Novità nel mezzogiorno di #Rai2. A #IFattiVostri fuori #RobertaMorise, dentro #ElisaSilvestrin?

Rivoluzione in atto nel mezzogiorno di Rai2. Confermato I Fatti Vostri, la prossima sarà la trentesima edizione (24 con questo titolo e 5 col titolo di Piazza Grande). Confermato Giancarlo Magalli. Nuova, invece, la squadra che lo affiancherà. L’intenzione del direttore della seconda rete, Ludovico Di Meo, è quella di dare nuova linfa a un format sempre forte ma che ha alle spalle 3 decenni.

Fuori quindi Roberta Morise, al fianco del conduttore nelle ultime due stagioni, che aveva conquistato l’affetto del pubblico con la sua solarità e professionalità. Fuori pure il maestro d’orchestra Demo Morselli e il cantante Graziano Galantone, unitosi al cast solo quest’anno. Questa è la succulente anteprima lanciata stamattina da TvBlog e che arriva a sorpresa, sembrava infatti sicura la riconferma di tutta la squadra, a fronte anche dei risultati ottenuti.

La trasmissione firmata da Michele Guardì è una delle poche che ha continuato ad andare regolarmente in onda in tutti questi mesi, nel rispetto delle giuste misure di sicurezza, dovendo però rinunciare a parte del cast negli ultimi mesi, dall’amato astrologo Paolo Fox, all’orchestra, alla voce di Galantone.

Sempre Tvblog anticipa che con molta probabilità il nome che sostituirà la Morise sarà quello di Elisa Silvestrin, ex annunciatrice Rai, da anni inviata di diverse trasmissioni come La vita in diretta e Buongiorno Benessere. Spuntano fuori però anche i nomi di Stefania Orlando, cara conoscenza di Guardì e presenza fissa a UnoMattina in Famiglia, di Veronica Maya, impegnata fino a fine luglio nel pomeriggio con il nuovo programma, che ne ha segnato il ritorno in Rai, L’Italia che fa, e della ballerina e inviata Samanta Togni.

Per la Maya, in cerca di collocazione dopo la parentesi estiva, si tratterebbe di un grande ritorno nel daytime Rai, dopo i molti anni alla conduzione di Verdetto Finale. La conduttrice può contare sulla stima del direttore Di Meo, con cui ha già lavorato a Rai1. A spuntarla, come dicevamo, dovrebbe però essere Elisa Silvestrin. Nome questo più in linea con i precedenti. Dopo l’uscita di scena di Adriana Volpe infatti si è deciso, per espressa volontà di Magalli, di cucire la trasmissione intorno a lui e di relegare il volto femminile a qualche rubrica, ma con un peso minore rispetto a quello che aveva la Volpe, co-conduttrice a tutti gli effetti del programma. Inevitabilmente la Maya avrebbe un peso maggiore nel programma, dato anche la pluriennale esperienza alla conduzione, meglio puntare su un volto ancora alle prime armi, per buona pace di Magalli.

Confermata invece la presenza di Paolo Fox e del professore Umberto Broccoli.

Per il mezzogiorno del weekend sembra invece certa la cancellazione della Settimana Ventura. Potrebbe trovare spazio Casa Detto Fatto, sperimentato a marzo, ma subito stoppato a causa dell’emergenza Covid, o un nuovo programma di cucina con Elisa Isoardi.