Da quel Sanremo 2019 è passato un po’ di tempo e lo stesso artista ha dimostrato il suo talento cantando e producendo rime che rimangono nell’immaginario collettivo. Successo meritato.

Tra ringraziamenti agli Italiani all’estero e l’entusiasmo dei dati social e tra stupori e conferme si è giunti alla classifica finale della Sala Stampa e ad una chiusura della serata clamorosamente in largo anticipo rispetto agli orari previsti.

 

LIVE BLOGGING quarta serata

2:03 I Termina la quarta serata del Festival di Saremo 2021. A domani per il gran finale.

1:56I Classifica Generale top 10:

Ermal Meta

Willie Peyote

Arisa

Annalisa

Maneskin

Irama

La Rappresentante di Lista

Colapesce DiMartino

Malika Ayane

Noemi

1:53I Ecco la classifica della sala stampa:

1.Colapesce DiMartino

2.Maneskin

3.Willie Peyote

4.La Rappresentante di Lista

5.Ermal Meta

6.Noemi

7.Arisa

8.Irama

9.Malika Ayane

10.Madame

11.Francesca Michielin & Fedez

12.Orietta Berti

13.Coma_Cose

14.Gazzè

15.Lo Stato Sociale

16.Fulminacci

17.Annalisa

18.Extraliscio

19.Ghemon

20.Gaia

21.Fasma

22.Renga

23.Bugo

24.Gio Evan

25.Aiello

26.Random

 

1:51I Con Random termina la gara dei big. Ora la classifica redatta dalla sala stampa.

1:48I Ultima esibizione della serata è quella di Random. Domani pretenderà di cantare alle 21…

1:43I Tra poco la classifica della sala stampa. Ma ancora altre due canzoni in gara. E’ il momento di  Gaia con “Cuore amaro”.

1:38I E’ il momento di Fulminacci e la sua chitarra. Il titolo è “Santa Marinella “.

1:33I Prossimo artista: Bugo. Per la terza volta entra nel panico appena non vede l’asta e il microfono… ma qualcuno vuole comunicarli  che i tecnici montano tutto durante il lancio della canzone appena scende la scala ?! L’abbiamo capito noi da casa… Speriamo bene.

1:29ISi corre verso la fine della gara , Barbara Palombelli torna sul palco e lancia il prossimo big: Ermal Meta.

1:24I Tornati dal break arriva sul palco il prossimo artista in gara: Giò Evan. Del look non mi stupisco più.

1:18I Pubblicità… ancora 6 cantanti da far esibire. Sento la sigla di Unomattina.

1:13 I A causa di un problema tecnico all’inizio dell’esibizione ,Amadeus decide di far cantare  nuovamente  Renga.” Possono capitare due microfoni non funzionanti”… ieri sera non ne funzionavano almeno una decina.

1:04I Arriva il monologo di Alessandra Amoroso e Matilde Gioli sui lavoratori dello spettacolo.” per poter realizzare questo sogno c’è il bisogno di tanti altri cuori che battono insieme, il cuore di tutti i professionisti”. Infine Alessandra Amoroso canta “una notte in Italia” brano di Ivano Fossati. Emozionante

00:59I Il Ventesimo cantante in gara è Francesco Renga.

00:54I Gara,gara,gara! E’ Il turno di Ghemon.

00:47I Enzo Avitabile canta”  caravan petron ” per omaggiare Renato Carosone. Arrivano anche Amadeus e Fiorello con i capelli da pascià. Dal 18 Marzo  Rai 1, in prima serata ,trasmetterà la fiction su Carosone.

00:43I Dopo la pubblicità l’omaggio a Carosone.

00:37I Barbara Palombelli lancia i prossimi artisti in gara. ExtraLiscio con Davide Toffolo.

00:32I Direttamente dalle prove arriva l’esibizione di Irama. La canzone è “la genesi del tuo colore”. Diciassettesimo big in gara. Il pezzo è forte.

00:30I Arrivano i fiori con la foto di rito. Emma conferma la frase ” stai facendo qualcosa di straordinario” .Non fa una piega. Fiore vorrebbe imitare Alessandra ed Emma con Amadeus. Per noi non ci sono problemi, ma non stasera.

00:24I Arriva sul palco  Alessandra Amoroso, ospite della serata. Canta “Pezzo di cuore” con Emma.

00:19I Si procede. Sedicesimi big in gara : Francesca Michelin e Fedez con “Chiamami per nome”. Questo Look “rock” della  Michelin anche no.

 00:12 I Amadeus lancia la pubblicità con la mascherina. No sense.

00:07I Amadeus si complimenta con la Palombelli. Si va avanti con la gara. Arriva Lo stato sociale con “combat pop”.

23:56I Secondo ingresso di Barbara Palombelli. Inizia il suo monologo sulle donne. “Guidavo moto e macchina senza avere la patente “avanguardia pura… comunque perenne lettura del gobbo. “Ho incominciato la mia carriera facendo qualsiasi lavoro. Sognavo la televisione e i grandi giornali . Ho fatto la commessa ,la stagista. Noi donne abbiamo lottato per avere alcuni diritti che le ragazze di oggi possiedono già.” Poi un appello alle giovani donne:” studiate e sudate per i vostri sogni. Non mi scorderò mai il momento in cui dopo tanta gavetta mi chiamarono a scrivere per il corriere della sera.” Il monologo si chiude con la clip di “Fai rumore ” , canzone  di  Diodato.

23:55I Amadeus ci chiede “come va a casa ?”… procediamo che è meglio.

