La #Rai3 di Franco Di Mare tra #LeRagazze senza #GloriaGuida e #LezioniDiPiano con #StefanoBollani

L’offerta televisiva di Rai 3 si contraddistingue da anni per l’originalità dei programmi che propone al pubblico: alcuni riscuotono grande successo, come nel caso de Le Ragazze, condotto fino alla scorsa edizione da Gloria Guida. Quest’ultima, durante la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione 2020/21, non è stata confermata alla guida del programma che tornerà in onda, ma senza un conduttore, come nelle prime due stagioni. Gloria Guida, dopo aver appreso la notizia, ha commentato la sua esclusione dal programma tramite i propri profili social:

“Non sarò alla conduzione de Le Ragazze per la prossima stagione. Sono dispiaciuta e amareggiata. Credo in tutta onestà di avere fatto un buon lavoro nelle edizioni precedenti, prova ne sono l’aumento costante degli ascolti e gli attestati di stima di tanti giornalisti e commentatori televisivi. La direzione di Rai 3 ha deciso così e non accetto le motivazioni economiche addotte, del tutto inconsistenti. Vedremo. Mi mancherà l’affetto dei miei affezionati. Non è dipeso da me.”

Anche Gloria Guida, come Salvo Sottile dopo essere stato escluso dalla conduzione di Mi Manda Rai 3, entra in polemica con il nuovo direttore di Rai 3, Franco Di Mare. Nessun altra conduttrice però sostituirà Gloria Guida: l’intenzione del direttore è infatti quella di riportare il format de Le Ragazze alla versione originale, senza nessuno alla conduzione.

In access prime time è pronto a debuttare, con una nuova trasmissione, anche Stefano Bollani. Il compositore condurrà la nuova trasmissione Lezioni di Piano.

L’appuntamento per questo programma, che per ora è solamente un progetto scritto in attesa di una effettiva realizzazione è per l’inizio del prossimo anno, prima dell’inizio di Un Posto al Sole, tra le 20.20 e le 20.45. A differenza de Le Ragazze, che avrà cadenza settimanale nella prima serata del venerdì, il programma di Bollani andrà in onda quotidianamente.