Sanremo 2023: ecco il cast in gara

Sono stati resi ufficialmente noti i nomi dei 22 big che andranno a comporre il cast del prossimo Festival di Sanremo, in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 su Rai 1. A farlo è stato lo stesso direttore artistico e conduttore Amadeus durante un intervento in diretta nel corso dell’edizione delle 13:30 del Tg1. A questi andranno aggiunti i 6 vincitori di “Sanremo Giovani”, che verranno ufficializzati durante la serata di venerdì 16 dicembre in diretta su Rai 1.

Ecco, di seguito, di chi si tratta:

1) Madame: Classe 2002. Ha ottenuto notorietà nel 2018 grazie al brano “Sciccherie” e ha poi partecipato in gara al Festival di Sanremo 2021 con Voce”, brano con cui ha vinto il “Premio Lunezia per Sanremo” per la qualità musical-letteraria.

2) Giorgia: In Italia ha venduto circa sette milioni di copie, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ha partecipato, in totale, quattro volte al Festival di Sanremo, ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto; nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice con Come saprei, fu la prima cantante nella storia del festival a conquistare quattro premi: Primo Posto BigPremio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV.

3) Articolo 31: gruppo musicale hip hop italiano, formatosi a Milano nel 1990 e composto da J-Ax DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia sia all’estero, riproponendo in italiano il freestyle e il campionamento di noti ritornelli.  Dagli anni duemila hanno svoltato verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop. Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di “pausa di riflessione” durante la quale i due hanno avviato carriere soliste. La pausa è stata interrotta nel 2018.

4) Elodie: Classificatasi seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, raggiunge la consacrazione popolare partecipando al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano Tutta colpa mia”. Partecipa nuovamente come concorrente al Festival di Sanremo 2020 con Andromeda” e in veste di co-conduttrice alla seconda serata dell’edizione del 2021. Nel corso della sua carriera ha pubblicato tre album in studio e ottenuto numerose certificazioni da parte della Federazione Industria Musicale Italiana.

5) Colapesce Dimartino: è un duo musicale italiano formatosi nel 2020 dalla collaborazione artistica tra i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino.

6) Ariete: pseudonimo di Arianna Del Giaccio (Anzio, 27 marzo 2002), è una cantautrice e compositrice italiana. A 17 anni partecipa alla tredicesima edizione italiana di X Factor, superando le prime fasi di selezione. A giugno 2022 pubblica il singolo “Tutto (con te)”.

7) Modà: sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2002 a Milano. Dopo aver partecipato con il brano Riesci a innamorarmi” al Festival di Sanremo 2005, nel 2011 la band sale alla ribalta con l’album Viva i romantici, che vende oltre 450.000 copie in Italia trascinata dai singoli di successo La notteSono già solo e Come un pittore, quest’ultimo in duetto con Pau Donés dei Jarabedepalo. Nello stesso anno partecipano al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, in duetto con Emma, e arrivano al secondo posto nella competizione. Partecipano anche al Festival del 2013, arrivando al terzo posto con Se si potesse non morire. Il brano anticipa il loro quinto album Gioia. Nel giugno 2019, dopo 4 anni di assenza, esce il nuovo singolo Quel sorriso in volto, che anticipa l’album Testa o croce.

8) Mara Sattei: Divenuta famosa a seguito della partecipazione alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha ottenuto successo dal 2020, raggiungendo tre volte la prima posizione della classifica Top Singoli FIMI, collaborando con artisti quali Carl Brave,  Gazzelle,  Giorgia,  Tananai, Fedez e il fratello di Mara, Tha Supreme.

9) Leo Gassmann: vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Vai bene così”.

10) Cugini di Campagna: sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma. La formazione attuale prevede Ivano “Poppi” Michetti  (dal 1970), Silvano Michetti (dal 1970), Nicolino “Nick” Luciani (dal 1994 al 2014 e dal 2021) e Tiziano Leonardi.

11) Mr. Rain: è un rapper e produttore discografico italiano. Il 13 marzo 2020 esce il singolo Fiori di Chernobyl, che arriva al secondo posto della Top Singoli.

12) Marco Mengoni: Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il branoCredimi ancora”, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano L’essenziale”.

13) Anna Oxa: Ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni: la prima nel 1989 con Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali e la seconda nel 1999, da solista con Senza pietà. Ha sfiorato la vittoria anche nelle edizioni 1978 (Un’emozione da poco, seconda dietro i Matia Bazar, prima nella categoria “Solisti”) e 1997 (Storie, seconda dietro ai Jalisse). Nel 2003 ha vinto il Premio Lunezia per l’Album “Ho un sogno”.

14) Lazza: è un rapper, musicista e produttore discografico italiano. E’ solito utilizzare il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni, ovvero l’invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche.

15) Tananai: Raggiunge la notorietà in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo 2022, nel quale il suo brano Sesso occasionale si classifica ultimo, ma riscontra un buon successo radiofonico ed entra nella top 10 FIMI. Nell’estate dello stesso anno raggiunge il primo posto della classifica FIMI con il singolo La dolce vita, insieme a Fedez e Mara Sattei.

16) Paola & Chiara: Il duo è accreditato di circa cinque milioni di dischi venduti in carriera; la sua produzione principale è di otto album in studio, quattro EP e trentuno singoli più varie ristampe per il mercato internazionale, raccolte e DVD. Vanta le partecipazioni a Sanremo 1998 (Per te) e 2005 (A modo mio), a cinque Festivalbar e una vittoria a Un disco per l’estate grazie al tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva).

17) LDA: è un cantante di 18 anni, figlio di Gigi D’Alessio. è un concorrente di Amici 21e a inizio 2022 conquista il primo Disco di Platino per il singolo Quello che fa male. 

18) Gianluca Grignani: Tra i principali cantautori e musicisti della sua generazione, negli oltre 25 anni di carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha venduto complessivamente circa 5 milioni di dischi certificati da FIMI, per cui ha ottenuto un disco di diamante, vari dischi di platino e dischi d’oro. Grazie ai suoi lavori, descritti dalla critica come ”fuori dagli schemi”, già nei primi anni della sua carriera, viene considerato uno dei pilastri della musica rock italiana.

19) Rosa Chemical: pseudonimo di Manuel Franco Rocati, classe 1998, è un rapper italiano. Lo pseudonimo da lui utilizzato Rosa Chemical è l’unione dei termini Rosa, tributo alla madre e Chemical alla band My Chemical Romance.

20) Coma_Cose: sono un duo musicale indie pop/rap italiano, formatosi a Milano nel 2016 e composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (pseudonimo di Francesca Mesiano). Hanno già partecipato al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Fiamme negli occhi”.

21) Levante: E’ una cantautrice e scrittrice italiana. Nel 2020 la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom.

22) Ultimo: È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Il ballo delle incertezze” con cui ha vinto anche il “Premio Lunezia per Sanremo”, e si è posizionato al secondo posto a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolari”.