La stagione estiva porterà con sé nuovi volti nei programmi informativi di Rete 4 e La7. Anche nei mesi di giugno, luglio e agosto, le due reti continueranno a garantire la messa in onda di alcuni dei propri appuntamenti con la politica e l’attualità affidandosi però a nuove conduzioni.
Il primo passaggio di consegne, secondo quanto rivelato da TV Blog, avverrà sabato 19 giugno quando Veronica Gentili – già conduttrice di “Stasera Italia Weekend” – riceverà da Barbara Palombelli il testimone dell’access prime time di Rete 4 per l’intera stagione estiva: “Stasera Italia Estate” sarà così in onda fino a metà settembre.
Dopodiché toccherà a Giuseppe Brindisi affidare il neonato talk del mercoledì sera “Zona bianca” ad un altro conduttore per la stagione estiva. È sempre TV Blog ad anticipare che il prescelto è Francesco Vecchi, padrone di casa, insieme a Federica Panicucci, di “Mattino Cinque”, tra le trasmissioni rivelazione di questa stagione televisiva.
Spostandoci, invece, in quel di La7, è fissato per lunedì 28 giugno il passaggio di testimone tra “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber e il tradizionale access estivo “In Onda”. La nuova stagione si presenterà al pubblico con una new entry: la giornalista di Repubblica Concita De Gregorio. A lei il compito di affiancare David Parenzo in sostituzione di Luca Telese, conduttore di ben nove edizioni del programma nato nel 2010.
Quello di Concita De Gregorio non sarà però un esordio assoluto nel ruolo di conduttrice: negli anni la ricordiamo al timone dei programmi di Rai 3 “Pane quotidiano” (2013-2016), “FuoriRoma” (2016-2018) e “Da Venezia è tutto” (2017).
Come rivelano i palinsesti estivi di La7, anche quest’anno, nei mesi caldi di luglio e agosto, In Onda avrà una versione extralarge che occuperà anche lo slot della prima serata nei giorni di martedì e giovedì.