23:52I Prossimo big ad esibirsi è Fasma con “Parlami”.

23:50I Fiorello elogia Mahmood e scherza sui vocalizzi del cantante . Va bene Fiore, è quasi mezzanotte e mancano 10 artisti da far esibire.

23:42 I Arriva sul palco Mahmood con un medley di sue canzoni. Si inizia sulle note di Rapide per poi continuare con  Inuyasha, Barrio, Calipso e Soldi.

23:38I Fine prima parte. La serata è ancora lunga.

23:30I Secondo ingresso per Zlatan Ibraimovic. Non vedavamo l’ora. Ma Fortunatamente si torna alla gara. E’ il turno dei Comacose.

23:26 I Torna in scena la Palombelli per annunciare il duetto di Amadeus e Fiorello in “siamo donne”. Vabbè perdiamo un pò di tempo…

23:19 I Pubblicità interminabili. Si procede a passo spedito con la gara, Amadeus presenta Arisa. Siamo al tredicesimo big.

23:09 I Amadeus cita gli italiani all’estero che seguono il Festival su Rai Italia. Ora è il momento del prossimo artista in gara, arriva Madame.

23:03I Dalla corona di spine di Fiorello al gobbo impazzito di Amadeus ,il prossimo big in gara è : La rappresentante di Lista.

22:54I Quarto quadro di Achille Lauro. Con un vestito da sposa solo piume e una bandiera italiana , scende la scala insieme a Boss Doms. Interpreta “Me ne frego ” canzone in gara lo scorso anno e un duetto inedito con Fiorello in “Rolls Royce”. Momento storico di spettacolo.

22:48I Pubblicità e poi “uno show grandioso”.

22:44I Continua la gara. In bianco Armani arriva sul palco Malika Ayane, con la canzone “Ti piace così”.

22:40 I L’ ottavo artista in gara è Willy Peyote con “mai dire mai “.

22:38I Amadeus ricorda il successo Social di questo Festival. Solo nelle ultime 24 ore sono state raggiunte 6 milioni di interazioni sul web.

22:32I Rientro dalla pubblicità. Barbara Palombelli e Amadeus lanciano il settimo artista in gara: Max Gazze.

22:20I Torniamo alla gara. Entrano Colapesce Dimartino con “musica leggerissima”.

22:17I Dopo le peripezie di ieri, torna sul palco Zlatan Ibraimovic. Amadeus ricorda l’intervista di ieri sera  con Sinista Mihajlović.

22:11I Si va avanti con la gara. Arriva   Orietta Berti con “Quando ti sei innamorato”.

22:04I Momento gag  Amadeus- Fiorello sulla superiorità degli animali sugli umani. Si parla di Gorilla e  pitoni. Surreale.

21:58I Barbara Palombelli legge il primo lancio della serata. Entra Noemi.

21:54Fiorello ed Amadeus presentano la co-conduttrice della serata: Barbara Palombelli,in taiulleur bianco.” Sono felice di essere ritornata.Il palco di Sanremo è sempre un’ emozione”.

21:49 I Dopo una lunga pausa pubblicitaria torniamo alla gara. E’  il turno dei  Maneskin con “Zitti e buoni”.

21:43 I Pubblicità.

21:39I Il secondo big ad esibirsi è Aiello con la canzone “Ora”.  Abito sobrio.

21:34I Parte la gara dei big. Amadeus ricorda la classifica generale mandata in onda ieri sera. Ad aprire la gara  è Annalisa.

21:30I Gaudiano viene premiato dal presidente della regione  Liguria. Subito la  foto di rito. “Qualcosa di eccezionale. Dedico questa canzone a mio padre che non c’è più . Ma ora lo sento più che mai.” Questa la prima impressione di Gaudiano.

21:29I A vincere la sezione nuove proposte tra gaudiano e davide shorty è Gaudiano 

21:28I Quarto posto Wrongofyou. Terzo posto Folcast.

21.25I Inizia la prima parte del Festival. Sul palco Giovanni Toti, il presidente della regione Liguria che ringrazia Amadeus. Siamo pronti per la classifica finale dei Giovani.

21:20I    Wrongofyou vince il premio della critica “Mia Martini”  assegnato dalla sala stampa . Mentre il premio   “Lucio Dalla” viene consegnato a Davide Shorty. Ora pubblicità. Al rientro il vincitore della categoria “Giovani”.

21:16I Stop al televoto. Salgono sul palco tutte  e quattro le nuove proposte in attesa del verdetto.

21:12I Quarta ed ultimo artista in gara “wrongonyou” con “lezioni di volo”.

21:08I La gara continua con Gaudiano e la sua canzone in gara “Polvere da sparo”.

21:03I La Seconda nuova proposta ad esibirsi è Folcast con “Scopriti”.

20:58I Via al televoto. Primo ad esibirsi Davide Shorty con la canzone “Regina”

20:57 I Amadeus insieme a Beatrice Venezi ricorda il regolamento del televoto per la finale di Sanremo Giovani.

20:55 I Amadeus annuncia l’ingresso di Beatrice Venezi ,direttore d’orchestra famosa nel mondo.

20:52 | Entra Fiorello con addosso una parrucca. Esilarante

20.50| Inizia la quarta serata del 71° Festival di Sanremo. Amadeus scende la scala e ricorda la finale dei giovani.

 

ANTICIPAZIONI quarta serata

#Sanremo2021 – 5 marzo 2021 | ANTICIPAZIONI quarta puntata