Manca sempre meno all’inizio della 72° edizione del Festival di Sanremo e, come di consueto, è questo il periodo in cui circolano rumors e anticipazioni, talvolta fondati, altri meno, ma che contribuiscono comunque a rendere più accesa e trepidante l’attesa.
A sciogliere ogni dubbio su chi lo affiancherà nel corso delle 5 serate, in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, è stato lo stesso Amadeus, durante un collegamento avvenuto ieri con il Tg1 delle ore 20:00. Saranno presenti sul palco dell’Ariston cinque donne, una per ogni sera, provenienti dal mondo del cinema, della recitazione e dello spettacolo, diverse per età, esperienze professionali e ambiti lavorativi, ma sicuramente tutte accomunate da grande talento e dall’onore di condurre uno spettacolo così rilevante a livello internazionale. Si tratta di:
- Ornella Muti (protagonista della prima serata): attrice italiana che ha esordito al cinema nel lontano 1969, a soli 14 anni; da lì una carriera di grandi successi cinematografici e televisivi, al fianco di registi dal calibro di Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Ettore Scola, Caro Verdone, John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Woody Allen e Umberto Lenzi, che le hanno portato prestigiosi riconoscimenti tra cui i David di Donatello e i Nastri d’argento. Sarà la sua prima esperienza da conduttrice, anche se ha alle spalle numerose fiction e serie tv realizzate per la televisione;
- Lorena Cesarini (protagonista della seconda serata): attrice italiana classe 1987, originaria di Roma, ha esordito nel 2014 nel film “Arance e martello” di Diego Bianchi, per poi proseguire con altre esperienze e coronare definitivamente il suo successo nella serie “Suburra”, in cui ricopriva il ruolo di Isabel.
- Drusilla Foer (protagonista della terza serata): classe 1945, cresciuta in una famiglia privilegiata, anche se ama definirsi anticonformista e ribelle, debutta in teatro, ma partecipa anche a film per il cinema (tra cui “Magnifica presenza” diretto da Ferzan Ozpetek) e prende parte a trasmissioni televisive, quali Strafactor e CR4 – La repubblica delle donne. E’ anche cantante e pittrice ed è nota per il suo carattere irriverente, ironico e pungente. E’ inoltre sostenitrice di numerose battaglie sociali;
- Maria Chiara Giannetta (protagonista della quarta serata): attrice italiana classe 1992, nota principalmente per i ruoli ricoperti in “Don Matteo” (in cui è il Capitano Anna Olivieri) e in “Blanca”. Comincia la sua carriera con diversi spettacoli teatrali, per poi debuttare al grande schermo dividendosi tra fiction di grande successo targate Rai e Mediaset (in quest’ultima protagonista insieme a Raoul Bova di “Buongiorno, mamma!”);
- Sabrina Ferilli (protagonista della quinta serata): per lei, attrice di fama internazionale divisa da sempre tra cinema, fiction e programmi televisivi, si tratta di un ritorno: ha già condotto il Festival, infatti, nel 1996 con Pippo Baudo ed è stata ospite nel 2002. La sua carriera è lunga, variegata e ricca di grandi successi e riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar per il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, sei Nastri d’argento e un Globo d’oro.
Fondamentali nelle varie serate del Festival saranno sicuramente gli ospiti, uno dei quali è già stato annunciato ufficialmente da Amadeus nei giorni scorsi, ovvero Checco Zalone. Il popolare comico pugliese ha accettato, infatti, l’invito, dopo anni in cui l’aveva sempre declinato per mancanza di coraggio e per la troppa responsabilità, come da lui stesso ammesso.
Si ipotizza, però, che questo suo convincimento possa essere dovuto all’amicizia che lo lega a Fiorello, altro elemento portante del Festival di Sanremo targato Amadeus e di cui, però, resta ancora l’incognita su una sua eventuale partecipazione. Lo stesso direttore artistico, interpellato al riguardo dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, aveva dichiarato: “Le sue presenze sono sempre state decise all’ultimo minuto. Quando mancheranno pochi giorni al Festival ci confronteremo. E deciderà lui se e quando venire all’Ariston.” Un’attenta analisi fornita da Tvblog.it rivela, inoltre, come l’agenda dello showman siciliano risulti impegnata per il suo tour teatrale il 27 e il 28 gennaio, per poi riprendere l’8 febbraio. La settimana sanremese sembrerebbe dunque essere libera da altri impegni, ma è altrettanto vero che un evento come quello di Sanremo richiede preparazione e prove particolarmente intense e quindi molto tempo.
Un ospite quasi certo dovrebbe invece essere Cesare Cremonini, in procinto di pubblicare il suo nuovo album, “La ragazza del futuro”, in uscita il 25 febbraio, notizia questa ufficializzata anche da Alberto Matano nel corso di una puntata de “La vita in diretta”. Per il cantautore bolognese si tratta della prima volta al Festival e ci sarà sicuramente modo di ripercorrere i principali successi della sua brillante carriera.
Assente, invece, Jovanotti, che durante un’intervista a Radio Subasio, ha dichiarato di non partecipare in veste di ospite in quanto autore del brano che porterà in gara Gianni Morandi. “Sarò a casa, magari mi prendo un alberghetto a 30 km da lì e ci vediamo con Morandi come clandestini all’alba”, ha affermato.
Economy, inoltre, svela interessanti retroscena riguardanti il capitolo ospiti: sembrerebbe, infatti, che a prendere parte alla 72° edizione della kermesse musicale ci saranno anche Maria De Filippi, Elodie e Frida Bollani. Potrebbe esserci anche uno spazio riservato ad Elisa Isoardi, anche se non è ancora certo in che modo possa essere coinvolta.
Spazio, infine, ad una suggestione, che se dovesse realizzarsi sarebbe davvero un bel colpo per Amadeus e per il Festival, ovvero la possibile partecipazione di Jennifer Lopez sul palco dell’Ariston in una delle 5 serate. Ribadendo che si tratta di un’ipotesi abbastanza remota, sognare non costa nulla…