Serena Bortone: “Con Oggi è un altro giorno abbiamo gli ascolti più alti in questa fascia da nove anni. La buona tv va scritta bene”

E’ tra i volti più noti del pomeriggio di Rai 1, stiamo parlando della conduttrice televisiva Serena Bortone che, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato un po’ di sé, e del suo programma “Oggi è un altro giorno”, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00.

“Oggi è un altro giorno”, sottolinea il settimanale, sta riscuotendo molto successo in termini di ascolti, e parte del merito va sicuramente dato al clima che si respira in studio, e allo stile spigliato e genuino della conduttrice. Serena infatti si dichiara entusiasta degli ottimi ascolti: “Non potrei esserlo di più, perché abbiamo gli ascolti più alti in questa fascia oraria per Rai 1 degli ultimi nove anni”.

Un successo che la conduttrice è riuscita a conquistare giorno dopo giorno, entrando in punta di piedi nelle case dei telespettatori che, ogni pomeriggio, non mancano all’appuntamento con un programma pronto a raccontare storie, private e familiari, toccando anche temi di attualità e di interesse comune, come sottolinea la stessa Serena.

Ma come prepara il programma Serena Bortone con i suoi autori, giorno dopo giorno? “Dopo la diretta mi unisco con gli autori e insieme buttiamo giù la scaletta del giorno dopo” racconta al settimanale, e aggiunge: “Gli autori sono 15 con diversi gradi di responsabilità, dall’ideazione alla redazione dei testi: la buona tv va scritta bene”. Una squadra di autori pronta a modificare la scaletta qualora al mattino succedesse qualcosa che merita attenzione. “Succede spesso di rivoluzionare tutto: per esempio l’anno scorso quando abbiamo saputo che Franco Battiato ci aveva lasciati, non potevamo che aprire con questa notizia” afferma la conduttrice.

Durante il corso dell’intervista Serena si lascia andare anche a qualche confidenza. Data l’ora di inizio del programma infatti, dichiara di andare in diretta a “stomaco vuoto”, e confida di fare una colazione rinforzata, fatta di frutta fresca e secca, latte di soia o avena, che la tenga su fino alle 14. “Mi tiene su l’adrenalina – aggiunge – Mangio a fine puntata, ho un cestino con il pranzo a base di tante verdure”.

Uno spirito libero quello di Serena Bortone, amante del mare e della natura, una curiosità racchiusa nel suo saluto a fine di ogni puntata. La conduttrice infatti è solita ad esclamare “Buon vento!”. “E’ il saluto dei velisti – spiega – A me piace andare in barca a vela. Amo la sensazione che dà, il contatti con la natura, la brezza del mare, il senso di libertà. “Buon vento!” è il mio augurio di libertà”.

Infine, alla domanda su un ipotetico progetto futuro in prima serata, la conduttrice risponde: “Sono pronta a tutto e a niente. Il punto di arrivo non esiste. Conta quello che sto facendo. Fare troppo progetti è uno spreco di energie. Dove mi porterà la vita lo sa solo il vento”.