RECENSIONE prima puntata
La nuova, seconda, stagione di “Da noi… a ruota libera” si rifà il look. Cambia collocazione e studio (da Torino a Roma), jingle (da Io ti aspetto di Mengoni a Meraviglioso dei Negramaro), colori dello studio e del logo. L’arancione della prima edizione viene sostituito da un rosa acceso e Francesca Fialdini, alla prima, si presenta molto emozionata e in pendant con la scenografia. Torna la ruota, parte fondamentale del format che accoglie e cerca di far raccontare agli ospiti storie e aneddoti capaci di rivoluzionare il corso della loro vita, girando la ruota per il verso giusto, come ama ripetere la conduttrice. Per Francesca Fialdini è il secondo anno alla guida del programma che, da quest’anno, grazie agli ascolti raccolti la scorsa stagione, è passato alla diretta e si è accaparrato anche un nuovo autore (ex Verissimo), Max Novaresi.
Rispettate le intenzioni di rinnovamento: spazio alla musica live attraverso il giovane “Maestro” diciannovenne che accompagnerà la squadra durante tutte le puntate. Nonostante ciò, però, lo spazio musicale è stato incluso poco all’interno del racconto. Speriamo venga sfruttato più spesso già dalla prossima domenica. Si inizia in grande stile con Giovanna Botteri, premiata da poche ore come “Giornalista dell’anno”. La narrazione accompagna buona parte della trasmissione e tiene legati allo schermo grazie alla grandezza del personaggio. La Fialdini le chiede di raccontare parte della sua vita fuori dalle telecamere del tg: la vita da donna e mamma e come la scelta di fare la giornalista abbia influito sul suo ruolo genitoriale e più in generale sulla sua vita privata.
Diversamente dalla passata stagione, la Botteri, prima ospite di puntata, rimane in studio anche durante la trasmissione e viene interpellata più volte dalla Fialdini per dare un parere sulle storie che vengono, man mano, raccontate. Buona l’idea, può aiutare a sentire meno l’effetto “vuoto” dato dall’assenza di pubblico e applausi. A proposito di pubblico mancante: stonano un po’, durante le riprese, le immagini dei divanetti vuoti che in altre trasmissioni Rai sono stati definitivamente eliminati. Entra in scena il secondo ospite vip, Cesare Bocci, a cui vengono rivolti gli auguri di compleanno da parte di colleghi e familiari, fino al collegamento con Hong Kong con l’ex ballerina di Ballando con le stelle, Alessandra Tripoli, che ha accompagnato Bocci proprio durante la sua partecipazione allo show della Carlucci.
Si conferma la commistione tra storie di personaggi dello spettacolo e di persone comuni, più vicine alla realtà e pratiche. Caratteristica della prima edizione che si è confermata anche con le nuove scelte. La diretta scalda di più la scena: traspare più verità e vicinanza con il pubblico a casa. Gradevole l’incursione del nuovo autore che, quasi a fine puntata, decide di diventare voce fuori campo e “presentare” Francesca Fialdini ai telespettatori, attraverso le immagini dei suoi esordi in Rai. Interessante la chiusura: rientrano tutti gli ospiti in studio e sia Botteri che Fialdini rivolgono un omaggio ai due recenti casi di cronaca nera che hanno fatto indignare l’Italia intera: Willy Monteiro e Maria Paola Gaglione.
(Maria Zanghì)
LIVE TWEET
#DaNoiARuotaLibera parte con nuovi colori, nuova sigla e nuovo studio (forse era meglio quello di Torino, che almeno aveva anche l'HD).
— Nicolò, ‘un tipo’ (@sononicolo_) September 13, 2020
Giovanna Botteri prima ospite della nuova stagione, a poche ore dal suo #PremioIschia.
Grande esempio di donna e professionista.
Bel colpo!#DaNoiARuotaLibera— Maria Zanghì (@mariazang_) September 13, 2020
#GiovannaBotteri è ipnotizzante
Mi affascina il suo modo semplice di raccontare cose che non sono semplici. Un modello di giornalismo per tante sue colleghe…#danoiaruotalibera #aruotalibera #raiuno #francescafialdini— Giada Cristina (@giadacristina) September 13, 2020
#DaNoiARuotaLibera con l'intervista a Giovanna Botteri, la conferma di come si possa fare un programma in cui si riesce a fare informazione e poi parlare di spettacolo.Scrittura e conduzione che unisce ritmo, preparazione e empatia con gli intervistati #tvtalk #LaTvInUnTweet
— Paola Abenavoli (@paolaabenavoli) September 13, 2020
Confermata la commistione tra storie di personaggi conosciuti e di gente comune, più vicine alla realtà.
Uno dei punti caratteristici del format.#DaNoiARuotaLibera— Maria Zanghì (@mariazang_) September 13, 2020
Saluto Max Novaresi, che è in DIRETTA a #DaNoiARuotaLibera
Belle queste novità nel programma 😄
— Master-CiaoMaurizio (@MasterAb88) September 13, 2020
Alla sua seconda edizione, #DaNoiARuotaLibera si conferma un bel contenitore, diverso ma complementare a #DomenicaIn, che ha trovato la sua cifra e ha saputo mischiare bene pop e attualità. Prima puntata promossa! 👏🏻👏🏻 @francifialdini
— Nicolò, ‘un tipo’ (@sononicolo_) September 13, 2020
Omaggio a Willy in chiusura. Bravi! #DaNoiARuotaLibera
— Maria Zanghì (@mariazang_) September 13, 2020
ANTICIPAZIONI prima puntata
Dopo il successo della prima stagione torna “Da Noi… A Ruota Libera”, il programma di Francesca Fialdini in onda da domenica 13 settembre alle 17.20 su Rai1. In ogni puntata le storie e i racconti di vita di persone che hanno vissuto “a ruota libera”, che hanno seguito fino in fondo la loro natura. Francesca Fialdini li prende per mano e li porta a raccontare il loro percorso, con stile inclusivo, empatico in cui ogni giudizio è sospeso e il desiderio è solo quello di accogliere, conoscere, comprendere.
Nella prima puntata sarà ospite Giovanna Botteri, protagonista indiscussa dell’emergenza coronavirus grazie al racconto puntuale da Pechino di tutte le evoluzioni della Pandemia. La giornalista sarà in studio per raccontare la sua vita sempre in prima linea e per ripercorrere insieme i momenti più emozionanti della sua storia di cronista e di donna.
Inoltre, nel giorno del suo compleanno, Cesare Bocci, attore molto amato dal pubblico per l’interpretazione di personaggi che hanno fatto la storia della serialità televisiva italiana.
Infine l’incredibile storia di Daniele Iattarelli, odontoiatra divenuto simbolo del nubifragio di Verona con la foto virale in cui è ritratto con l’acqua alla gola.
Al centro di ogni puntata il dialogo con “persone comuni”, personaggi e artisti del nostro tempo accomunati tutti da storie interessanti da raccontare e dal desiderio di farlo senza filtri. Anche quest’anno riflettori accesi sull’attualità con particolare attenzione alle storie femminili, nelle loro varie declinazioni, donne che hanno saputo trovare la loro strada contro ogni avversità.
“Da Noi… A Ruota Libera” è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy, con la regia di Fabrizio Cofrancesco, produttore esecutivo Monica Gallella.