Rai1: il mattino che sarà dal 6 giugno. Cardinaletti Bonini si dividono i mesi estivi, ecco come…

Il prossimo 6 giugno partirà la stagione estiva della tv italiana, in anticipo quest’anno rispetto agli ultimi due anni, in cui quasi tutte le trasmissioni del daytime si sono protratte fino alla fine del primo mese estivo.

Per la Rai la data del 6 giugno segnerà l’avvio anche del nuovo piano orizzontale, con i primi palinsesti decisi e curati dai nuovi direttori di genere.

Antonio Di Bella, direttore daytime, è quello che più ha lavorato negli ultimi mesi per costruire un palinsesto adeguato alla stagione estiva, con nuovi titoli e volti per tenere compagnia a coloro che passeranno la prossima calda estate, in tutto o in parte, a casa, per offrire una parentesi di aria fresca in mezzo alle tante repliche che animeranno la stagione più calda, su tutte le reti.

Nello specifico le novità più importanti arriveranno nel mattino di Rai1. Dal 6 giugno ci sarà un cambio di passo con la nascita del nuovo spazio di informazione mattutina del Tg1, che dopo tanti anni metterà un punto al contenitore ‘a singhiozzo’ Unomattina, fino a qualche mese fa segnato da continue interruzione per edizioni del telegiornale. Rivoluzione già, in parte, iniziata qualche mese fa, con gli Speciali per seguire gli aggiornamenti della guerra in Ucraina. Dal 6 giugno si partirà alle 6.30 con uno sguardo veloce sui principali titoli delle notizie della giornata e un’ampia e dettagliata rassegna stampa. Dopo il Tg1 delle 7 si aprirà la finestra all news, che caratterizzerà questo nuovo spazio delle morning news del mattino: attualità, aggiornamenti in tempo reale, collegamenti col territorio, politica, cronaca, costume e spettacolo. Questo spazio trainerà il tg1 delle 8 e riprenderà subito dopo, fino alle 9, proprio come nell’attuale conformazione del palinsesto della prima rete. A condurre questo spazio, in alternanza, i giornalisti Giorgia Cardinaletti e Senio Bonini. Nello specifico Cardinaletti condurrà lo spazio per il mese di giugno, Bonini per il mese di luglio, si avvicenderanno poi ad agosto. Da settembre dovrebbero condurre in coppia questo spazio.

Il mattino prosegue, dalle 9.10,  con un’edizione rinnovata di UnoMattina Estate, con la coppia Massimiliano Ossini e Maria Soave. I due terranno compagnia al pubblico fino alle 12, quando partirà Camper, nuova trasmissione del mezzogiorno estivo con Roberta Morise, Tinto e tanti inviati in giro per l’Italia. Ad Unomattina Estate tanto spazio verrà dato all’ambiente e all’attualità, con uno sguardo all’estate che sarà. Come tradizione i due padroni di casa condurranno quasi tutti gli spazi in coppia.

Novità anche nel weekend con la rubrica Unomattina estate weekly. Alla conduzione, secondo indiscrezioni raccolte da Marco Antonellis, un volto non particolarmente conosciuto al grande pubblico, Incoronata Boccia, giornalista della Tgr Sardegna e da 8 anni vicecaporedattrice.

A questo si potrebbe aggiungere pure un nuovo programma con Elisa Isoardi,