#Sanremo2020: “Tra palco e città”, un festival “diffuso” dal 4 all’8 febbraio a Sanremo

Un palcoscenico grande come una città: in occasione della 70ª edizione, il Festival della Canzone Italiana di Sanremo “abbraccia il territorio”, rendendolo protagonista della più importante offerta di brand integration di Rai Pubblicità “Tra Palco e Città”.

Dal 4 all’8 febbraio, grazie alla rinnovata collaborazione per il quarto anno consecutivo con TIM sponsor unico, il Festival uscirà dal Teatro Ariston per percorrere le strade, invadere le piazze, i palazzi storici, risuonando ovunque.

“Quest’anno Rai e Rai Pubblicità hanno voluto inserire la manifestazione canora italiana per eccellenza, al suo 70° anno, in un contesto assolutamente diverso rispetto al passato. Quello che abbiamo creato si lega ad una rinnovata strategia aziendale di Rai Pubblicità, che sempre di più e sempre meglio vuole integrare i brand e i loro valori nei contenuti attraverso una proposta crossmediale che valorizzi anche il territorio”. Così Antonio Marano – presidente di Rai Pubblicità – illustra la filosofia del progetto e, commentando l’importanza delle iniziative che si svolgeranno nella città dei fiori, prosegue: “Quest’anno valorizzeremo Sanremo grazie a un percorso di eventi che consentiranno di fare esperienze culturali, musicali e di coinvolgimento nel Festival come mai prima d’ora”.

“Un lungo Red Carpet – conclude Marano – permetterà di avvicinare artisti e pubblico collegando il Teatro Ariston con Piazza Colombo, sede per la prima volta del “Nutella Stage”, un grande palcoscenico all’aperto con tanti contenuti ed esibizioni live, sul quale Ferrero celebrerà mercoledì 5 febbraio il World Nutella Day.”

 

I luoghi di “Tra Palco e Città”

THE WALK OF FAME – In occasione del Festival i riflettori saranno puntati sul lungo Red Carpet, caratterizzato dai nomi degli artisti e delle canzoni che hanno vinto le 69 edizioni del Festival, che collegherà il Teatro Ariston a Casa Sanremo, passando per Piazza Colombo.

PIAZZA COLOMBO – Una delle piazze principali di Sanremo si prepara per la festa e si fa ancora più bella diventando un palcoscenico a cielo aperto. Il “Nutella Stage” durante il giorno ospiterà Radio 2 Social Club e i collegamenti delle trasmissioni Rai di day time e ogni sera si accenderà con esibizioni live e ospiti d’eccezione. Il meglio di ogni esibizione sarà reso disponibile on demand su RaiPlay, la piattaforma digitale gratuita della Rai.

CASA SANREMO – Ideata e realizzata 13 anni fa dal Presidente del Consorzio Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo, Casa Sanremo quest’anno diventerà il cuore produttivo del progetto “Tra Palco e Città” grazie ad una partnership con Rai Pubblicità. La Casa del Festival ospiterà anche i partner commerciali di Rai Pubblicità tra cui Suzuki, scelta anche quest’anno dal Festival di Sanremo come sua auto ufficiale, che espone in tutta la città la sua gamma auto 4×4 hybrid.  Dalla mattina a colazione, all’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, il palinsesto è ricco di eventi. Nella VIP Lounge e negli studi di Casa Sanremo verranno realizzate le trasmissioni Rai del day time e “L’Altro Festival” in streaming su RaiPlay. Gli showcase degli artisti in gara con dj set targati Radio2 accenderanno le notti sanremesi.

CASA SIAE – Il luogo d’incontro in cui autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti si confrontano sulle tematiche legate al mondo della musica. Per il terzo anno consecutivo Casa SIAE realizzata con Rai Pubblicità, Radio Rai e iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli avrà un palinsesto ricco e articolato, un calendario di eventi, interviste e panel a sostanziare il profondo legame tra Rai e tutto il mondo creativo.

CASINÒ – Ospiterà “Opening Sanremo 2020”, il via ufficiale del progetto “Tra Palco e Città” della settimana di eventi con un grande galà di moda e cultura che celebra le 69 edizioni precedenti del Festival il cui main partner sarà The Mall Sanremo.

FORTE SANTA TECLA – Una mostra per raccontare il Festival della Canzone Italiana, dal titolo “Sanremo 70”, attraverso una selezione di foto e di documenti proveniente dall’Archivio di Rai Teche, un percorso espositivo che ricorda alcuni tra i momenti salienti della kermesse attraverso 300 elementi tra fotografie, abiti iconici e memorabilia.

PIAZZA BOREA D’OLMO – Radio2, dal suo truck brandizzato TIM, animerà le giornate sanremesi con approfondimenti sul Festival, interviste agli artisti e programmi live. Corepla proporrà attività di intrattenimento sul truck, legate al tema della sostenibilità, con Filippo Solibello. Inoltre la piazza ospiterà due community point: l’area Unieuro Cuori Connessi dedicata al tema del cyberbullismo e la Community Insanity di Lavazza in cui si svolgeranno attività legate ai social media.

“Tra Palco e Città” sotto il profilo commerciale ha riscosso un grande successo permettendo a Rai Pubblicità di raddoppiare il numero dei partner coinvolti sul territorio.
I brand partner hanno puntato sulla crossmedialità, beneficiando dei vantaggi di una comunicazione integrata all’interno del Festival di Sanremo, sfruttando le sue potenzialità in termini di esperienza sul territorio.

Oltre a TIM sponsor unico, Suzuki auto ufficiale, Ferrero, The Mall Sanremo, Unieuro Cuori Connessi, Lavazza e Corepla, gli altri partner del progetto “Tra Palco e Città” sono: Red Bull, Cantine Maschio, Parmalat, Grimaldi Lines, Regione Marche e i partner tecnici, Costa d’Oro, Tonno Rio Mare, Amaro del Capo, San Benedetto, Melinda e Zuegg.