Palinsesti Rai, “i primi 60 anni” di Rai 2: ecco tutta l’offerta della stagione 2021 / 2022

Un compleanno importante, quello che Rai 2 proporrà nel mezzo dell’autunno prossimo: sessanta anni consecutivi ‘on air’, capaci di raccontare il Paese, lanciare mode e linguaggi, incontrare il gradimento del pubblico

 

PRIME TIME

Lunedì – Approda in prima serata “Quelli che”, un programma realizzato dalla squadra di Quelli che il calcio, che si trasferisce dalla domenica pomeriggio al lunedì sera, per commentare con ironia non solo il weekend sportivo ma anche tutta l’attualità. Confermati Luca, Paolo e Mia Ceran. A dicembre arriverà il programma divulgativo “Kalipè – A passo d’uomo”, condotto da Massimiliano Ossini che mostrerà le bellezze del nostro Paese e del mondo, attraverso reportage inediti in luoghi spesso sconosciuti.

Martedì – Nel periodo autunno – inverno si partirà con un nuovo docu-reality i cui protagonisti saranno giovani dai 14 ai 18 anni, che studieranno la magìa sotto la guida di straordinari maestri. Si tratta di “Voglio essere un mago!”. In una location particolarmente suggestiva, tre casate di giovani aspiranti maghi studieranno e si perfezioneranno nelle arti magiche. Da novembre a dicembre una nuova stagione de “Il Collegio”, la punta di diamante di un genere, il docureality entertainment.

Mercoledì – E’ la serata dedicata alla fiction. Si partirà con le nuove puntate de “L’ispettore Coliandro”, creato dalla penna di Carlo Lucarelli e dirette (in parte) dai Manetti Bros. Ad impersonare lo strampalato ispettore sarà sempre Giampaolo Morelli; si proseguirà con la seconda stagione di “Volevo fare la rockstar”, grande successo della rete nel 2019 che racconta la storia di Olivia e della sua passione per la musica, tra vicende familiari e personali. Infine tornerà la seconda stagione di “Mare Fuori”, una storia di riscatto e di denuncia che ruota intorno alle vicende di un gruppo di ragazzi finiti nel carcere minorile di Napoli.

Giovedì – Il prime-time del giovedì inizierà con una serie di film in prima visione. A seguire, cinque appuntamenti curati da Rai Documentari che riguarderanno l’attualità e il costume. Atteso per il 4 novembre un appuntamento molto speciale per Rai2, condotto da Stefano De Martino: “I miei primi 60 anni”. Una grande serata, per celebrare i 60 anni dalla nascita della seconda rete nazionale. A seguire arriverà Pino Insegno che sarà il mattatore di “Liberi tutti”, programma dedicato ai
cosiddetti giochi di fuga.

Venerdì, Sabato e Domenica – Nel fine settimana Rai 2 schiererà un genere che la caratterizza fortemente, quello della serialità di acquisto targata Usa. Il venerdì il pacchetto prevederà il ritorno dei protagonisti di N.C.I.S. (anno 18), affiancati da The Good Doctor (anno 4) e The Resident (anno 4). Il sabato, sempre in prima visione assoluta, sarà il turno delle squadre di S.W.A.T. (anno 4), The Rookie (anno 3) e Bull (anno 5). La domenica, in avvio di stagione torneranno le squadre del ‘franchise’ NCIS: NCIS: Los Angeles (anno 12) e NCIS: New Orleans (anno 7).

 

DAY TIME

Da Lunedì al Venerdì. Il palinsesto infrasettimanale della fascia compresa tra le 8:30 del mattino e le 18:45 sarà interamente occupato da produzioni originali di Rete, del Tg2 o di Rai Sport. Si inizierà alle 8:30 con le news del Tg2 e si andrà con Radio2 Social Club, il progetto in collaborazione con la radio condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni. Alle 11.10 linea a I Fatti Vostri, con un’edizione che nasce sotto il segno del rinnovamento. La nuova stagione vedrà l’esordio di una nuova coppia di conduttori: Anna Falchi e Salvo Sottile. Al loro fianco: Umberto Broccoli, Manuela Aureli e Paolo Fox.

