Palinsesti Rai, “il racconto della realtà” prosegue su Rai 3: ecco tutta l’offerta della stagione 2021 / 2022

Il desiderio di conoscere, riflettere e approfondire viene declinato in tutti i generi e sottogeneri della tv. Rai3 lo fa con un palinsesto che dalla mattina alla sera vede avvicendarsi senza sosta programmi che raccontano in modo sempre diverso l’Italia intera, il mondo e tutte le nuove sfide della globalità.

La certezza di una informazione attenta e autorevole, pronta a rispondere alle tante domande dei telespettatori. Un rapporto vero quello tra il pubblico a casa e i programmi del day time, sia al mattino che al pomeriggio. La possibilità di offrire una visione d’insieme completa in ogni campo coerente con i bisogni dei cittadini.

 

DAY TIME

Dal lunedì al venerdì si parte alle 8.00 fino alle 10.30 con Agorà, condotto per la seconda stagione da Luisella Costamagna. Il racconto della politica che non fa sconti a nessuno. Si aggiunge all’offerta dello scorso anno uno spazio con
Senio Bonini. Alle 10.30 il testimone passa a Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Elisir, l’appuntamento quotidiano con la medicina. Alle 12.45 torna Giorgio Zanchini con Quante storie, un programma che affronta la complessità quotidiana, culturale, sociale e politica attraverso storie, personaggi, libri di saggistica e narrativa. Alle 13.15 è la volta di Passato e Presente, l’appuntamento con la Storia prodotto da Rai Cultura con Paolo Mieli. Dopo gli spazi informativi della TgR, del Tg3 e delle rubriche si parte con #maestri, il programma di Rai Cultura realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai e condotto da Edoardo Camurri. Il pomeriggio di Rai 3 apre le porte a Geo. Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ci accompagnano in un viaggio lungo tre ore tra acqua, terra, fuoco e mare.

 

WEEKEND

Rai3 propone un nuovo l’appuntamento con l’informazione. Agorà si accende per la prima volta anche nel weekend per offrire, accanto alle news, riflessioni e approfondimenti sui principali fatti della settimana. Si comincia con Agorà weekend e Giusi Sansone e si prosegue con Mi Manda Raitre e Federico Ruffo. L’offerta del mattino si completa al sabato con Marco Carrara e Timeline Focus, le storie più social della settimana con due ospiti per raccontare le notizie più condivise e virali commentate sui social network, e alla domenica con Noemi Gherrero, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota e Le parole per dirlo, un appassionante viaggio nella lingua italiana per raccontare il nostro modo di parlare nei suoi aspetti più vitali e concreti. La domenica dalle 13.00 un nuovo appuntamento realizzato insieme a Rai per il Sociale, uno spazio dedicato ai temi del terzo settore con Lidia Galeazzo.

Il sabato pomeriggio si articola con tre proposte di racconto: Tv Talk, Frontiere e il meglio delle inchieste targate Iacona e Ranucci. Si inizia con TV Talk, il magazine di Rai3 dedicato alla televisione e ai consumi mediatici sotto l’occhio attento di Massimo Bernardini e dei suoi analisti. Si continua con Frontiere, un settimanale sull’attualità con Franco Di Mare E si chiude con la replica della puntata della settimana di PresaDiretta e Report.

La domenica pomeriggio apre lo spazio, subito dopo il Tg3, all’approfondimento della realtà e alla conoscenza in tutte le sue forme. Alle 14.30 si inizia con Lucia Annunziata e il suo Mezz’ora in più. Si continua con Mezz’ora in più/Il mondo che verrà. Lucia Annunziata allarga il racconto politico, economico e culturale insieme ad Antonio Di Bella. Alle 16.30 Rai3 propone un nuovo appuntamento di approfondimento: Corrado Augias e Giorgio Zanchini presentano Cronache. Lo specchio della settimana. Un viaggio narrativo e storico che prova a leggere i fatti della settimana attraverso l’economia, la cultura, gli esteri, la cronaca. Una bussola per orientarsi nel confuso tempo presente. Alle 17.15 il testimone passa a Camilla Raznovich con il Kilimangiaro.

 

ACCESS PRIME TIME

Due volti per l’access Prime Time: Geppi Cucciari e Stefano Bollani. Dopo Blob, uno dei programmi più longevi di tutta la televisione italiana, torna alle 20.20 una delle scommesse vinte durante la scorsa stagione: Geppi Cucciari e il suo Che Succ3de? A seguire l’appuntamento degli italiani con Un posto al sole. Durante il periodo natalizio ritorna su Rai3 Generazione Bellezza con Emilio Casalini. E da febbraio 2022 torneranno gli straordinari incontri con il talento di Stefano Bollani e Valentina Cenni in Via dei Matti Numero 0

 

PRIME TIME

L’offerta dell’Autunno 2021 prova a rafforzare e rilanciare una linea editoriale solida sulla quale la Direzione di Rai3 ha lavorato per un anno alternando nuove proposte a punti fermi della rete, rafforzando l’identità dell’offerta settimanale, fidelizzando il telespettatore intorno a una scansione sicura e riconoscibile della proposta.

