La Rai che verrà tra suggestioni, certezze e qualche possibile sorpresa…

Si è da poco insediato il nuovo ad Rai, Roberto Sergio, e già si vanno a definire i nuovi palinsesti autunnali in vista della presentazione ufficiale, prevista per il 7 luglio. Sono cominciate pertanto a trapelare alcune anticipazioni circa i volti e i programmi che andranno a definire l’offerta televisiva a partire dal prossimo autunno, tra rumors e notizie certe.

Confermati, con i rispettivi conduttori di sempre, Report (dal 23 ottobre), Cartabianca (dal 7 settembre), Chi l’ha visto? (dal 6 settembre), Mezz’ora in più, Fame d’amore (dal 13 ottobre), Linea Verde, Linea Verde Life, I Fatti Vostri, Tv talk e (su Rai Play) Ossi di Seppia.

I cambiamenti dovrebbero riguardare invece il primo pomeriggio di Rai 1, attualmente occupato da Serena Bortone, che dovrebbe lasciare il posto ad una tra Francesca Fialdini, Nunzia De Girolamo e Roberta Capua (con quest’ultima al momento più accreditata), dopo l’uscita di scena di Monica Setta, la quale ha preferito concentrarsi ancora sugli impegni già presenti, tra cui “Generazione Z”, riconfermato per il prossimo anno. Nel preserale dovrebbe essere ormai certo il cambio di rotta a “L’eredità”, con Flavio Insinna pronto a lasciare il testimone a Pino Insegno, che potrebbe rientrare in Rai anche con l’ipotesi del Capodanno di Rai 1. Previsto inoltre un nuovo spazio di approfondimento in seconda serata con Monica Maggioni, mentre lo slot della domenica pomeriggio attualmente occupato da “Da noi…a ruota libera” potrebbe essere sostituito da un nuovo contenitore, in onda subito “Domenica in”, con Mara Venier.

Ufficiale e annunciato, invece, l’addio di Fabio Fazio (con Luciana Littizzetto) alla Rai; il suo spazio della domenica sera di Rai 3 potrebbe presto andare nelle mani di Massimo Giletti (di cui però le possibilità sono sempre meno anche a causa del suo epilogo avvenuto con La7), Nicola Porro (il cui abbandono dalla Mediaset sembrerebbe essere ancora distante) e, ipotesi recente, Alessandro Cattelan.

Infine, come anticipato ieri da Dagospia, potrebbe tornare in onda su Rai 1 “Miss Italia”, lo storico concorso di bellezza da anni spostato da una rete all’altra senza dimora fissa. Ma queste sono soltanto voci, di sicuro però “Rai, per te, i rumors… continuano!”