Paola Perego presenta Citofonare Rai 2: “Con Simona Ventura ci siamo amate tardi. La Talpa? La rifarei di corsa”

Sarà una domenica mattina tutta vocata al femminile con due protagoniste d’eccezione come Paola Perego e Simona Ventura. Da settembre, alle 11.10 su Rai 2 andrà in onda “Citofonare Rai 2″: due ore tra leggerezza, tradizione, informazione e divertimento, il tutto durante il più classico degli appuntamenti delle famiglie italiane: il pranzo della domenica e il tempo che lo precede.

Dopo una stagione non particolarmente esaltante con il talk “Il filo rosso”, la conduttrice è dunque pronta a ripartire con un nuovo progetto che dividerà con l’amica e collega Simona Ventura: “Ci siamo amate tardi, perché non è capitato che ci incontrassimo prima. Abbiamo tante cose in comune, siamo entrambe del segno dell’Ariete, siamo persone leali”.

In una lunga intervista concessa al settimanale Chi, la Perego racconta il motivo di questa scelta: “Dovevo realizzare un programma per la domenica diverso, tornando dopo tanti anni in quella fascia, senza tradire quel pubblico. Mi sono detta: Perché dovrei condurre con un uomo e non una donna, visto che con Simona mi diverto così tanto? Vogliamo regalare leggerezza e spensieratezza alle famiglie che si preparano al pranzo della domenica. Se c’è una cosa che non ci manca è la schiettezza”. 

Per la conduttrice questa è stata anche l’occasione per raccontare nuovamente il suo percorso doloroso condizionato dagli attacchi di panico: “Quando hai gli attacchi di panico ti vergogni, non lo dici neanche agli amici. Finché ne soffri pensi di avere una sofferenza da nascondere, ma quando ne viene fuori, vuoi dare forza e fiducia a chi ne soffre. Lavoravo sotto effetto dei farmaci, altrimenti non sarei uscita di casa. Soffrivo tantissimo, ero un fiume di emozioni, avrei voluto che gli altri vedessero oltre, ma era impossibile perché facevo di tutto per nascondermi”.

Prima della partenza di “Citofonare Rai 2″, il 7 settembre Paola Perego sarà al timone della finale del Festival di Castrocaro: “Noi offriamo una possibilità a queste voci di partecipare alle selezioni finali per Sanremo, ma ci sarà una giuria di esperti di cui fanno parte Ermal Meta, Boosta, Noemi, Margherita Vicario a giudicare”.

Lo scorso luglio, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, Piersilvio Berlusconi ha ufficializzato il ritorno in TV nel 2022 de “La Talpa”. Lo storico programma è legato indissolubilmente al voto della Perego, che al settimanale confessa: “La rifarei di corsa, assolutamente. Anzi, se la facesse un altro, sarebbe come se mi strappassero un figlio. Poi non dipende da me, liberi di scegliere. Anche L’isola per me è Simona”.