DOMENICA L’infotainment. Da metà settembre torna Ricomincio da Raitre, una straordinaria finestra sul mondo dello spettacolo dal vivo con la coppia Andrea Delogu e Stefano Massini. Dopo una stagione d’oro dagli ottimi ascolti che ha confermato ancora di più il prestigio internazionale del programma, tornano Fabio Fazio e Luciana Littizzetto con Che Tempo Che Fa.

LUNEDI’ L’inchiesta. Otto appuntamenti al lunedì con PresaDiretta. A caratterizzare l’offerta del lunedì, dopo PresaDiretta, arriva Sigfrido Ranucci con tutta la squadra di Report.

MARTEDI’ L’approfondimento politico. Al martedì torna in uno studio rinnovato la firma di Bianca Berlinguer con #cartabianca.

MERCOLEDI’ Il Servizio Pubblico. Al mercoledì lo spazio di Rai3 si apre al grande racconto popolare targato Chi l’ha visto? l’Italia attraverso le storie.

GIOVEDI’ L’intrattenimento e la divulgazione. E’ la serata in cui Rai3 dedica all’intrattenimento e ai suoi programmi simbolo una lettura inedita, sorprendente e sempre nuova. La stagione autunnale si apre con il ritorno di Lui è peggio di me, una strana coppia alla guida dell’intrattenimento del terzo canale, Giorgio Panariello e Marco Giallini. A seguire Franca Leosini presenta Che Fine ha fatto Baby Jane. Con taglio giornalistico, indagherà nell’animo umano fra ex detenuti che hanno ritrovato la libertà. Torna una nuova stagione di Città Segrete, la firma di Corrado Augias in prima serata con un racconto itinerante dalla grande potenza divulgativa.

VENERDI’ L’occhio del cinema italiano e del documentario sul mondo. La serata di Rai3 del venerdì è caratterizzata dal cinema italiano e da alcune proposte di Rai Documentari. Per quanto riguarda il cinema italiano si partirà, con la Prima Visione del film di Pietro Marcello “Martin Eden”. E sempre nell’ottica della proposta del grande cinema italiano, seguiranno fra gli altri, sempre in Prima Visione, il capolavoro di Gianni Amelio “Hammamet”, con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi e ancora “Vivere” di Francesca Archibugi, con Adriano Giannini e Micaela Ramazzotti. Per quanto riguarda i documentari, nel filone dell’offerta di Rai3, Rai documentari presenta alcuni dei momenti più significativi della storia del Novecento. In scena luoghi, personaggi e conflitti.

SABATO La riflessione e la conoscenza. E’ una serata particolare, tutta dedicata all’approfondimento, alla riflessione e alla conoscenza in ogni suo campo. Si parte alle 20.20 con Massimo Gramellini e con il suo programma di successo Le Parole della Settimana. Si continua in prime time con un’offerta tutta dedicata agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 attraverso Indovina chi viene a cena e Sapiens e La fabbrica del mondo, un ritorno d’autore, un viaggio nella contemporaneità compiuto da due naviganti esperti, uno del racconto, Marco Paolini, e uno della scienza, Telmo Pievani. E da gennaio 2022 la firma d’autore di Roberto Saviano, lo sguardo attento di Domenico Iannaccone e la novità di Barbara Gallavotti.

 

SECONDA SERATA

L’offerta di seconda serata proverà ad articolarsi in modo diverso rispetto agli altri anni proponendo programmi storici del Servizio Pubblico, programmi rivelazione degli ultimi anni e una novità.

In apertura di stagione spazio a tre appuntamenti che si muovono nel solco della nostra umanità: Fame d’Amore, Illuminate e Un giorno in Pretura. Da fine ottobre, dopo molti anni di assenza, la seconda serata si apre ad una striscia settimanale, un appuntamento immancabile per fare in modo originale e leggero la sintesi della giornata. Arriva nel palinsesto di Rai3 il lunedì, il giovedì e il venerdì La Versione di Fiorella. Il passato ci aiuta a capire il presente e ci fa immaginare il futuro. Fiorella Mannoia porta il pubblico a spasso nel tempo. A fine dicembre Lucia Annunziata e Paolo Mieli ci guidano in un itinerario umano e politico. Direzione? Monte Calvario. Seconde serate per avvicinarsi alla elezione del nuovo Presidente della Repubblica.