Tante novità in Rai per la prossima stagione televisiva tra uscite di scena di alcuni e ricollocamenti per altri. Lunedì Elisa Isoardi ha annunciato la chiusura de La Prova del Cuoco, raccontando ai telespettatori che insieme ai suoi autori sta già pensando al suo futuro. Ancora niente di certo: Panorama.it svela che la conduttrice avrebbe rifiutato la conduzione di “Check-up”, storico programma di medicina ideato da Biagio Agnes che, come anticipato da Giuseppe Candela per Dagospia e prima ancora da Affari Italiani, dovrebbe tornare in onda su Rai 1 all’interno di UnoMattina.
Lo stesso sito, sempre grazie a Francesco Canino, aggiunge che per lei sarebbe pronto un nuovo programma di cucina che potrebbe chiamarsi “A pranzo da Elisa” e andare in onda il sabato e la domenica su Rai2, a mezzogiorno, storico orario di Mezzogiorno in Famiglia, sostituito quest’anno dal poco fortunato programma di Simona Ventura. Il nuovo cooking show, qualora andasse in porto, dovrebbe partire da gennaio.
Ludovico Di Meo starebbe pensando per la sua “nuova” Rai 2, come anticipa Tvblog, anche ad un nuovo programma, dal titolo “Second Life”, che presiederà in autunno la seconda serata e sarà condotto dalla giornalista Laura Tecce. La nuova trasmissione andrà a sondare l’altra faccia dei politici, quella cioè che il pubblico non conosce, come la vita privata. Sempre per quanto riguarda l’offerta informativa della rete che dovrebbe avere all’interno dell’azienda pubblica il compito di catturare un pubblico giovane, dovrebbe arrivare, insieme ad Alessandro Giuli, in una prima serata politica Francesca Parisella, recentemente a Radio 2 e Quarta Repubblica.
Nel frattempo in Rai si continua a ragionare sull’ipotesi di un altro nuovo talk politico, questa volta in onda su Rai 3, con Federica Sciarelli e Gad Lerner; nel caso non si raggiunga un’accordo per la co-conduzione dei due giornalisti, spunta anche il nome del direttore di Rai 3, Franco Di Mare, che parrebbe non intenzionato a volere smettere di andare in onda davanti la telecamera.
Oggi si riunirà il consiglio di amministrazione Rai che inizierà a vagliare la pratica dei nuovi palinsesti televisivi; difficilmente però darà il via libera ai nuovi palinsesti. Secondo Panorama.it le reti avrebbero chiesto uno slittamento di dieci giorni per completare tutte le caselle, in particolare la rete diretta proprio dall’ex conduttore di UnoMattina, alle prese con una vera rivoluzione.
Il giornalista vorrebbe sostituire Salvo Sottile alla conduzione di Mi Manda Rai 3 con Benedetta Rinaldi, con la quale il direttore di rete ha condotto per due stagioni il contenitore mattutino di Rai 1. Tra le novità estive invece di Rai 3 c’è Francesca Fialdini (anche lei ex compagna di avventura di Di Mare), che debutterà a luglio con “Così è la vita”, un nuovo programma in onda la domenica sera. L’impegno della conduttrice si aggiunge agli altri di questa stagione, “Da Noi… A Ruota Libera” su Rai 1, “È l’Italia Bellezza” su Rai Storia (in onda per otto appuntamenti dallo scorso lunedì) e “Fame d’Amore”, in onda fino allo scorso primo giugno scorso su Rai 3.