una TV fa presenta “Accadde oggi” con gli eventi televisivi e le varie ricorrenze relative alla data del giorno, in una sorta di almanacco settimanale…
Mara Venier saluta commossa Domenica In e dà l’addio alla Rai (18 maggio 2014)
Sette anni fa, circondata dagli amici di sempre, una commossa Mara Venier salutava il pubblico di “Domenica In” al termine dell’edizione 2013/2014 dello storico contenitore del giorno di festa di Rai 1: “E’ stata una Domenica In molto difficile, è stata un’edizione particolarmente sofferta. Gli ascolti sono andati bene. Ringrazio soprattutto Giancarlo Leone che mi ha dato questa possibilità. Io ce l’ho messa tutta!”. Nella stagione successiva la conduttrice veneta non avrebbe fatto più parte dei palinsesti della prima rete: ragione per cui decise di trasferirsi a Canale 5 che ritagliò per lei il ruolo di giudice popolare a “Tu sì que vales” (Ascolti TV: 1.739.000 spettatori, share 12,98% nella prima parte, 2.203.000 spettatori, share 17,23% nella seconda parte e 2.403.000 spettatori, share 18,38% nella terza parte)
Su Rai 2 il varietà di Virginia Raffaele Facciamo che io ero (18 maggio 2017)
Quattro anni fa, debuttava in prima serata su Rai 2 “Facciamo che io ero”, un varietà contemporaneo sull’identità, sulla possibilità di giocare a essere chiunque con protagonisti il volto e le maschere di Virginia Raffaele. Dopo le dirompenti partecipazioni al Festival di Sanremo e dopo aver registrato sold out nei teatri di tutta Italia con il suo spettacolo, la performer, comica, attrice, caratterista, cantante e ballerina dimostrò ancora una volta tutta la sua poliedricità, unica nel panorama televisivo italiano. Accanto a lei, Fabio De Luigi, a cui veniva affidato il compito di “badare” alle molteplici personalità della padrona di casa. Ospiti della prima puntata furono Francesco Gabbani, Malika Ayane, Roberto Bolle, Lillo e Greg e Lino Guanciale (Ascolti TV: 3.296.000 spettatori, share 14,59%)
Mahmood sfiora la vittoria all’Eurovision Song Contest (18 maggio 2019)
Due anni fa, l’Italia rappresentata da Mahmood si classificò al secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019 organizzato a Tel Aviv. Dopo essere stato per una buona parte della gara in testa, il brano “Soldi” fu battuto sul filo di lana dall’olandese Duncan Laurence con “Arcade”. “Non ho né delusioni né rimpianti, questo per me è sino ad ora il risultato più importante della mia carriera”, questo il commento di Mahmood al termine della serata che tenne col fiato in sospeso il pubblico televisivo. La finale, trasmessa su Rai 1, venne commentata in diretta da Flavio Insinna e Federico Russo (Ascolti TV: 3.539.000 spettatori, share 19,7%)