Il bilancio del day time disegnato da Stefano Coletta: per Rai 1 è il miglior risultato degli ultimi 5 anni

Si è chiuso venerdì 25 giugno il daytime feriale della stagione 2020/2021 di Rai 1. Un daytime che in questa stagione, oltre alle conferme di programmi di successo (come “Storie Italiane” di Eleonora Daniele o la soap pomeridiana “Il Paradiso delle Signore”), ha visto diverse novità nelle conduzioni e nei contenuti, il tutto fortemente voluto e sostenuto dal direttore Stefano Coletta.

Dalla coppia Monica Giandotti-Marco Frittella a “Unomattina”, al ritorno di Antonella Clerici nel mezzogiorno della rete (due anni dopo il suo addio a La Prova del cuoco) con “E’ sempre Mezzogiorno”, fino all’arrivo di Serena Bortone (proveniente da Agorà su Rai3) nel primo pomeriggio con “Oggi è un altro giorno” e alla nuova “La Vita in Diretta” con la conduzione singola di Alberto Matano.

Scelte, queste, che inizialmente hanno lasciato perplessi molti critici, poiché considerate non in linea per una rete come Rai1. Si pensi, in particolare, a ciò che si diceva di Serena Bortone: “Non è un volto da Rai1”, “Non è abbastanza conosciuta”, “Porterà Agorà e i dibattiti politici nel pomeriggio di Rai1 e flopperà”. Ma anche il ritorno di Antonella Clerici a mezzogiorno era visto con qualche timore dai critici: dopo più di due anni di ascolti bassi si pensava che quella fascia fosse ormai in declino, ad appannaggio solo di Forum su Canale 5 e che quindi la Clerici, nonostante la sua esperienza e l’affetto nutrito dal pubblico del mezzogiorno nei suoi confronti, avrebbe avuto difficoltà a farla rinascere.

Dubbi e perplessità che, inizialmente, hanno avuto un effettivo riscontro negli ascolti: Oggi è un altro giorno, alla prima puntata (il 7 settembre 2020), realizzò un basso 9,99% di share e anche E’ sempre Mezzogiorno, dopo la prima puntata (il 28 settembre 2020) con buoni ascolti, ebbe una fase costantemente calante.

Con il passare dei mesi, però, i programmi e i conduttori hanno iniziato a fidelizzare e passo dopo passo, anche grazie ad aggiustamenti e correzioni nell’impostazione delle puntate, hanno aumentato i loro ascolti: E’ sempre Mezzogiorno è riuscito ad illuminare di nuovo la sua fascia, attestandosi quotidianamente su un 15% di share, con puntate che hanno raggiunto o superato anche il 17/18% di share (dati che non si vedevano dalla stagione 2017/2018); Oggi è un altro giorno si è attestato su un 13,3%, toccando, nell’ultimo mese, anche il 15/16% (miglior performance degli ultimi 8 anni); La Vita in Diretta è riuscita a superare stabilmente la concorrenza (Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso), raggiungendo nell’ultimo mese anche il 21/22% (migliori dati degli ultimi 5 anni). Anche Storie Italiane, dopo un inizio fiacco, è tornata ai suoi ottimi ascolti, chiudendo la stagione con oltre il 18% di share, mentre la soap Il Paradiso delle signore, posticipato di 15 minuti nel palinsesto (passando dalle 15.40 nella stagione 2019/2020, alle 15.55 nella stagione 2020/2021), è letteralmente esploso, con ascolti superiori al 20% di share.

L’unica trasmissione che in questa stagione ha un po’ faticato è stata Unomattina, con ascolti non disastrosi, ma sicuramente bassi rispetto agli standard degli anni precedenti. Questo però, va detto, non è dovuto tanto alla nuova coppia di conduttori (seppure si dicesse che Giandotti e Frittella non fossero dei volti forti), ma è più che altro alla struttura del programma, non omogenea e frammentata dai continui Tg, che ormai ha fatto il suo tempo.

In generale, la  media del daytime 2020/2021 di Rai1 si attesta su un 15,8% di share, il miglior risultato degli ultimi 5 anni. In particolare, poi, il primo semestre 2021 ha fatto rilevare uno share del 16,2%, il migliore degli ultimi 8 anni. L’analisi dei dati numerici conferma una importante crescita (2,4%) del target 15/24 e 25/34 anni, una platea aumentata di 300.000 telespettatori che hanno premiato soprattutto le novità (Oggi è un altro giorno, E’ sempre mezzogiorno e La vita in diretta di Matano).

Quanto riportato sopra ha rappresentato, come è facilmente intuibile, un motivo d’orgoglio per il direttore Coletta, il quale, attraverso un tweet, ha ringraziato tutti i conduttori e le rispettive squadre di lavoro e ha rivendicato il successo del daytime da lui disegnato.

Viste queste parole viene naturale chiedersi: questi programmi e i loro conduttori torneranno a settembre? La risposta è, ovviamente, sì. Come annunciato lo scorso 22 giugno alla presentazione dei palinsesti Rai, il daytime ripartirà in blocco lunedì 13 settembre (solo La Vita in Diretta ripartirà il 14, per lasciare spazio il 13 al consueto evento di inaugurazione dell’anno scolastico, Tutti a scuola). L’unico dubbio riguarda Unomattina: se la certezza è che dal 13 settembre ritroveremo la trasmissione con la stessa formula (non si è infatti riusciti, come avrebbe auspicato Coletta, a rimodulare la struttura della trasmissione), c’è incertezza sulla coppia che la condurrà (potrebbero tornare Giandotti e Frittella, ma potrebbe esser scelta anche una nuova coppia).

Nel frattempo, da domani, lunedì 28 giugno, partirà il daytime estivo con “Unomattina Estate” condotto da Giammarco Sicuro e Barbara Capponi alle 7.10, la novità “Dedicato” con Serena Autieri alle 9.55, la nuova versione targata Flavio Insinna de “Il Pranzo è Servito” alle 14.00 ed “Estate in diretta” con Gianluca Semprini e Roberta Capua.