La programmazione pomeridiana dopo il blocco informativo delle 13:00 a cura del Tg2 proseguirà con la seconda edizione del programma d’informazione e attualità condotto da Milo Infante: Ore 14. A seguire la decima edizione di Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero. Da novembre Giancarlo Magalli condurrà, alle 17.10, Una parola di troppo, un quiz culturale
che giocherà sull’ uso della lingua italiana.

 

WEKEND

Il sabato alle 11.15 tornerà su Rai 2 Check up, marchio storico Rai che racconta l’eccellenza medica del nostro Paese, grazie alla presenza in studio dei più autorevoli medici italiani. Alle 12:00 sarà la volta della leggerezza con programmi dedicati a tutti coloro che amano cucinare: si partirà ad ottobre con Dolce Quiz, un programma condotto da Alessandro Greco insieme ai coniugi Knam, tra quiz, ricette e divertimento. Samanta Togni a fine novembre condurrà Cook50, programma dedicato a tutti coloro che amano cucinare ma non hanno mai abbastanza tempo per farlo.
Si inserirà infine nella tradizione del racconto del territorio e delle sue eccellenze alle ore 14:00 Il Provinciale, condotto da Federico Quaranta, che porterà il pubblico alla scoperta dei tesori ambientali, artistici, storici e delle eccellenze turistiche che rendono unico il nostro Paese. Chiuderà il pomeriggio Stop and Go magazine condotto da Marco Mazzocchi, per il secondo anno consecutivo, e da Sofia Bruscoli.

L’architettura del day time della domenica è stata fortemente modificata rispetto alle passate stagioni ed è caratterizzata da una prevalenza di produzioni interne e dalla serialità di acquisto. Una mattina vocata al femminile con due protagoniste d’eccezione Paola Perego e Simona Ventura. Alle 11.10 andrà in onda “Tutto fa domenica”: due ore tra leggerezza, tradizione, informazione e divertimento, il tutto durante il più classico degli appuntamenti delle famiglie italiane: il pranzo della domenica e il tempo che lo precede. Alle 15.30 sarà Rai Documentari ad intrattenere il pubblico della domenica con una serie di titoli per un pomeriggio di approfondimento.

 

SECONDA SERATA

La seconda serata si conferma l’area di palinsesto dedicata alla sperimentazione. L’offerta si articolerà attorno due generi: da un lato l’intrattenimento e in particolare la comicità, dall’altro l’approfondimento e il racconto della contemporaneità.

Lunedì. La comicità, con Teatri aperti. Cinque commedie dialettali napoletane con grandi interpreti da Carlo Buccirosso a Lello Arena e molti altri, per supportare un settore, quello del teatro, così duramente colpito dalla pandemia.
A seguire un appuntamento settimanale di approfondimento sulla musica italiana contemporanea: Tonica, condotto da Andrea Delogu. Un format originale che vedrà l’integrazione tra tv e universo digitale: classifiche, esibizioni live, attualità musicale e rubriche tematiche.

Dopo il buon esito della prima edizione, al martedì tornerà Pierluigi Diaco con Ti sento, mentre al mercoledì spazio all’informazione con Restart, programma di approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi.

Giovedì. Dopo Vitalia condotto da Alessandro Giuli (in onda dall’11 agosto), sarà la volta di Followers, programma di infotainment settimanale. Una conduzione corale che apre una finestra sulla società e la cultura del Paese in chiave ironica e scanzonata.

Il venerdì sarà la volta di Onorevoli confessioni, programma di costume condotto da Laura Tecce con al centro personaggi politici che parleranno delle loro passioni private. La serata si chiuderà con la terza edizione di O anche no, il programma condotto da Paola Severini Melograni, dedicato all’inclusione e alla solidarietà, realizzato con Rai per il Sociale, in cui il tema della disabilità verrà affrontato con intelligenza e ironia.

Il sabato si conferma lo storico Tg2 Dossier e la domenica si rinnova l’appuntamento con il celebre approfondimento sportivo: La Domenica Sportiva.